Noleggio auto a Karpathos: tutte le auto in città in un clic!

Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Karpathos

Centro di Karpathos
Karpathos Island National Airport (AOK): 12 km dal centro città

Cosa devi sapere prima di noleggiare un'auto a Karpathos

Dove noleggiare un'auto a Karpathos?

Scarpanto, per come viene chiamata in italiano, è una bella isola del Dodecaneso, conosciuta in tutto il mondo per essere una delle isole più a sud della Grecia, segnando il limite sud-orientale del mar Egeo, sulla via marittima che collega Rodi a Creta. È attraversata da una catena montuosa ed il suo punto più elevato è la cima del monte Lastos, che è alto più di 1 200 metri. La sua popolazione è di appena 6 000 abitanti, ma in certi periodi dell’estate si arriva anche a 20 000 presenze sull’isola. Il mezzo più veloce per raggiungerla dall’Italia è l’aereo. L'Aeroporto di Karpathos, uno dei più grandi delle isole del Dodecaneso, è situato nella zona meridionale a 18 km dalla città di Pigadia, capoluogo amministrativo del territorio isolano. Tra le compagnie che collegano Karpathos all’Italia vi consigliamo di tenere d’occhio le offerte dei vettori low cost Volotea, Vueling e Neos Air con le loro tratte da Bergamo, Bologna, Milano Malpensa, Verona, Venezia e Roma Fiumicino. Per muoversi dallo scalo, con facilità ed autonomia, evitando le lunghe attese degli affollatissimi mezzi pubblici, consigliamo di noleggiare un’autovettura direttamente in loco, così da poter raggiungere facilmente ogni punto dell’isola. Bastano 30 minuti di tragitto sulla vostra autovettura presa a noleggio per arrivare nel capoluogo di Karpathos, attraversando le località di Kipi Afiarti ed il parco nazionale Kato Giri-Agios Onoufrios Rizes.

L'auto a noleggio costituisce la soluzione di trasporto migliore per visitare tutte le bellezze del territorio isolano. L’isola è piuttosto grande e muoversi attraverso le sue strade non vi risulterà difficile, vista la presenza di importanti arterie di comunicazione, larghe e ben gestite, che vi offriranno la possibilità di muovervi velocemente. Tutto quello che dovrete fare è cercare tramite il nostro motore di ricerca liligo.com le migliori offerte di autonoleggio low cost più adatte alle vostre esigenze, ed una volta prenotata l’autovettura ritirarla direttamente in loco. Vi ricordiamo che le società di autonoleggio richiedono per il noleggio dell’auto sia la patente, in corso di validità, che una carta di credito. Tra le principali agenzie di noleggio auto che operano a Karpathos troviamo la National, Alamo Rent a Car, Enterprise, Global Car, Thrifty, Avis, Budget, Europcar ed Hertz. Gli uffici delle principali compagnie si trovano presso lo scalo dell’isola, ad Arkasa e nel centro di Pigadia, precisamente in Afoti Pigadia, in Matheou Pigadia e nei pressi del suo porto.

Quali sono le regole generali ed i consigli per guidare a Karpathos?

Per guidare sull’isola è sufficiente la normale patente di guida ed avere almeno 21 anni. Per i guidatori di età inferiore a 25 anni verrà prevista una sovrattassa aggiuntiva da pagare al momento del ritiro del veicolo. Le strade principali di Karpathos sono in buone condizioni, con un traffico mai particolarmente intenso, che vi permetteranno di girare l’isola comodamente, sono state quasi tutte completamente asfaltate e potrete raggiungere agevolmente la maggior parte delle spiagge e dei villaggi. Di seguito alcune informazioni utili per chi volesse guidare una vettura a noleggio nella splendida isola greca:

  • Limiti di velocità: come in tutto il territorio greco, la velocità da non superare nei centri urbani è di 50 km/h mentre nelle strade statali è di 90 km/h. Vi raccomandiamo di guidare con prudenza, dato che gli automobilisti locali non sempre rispettano le regoli stradali. Durante il vostro giro di Karpathos troverete moltissimi distributori di carburante e fare rifornimento non sarà un problema. Non vi preoccupate se al momento del noleggio la compagnia vi applicherà la politica del carburante pieno per pieno.
  • Parcheggi gratuiti: l’isola vi offre tantissime possibilità per parcheggiare gratuitamente la vostra autovettura. Le aree sono contraddistinte con la P bianca con fondo azzurro. Potrete avere difficoltà nel trovare posto nelle spiagge più rinomate o in spiagge sprovviste di aree di sosta, in quel caso molti lasciano il mezzo lungo la strada.
  • Parcheggi a pagamento: durante il vostro soggiorno, in certi momenti della giornata, potreste avere difficoltà nel trovare un posto auto. Non disperate, i parcheggi a pagamento vi verranno in soccorso. La maggior parte sono ubicati nel centro di Pigadia, il capoluogo, località di punta dei divertimenti notturni. Inoltre, dopo aver prenotato il vostro alloggio vi consigliamo di chiedere alla struttura se dispongono di un parcheggio privato o hanno stipulato delle convenzioni con i parcheggi della città.
  • Ulteriori informazioni: essendo una delle capitali del divertimento, vi capiterà sicuramente, durante le vostre vacanze sull’isola, di bere qualcosa. Ricordatevi che il tasso alcolico consentito è di 0,5 gr. per litro, come in Italia, e per la vostra incolumità, oltre che per gli altri conducenti, dopo queste serate fate guidare un amico o il/la vostra compagno/a, previa la sua registrazione come secondo conducente al momento del ritiro della vettura a noleggio, o prendete un taxi. Vi suggeriamo di prestare massima attenzione mentre viaggiate in alcuni tratti stradali montani, molto in pendenza e tortuosi. Inoltre, durante i vostri tour dell’isola, acquistate una cartina in loco, dato che spesso i cartelli stradali non sono del tutto efficienti o sono scritti con l’alfabeto greco.

Road trip nell’isola di Karpathos

L’unico modo per muoversi nell’isola è attraverso il proprio mezzo privato, senza sareste costretti a rimanere per tutte le vostre vacanze nella spiaggia sotto il vostro alloggio. L’isola di Karpathos è un luogo fantastico, dove immergersi nella storia millenaria e leggendaria dell’antica Grecia, è ampia e piena di località da visitare e con tanti panorami e ristoranti da gustare.

Pigadia

Karpathos Town è il capoluogo ed il principale porto dell’isola, si trova in una delle punte orientali, ed è un delizioso centro dall’inconfondibile stile architettonico. È il centro turistico più frequentato di tutta Karpathos, dove trovare tanti alberghi, ristoranti, taverne e pub. Esplorate le sue incantevoli stradine e gustatevi i piatti tipici della cucina greca nei tantissimi locali del centro. Visitate il suo museo Archeologico ed il palazzo di Eparchiou, costruito durante l’occupazione italiana ed utilizzato come sede amministrativa. Godetevi l’estremità meridionale dell’isola, la baia di Vrontis con le sue tre spiagge dove ammirare i resti della Basilica di Agia Fotini.

Villaggi tradizionali

Attraverso la vostra autovettura, presa a noleggio sull’isola, potrete effettuare un bellissimo tour di Karpathos alla scoperta dei villaggi tipici più suggestivi ed ancora legati alla tradizionale locale. Usufruire dei mezzi pubblici è tassativamente sconsigliato, dato che le loro tratte sono poco frequenti e spesso molto lenti. Vi consigliamo di iniziare dal villaggio più bello di Karpathos: Olympos. Situato a 42 km dal capoluogo dell’isola, nella sua parte settentrionale, a più di un’ora di macchina. Nel villaggio è stata tramandata, fino ad oggi, una lingua unica che deriva dall’antico dialetto dorico. Ma anche gli usi ed i costumi sono rimasti immutati, come le casette colorate ed i vicoli incantevoli. In questo villaggio tornerete indietro nel tempo, in un mondo unico che ormai non esiste più. La seconda località che vi consigliamo è quella di Arkasa o Arkassa, piccolo borgo della costa sud-occidentale a 16 km da Pigadia. Visitate il suo museo Archeologico e del Folklore e la sua Acropoli. Infine, non perdetevi il villaggio di Aperi, uno dei più grandi del territorio isolano. Si trova a 7 km a nord di Pigadia, ad un’altitudine di 320 m ai piedi di alte montagne, ed è stata il capoluogo dell’isola fino al 1800. È una località antica ma proiettata verso il futuro, dato che la comunità di Karpathos residente negli Stati Uniti d’America l’ha scelta come residenza estiva dove trascorrere le vacanze. La macchina vi sarà utile per raggiungere queste mete, e se vi rimane del tempo visitate anche i villaggi di: Mesochori, Menetes e Diafani.

Spiagge

L’autovettura a noleggio è l’ideale per visitare le principali attrazioni di Karpathos: le spiagge. È molto difficile elencarvi tutte le più belle località balneari dell’isola, quasi impossibile. Proseguendo verso nord, lungo la costa est, dal capoluogo di Pigadia fino a Diafani, incontrerete tantissime spiagge, per lo più sabbiose. Sono quelle più selvagge e spettacolari, molto diverse l’una dall’altra, che renderanno il vostro giro stimolante. Le spiagge che vi suggeriamo di vedere sono quelle di: Achata, Kato Lakkos ed Apella Beach. Nella costa ovest dell’isola, dove regnano le scogliere, vi consigliamo di fermarvi nelle spiagge di Makri Gialos e Lares. A 30 km da Pigadia si trova la località di Lefkos, raggiungibile tramite la Epar.Od. Aperiou-Spoas in meno di 50 minuti, con le sue 5 spiagge, una più bella dell’altra. La sua sabbia è bianchissima e la località è attorniata da un tipico paesino di pescatori. Prima di terminare il vostro viaggio, non perdetevi, nella costa meridionale a 13 km dal capoluogo, la spiaggia di Afiartis. Il mezzo giusto per questo tour del relax, della storia e delle bellezze naturali non può che essere l’auto, godetevi il tragitto e raggiungete le vostre mete prescelte accompagnati dalle colonne sonore dell’estate.

Le migliori offerte di noleggio auto a Karpathos

  • qualsiasi
  • Compact
  • Compact Elite
  • Economy
  • Economy Elite
  • FullSize
  • FullSize Elite
  • Intermediate
  • Intermediate Elite
  • Luxury
  • Luxury Elite
  • Mini
  • Mini Elite
  • Oversize
  • Premium
  • Premium Elite
  • Special
  • Standard
  • Standard Elite
  • qualunque
  • gennaio 2019
  • febbraio 2019
  • marzo 2019
  • aprile 2019
  • maggio 2019
  • giugno 2019
  • luglio 2019
  • agosto 2019
  • settembre 2019
  • ottobre 2019
  • novembre 2019
  • dicembre 2019
  • prezzo
  • popolarità
autoUnion
18 € al giorno Convalida
  • 4
  • 2
Citroen C1 Mini, 4/5 Porte, Manuale
National Car Rental
47 € al giorno Convalida
  • 5
Fiat Punto Economy, Special, Manuale

Trova un volo low cost per Karpathos

andata : 22-lug-2019
1 scalo (24h05m)
Aegean Airlines
ritorno : 3-ago-2019
1 scalo (16h)
Aegean Airlines
andata : 8-set-2019
diretto (2h40m)
Blu-express
ritorno : 15-set-2019
diretto (2h45m)
Blu-express

I migliori hotel a Karpathos

Camera doppia / notte da 40 €
Camera doppia / notte da 31 €