Noleggio auto Iran: scopri il paese su quattro ruote

Noleggio auto: le migliori destinazioni in Iran

Non abbiamo trovato nessuna offerta in Iran che soddisfi i tuoi criteri. Ti preghiamo di avviare una nuova ricerca qui sopra.

Iran - Viaggiare in auto

Noleggio auto in Iran, alla scoperta della magica Persia

Dove noleggiare un’auto in Iran?

L’Iran, Paese musulmano sciita, ma non arabo, si trova nella parte orientale del Medioriente fra il Mar Caspio (a nord), l’Afghanistan (a est), il Golfo Persico (a sud) e l’Iraq (a ovest) e si estende per oltre 1 milione e mezzo di kmq, con una popolazione di circa 77 milioni di abitanti. Conosciuta anche col suo antico nome di Persia, l’Iran vanta una delle civiltà più antiche al mondo con importanti tesori artistici e religiosi, che richiamano oggi turisti da tutto il mondo, nonostante l’ostilità di una parte della comunità internazionale verso il regime teocratico islamico che governa il Paese dalla fine degli anni 70. Poiché la gran parte delle compagnie aeree che operano collegamenti interni non garantiscono standard di sicurezza ai livelli occidentali, per gli spostamenti interni al Paese è consigliabile optare per il trasporto su ruote, attraverso bus locali o noleggiando un’auto in loco. Le principali agenzie di autonoleggio presenti nel Paese come Vehicle-Rent, Wisecars, Holidays Autos, hanno uffici sia nei due principali scali internazionali iraniani, l’Aeroporto Internazionale di Teheran-Mehrabad e l'Aeroporto Internazionale Imam Khomeinia circa 30 km dalla capitale. Agenzie di noleggio auto si trovano anche nei centri cittadini di Teheran, Shiraz e delle principali città iraniane.

Guidare in Iran: consigli ed informazioni pratiche

Il noleggio auto non è consigliato per girare in città a causa del traffico molto caotico che contraddistingue la capitale, dove del resto è facile spostarsi in metropolitana, taxi e bus. L’auto a noleggio è invece una buona soluzione per gli spostamenti fuori dalla capitale. Per guidare in Iran è necessaria una patente internazionale, oltre all’assicurazione per la responsabilità civile (la Carte Verde rilasciata dalle compagnie assicurative italiane è riconosciuta dalle autorità iraniane).

Cosa visitare in auto in Iran?

Oltre alle capitale Teheran, in Iran si trovano anche altre città ricche di storia e fascino, bellezze naturali incredibili e siti archeologici di inestimabile valore.

Teheran

Abitata fin dal Neolotico, Teheran, con più di 8 milioni di abitanti, è la più grande città del Paese e il suo maggior centro politico,economico e culturale. Il nostro consiglio è di spendere almeno un paio di giorni per visitare questa capitale ricca di fascino e di contrasti. Tra i luoghi d’interesse imperdibili segnaliamo il Grande Bazar, il complesso di maestosi edifici del Palazzo Golestan, l’Edificio del Sole, la galleria d’arte Negar Khane, il Museo Nazionale Archeologico che custodisce i tesori della civiltà persiana. Tra una visita e l’altra, concedetevi una pausa in uno dei numerosi cafè sorti negli ultmi anni in città e dove i giovani iraniani della capitale amano incontrarsi.

Shiraz

Situata nel sud del Paese, Shiraz è stata capitale della Persia nel XIX° secolo ed è conosciuta per le sue importanti e bellissime moschee sciite, come Aramgah-e Shah-e con le sue cupole azzurre e Masjed-e Nasir-al-Molk, ma anche per il mausoleo dedicato ad Hafez, padre della poesia persiana e precursore dei moderni poeti maledetti.

Persepolis

Ad una cinquantina di chilometri da Shiraz si trova uno dei più importanti siti archeologici di tutto il Medio Oriente: le rovine della mitica Persepolis, fondata da Dario nel 529 a.C. e mai completata a causa dell’invasione dell’Impero Archemide da parte di Alessandro Magno. Un luogo suggestivo dal fascino unico.

Noleggio auto in Iran: dove?

Ultime ricerche di noleggio auto Iran

Non abbiamo trovato nessuna offerta in Iran che soddisfi i tuoi criteri. Ti preghiamo di avviare una nuova ricerca qui sopra.