Noleggio auto a Kos: tutte le auto in città in un clic!

Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Kos

Centro di Kos
Kos Island International Airport (KGS): 20 km dal centro città

Cosa bisogna sapere prima di noleggiare un'auto a Kos

Dove noleggiare un'auto a Kos?

Coo, per come viene chiamata in italiano, è un’isola greca dell’arcipelago del Dodecaneso e si trova a circa 4,5 km dalla costa anatolica. Vivono in questo territorio 30 000 abitanti, e la maggior parte sono concentrati nell’omonimo capoluogo dell’isola. È una delle più amate mete della Grecia, la seconda isola del Dodecaneso dopo Rodi, ed offre ai propri turisti incantevoli villaggi, bellissime spiagge, la sua storia millenaria ed una vita notturna di prim’ordine. Raggiungerla dall’Italia è molto semplice, grazie ai collegamenti aerei delle compagnie Blu-Express, Volotea, Ryanair e Easyjet verso l’Aeroporto Internazionale Ippokratis, che si trova a circa 24 km dalla città. La prima cosa da fare è ritirare l’autovettura che avete prenotato, ve lo consigliamo perché senza il vostro mezzo non potrete visitare adeguatamente l’isola e la vostra vacanza risulterà abbastanza limitata. È un consiglio che ci teniamo a darvi, visto che molti turisti tornando da tale località, il più delle volte, si sono pentiti di non aver noleggiato un mezzo di trasporto personale. Godetevi l’isola in ogni sua sfaccettatura, in autonomia e con la comodità di un’auto sempre a vostra disposizione. Dallo scalo per raggiungere il centro della città di Kos ti basterà imboccare la Epar.Od. Ko-Kefalou.

L'auto a noleggio, come vi abbiamo accennato precedentemente, rappresenta la soluzione di trasporto migliore per visitare non solo la città, ma anche le bellezze del territorio isolano, dato che i trasporti pubblici locali, soprattutto durante i mesi estivi di alta stagione, possono risultare abbastanza inefficienti e comportare tanti disagi ai turisti. Potete cercare attraverso il nostro motore di ricerca liligo.com le migliori offerte di autonoleggio low cost più adatte alle vostre esigenze, troverete ottimi prezzi, ed una volta prenotata la vettura dovrete soltanto ritirare il mezzo in loco. Ricordatevi che le società di autonoleggio richiedono per il noleggio dell’auto sia la patente, in corso di validità, che una carta di credito. In aggiunta a quanto già detto, il titolare della patente deve aver compiuto 21 anni ed essere in possesso del documento di guida da più di un anno. Tra le principali compagnie di noleggio auto che operano a Kos vi sono Sixt, Goldcar, Firefly, Avis, Budget, Europcar ed Hertz i cui uffici sono ubicati presso l’aeroporto, nel centro del capoluogo, come in Ethelon Palaion Polemiston o in Eparchiaki Odos Ko-Kefalou, o presso il porto cittadino.

Quali sono le regole generali ed i consigli per guidare a Kos?

Per guidare in Grecia è sufficiente la normale patente di guida. Frequentemente vi potrà capitare che al momento del ritiro dell’autovettura alcuni noleggiatori potrebbero trattenere la vostra patente, che vi verrà restituita dopo la riconsegna del mezzo. Per tale motivo vi consigliamo di portare sempre con voi il contratto di noleggio, utile nel caso di controlli da parte della polizia locale. Di seguito alcune informazioni utili per chi volesse guidare una vettura a noleggio nella splendida Kos:

  • Limiti di velocità: come in tutto il territorio greco, il limite di velocità a Kos è di 50 km/h nei centri urbani e 90 km/h nelle strade minori. Le strade principali attraversano tutta l’isola e sono in ottime condizioni, regalandovi più volte dei panorami da urlo. Incontrerete di frequente, durante i vostri tour, i tanti autovelox che vengono montati nel periodo estivo, inoltre di sera vi è un’alta probabilità di essere fermati da un posto di blocco, il consiglio che vi diamo è di guidate con prudenza.
  • Parcheggi gratuiti: l’isola vi offre tantissimi parcheggi gratuiti e la possibilità di lasciare l’auto un po’ ovunque, senza incorrere in problemi, soprattutto nelle località meno affollate. Se cercate parcheggio a Kos, vi consigliamo di posteggiare in periferia e di entrare in centro a piedi.
  • Parcheggi a pagamento: in città, soprattutto in centro e vicino il porto, si trovano tantissimi parcheggi custoditi. Con una modica cifra giornaliera potrete lasciare la vostra autovettura presa a noleggio in un parcheggio a pagamento e vi potrete godere le bellezze del luogo.
  • Ulteriori informazioni: se siete alla ricerca di un parcheggio, ricordatevi di non lasciare l’autovettura in zone in cui vige il divieto di sosta, se non volete incappare immediatamente in una multa. Nonostante i cartelli siano scritti in alfabeto greco, i segnali disegnati sono internazionali e non vi risulterà difficile comprenderli. Mentre state guidando, inoltre, tenete d’occhio i motorini attorno a voi che, spesso presi dall’euforia delle vacanze, sorpassano selvaggiamente a sinistra e a destra. Sulle strade secondarie, guidate con prudenza, potreste facilmente incontrare persone ed animali che invadono all’improvviso la carreggiata.

Road trip alla scoperta di Kos

Noleggiando un’autovettura a Kos avrete modo di cambiare spiaggia ogni giorno, di percorrere tutte le strade che vorrete e di non avere limitazioni di tratte ed orari. Vi sposterete in assoluta libertà, potendo decidere fino all’ultimo secondo la vostra prossima meta.

Kos

Kos Town è il capoluogo ed unico vero centro abitativo dell’isola, naturale punto di partenza per turisti. È un borgo che mostra a coloro che la visitano il suo passato ellenico, romano e bizantino. Una delle sue principali attrazioni è il castello dei Cavalieri, che fu eretto per proteggere i cristiani in viaggio verso Gerusalemme garantendo loro un posto sicuro dove dormire. Sotto il castello si trovano le due zone più caratteristiche della città, il porto ed il lungomare dove troverete una lunga fila di ristorantini e locali tipici. Fate due passi all’interno del centro storico visitando le piazze, gli antichi resti dell’Agorà, il museo Archeologico ed i tanti negozi del luogo. A pochi metri dal centro potete ammirare la Casa Romana: villa patrizia del III secolo rinvenuta dopo un terremoto del 1933. Inoltre, vi suggeriamo di dare uno sguardo all’Odeion ed al Tempio di Dionisio. La città appena il sole inizia a calare si trasforma in una delle mete più eccentriche e vivaci della Grecia. I giovani amano passare le loro serate nei locali e nelle discoteche che si trovano in via Diakon, in via Nafklirou, in via Apellou ed in piazza Dolphins.

Entroterra

La zona più suggestiva e genuina dell’isola è il suo entroterra, con i suoi ritmi lenti e compassati, che potrai visitare grazie all’autovettura. Il viaggio alla scoperta di questi luoghi autentici inizia nel villaggio montano di Zia, abitato da una decina di persone, che offre una vista splendida sul mare e sulla Turchia. Per raggiungere tale località, dal capoluogo, dovete percorrere la distanza di 14 km lungo la via principale di Epar.Od.Ko-Kefalou, fino alla località di Linopotis, per poi svoltare a sinistra ed iniziare a salire verso la montagna. Dal villaggio, che si trova nella parte centrale di Kos, potete proseguire a piedi su uno spettacolare sentiero che vi porterà sulla cima del monte Dikeo, la vetta più alta di tutta Kos. Un altro villaggio da conoscere è quello di Pyli, che si trova a 20 minuti di distanza da Kos, e conta quasi 2 000 abitanti. Anche per raggiungere tale località bisogna prendere la via principale Epar.Od.Ko-Kefalou e dopo 13 km, quasi alla fine del Parco nazionale Asfendiou-Pyliou Dimou Dikaiou Nisou Ko, girare a sinistra e proseguire lungo la Via Paleologou fino a raggiungere il villaggio. È stato un antico capoluogo dell’isola, meta ideale per rilassarsi e per godersi la vecchia fortezza bizantina, le rovine del borgo medievale e la tomba di Charmylyos, antico re di Kos. Oltre alle località appena citate, recatevi nel villaggio di Platani, che si trova a soli 3 km da Kos Town, attraverso la Via Asklipioy, enclave turco-musulmana che vede la presenza di una moschea con cimitero a sé. Vi consigliamo di assaggiare il cibo tradizionale di questo villaggio, un misto tra la cucina greca e quella turca. L’automobile sarà il mezzo giusto per visitare queste località.

Spiagge

Per gli amanti del mare Kos è il posto giusto, troverete fondali sia chiari che scuri con acqua cristallina ma anche spiagge termali, come la spiaggia di Therma con la sua piscina naturale di acqua sulfurea. Ma andiamo per ordine. La spiaggia più bella è senza dubbio Paradise Beach che si trova nella baia di Kefalos, nella punta meridionale dell’isola, a 50 km dal capoluogo e si può raggiungere in auto percorrendo la Epar.Od.Ko-Kefalou in direzione sud fino a raggiungere il parco nazionale e proseguendo fino al mare. È una splendida distesa di sabbia molto fine che tra l’altro ospita la Bubble Beach, famosa per gli sbuffi di vapore vulcanico che creano bolle. Tra le altre vi suggeriamo la spiaggia di Lambi, a soli 3 km da Kos Town, e la spiaggia bianchissima dal mare trasparente di Tigaki, lunga 10 km, che si trova a 15 minuti di macchina dal capoluogo, vicino al Lago Igroviotopos Alikis, percorrendo la già menzionata Epar.Od.Ko-Kefalou e girando a destra lungo la strada Epar.Od.Tigkakiou. In aggiunta alle località segnalate, vi consigliamo anche la spiaggia di Marmari, a 14 km da Kos, la spiaggia di Kardamena, a 28 km, e la spiaggia di Agios Stefanos a 37 km dal capoluogo. Di spiagge affascinanti l’isola ne è piena, e sarete liberi, soprattutto grazie alla vostra autovettura, di decidere in quale spiaggia sostare.

Le migliori offerte di noleggio auto a Kos

  • qualsiasi
  • Compact
  • Compact Elite
  • Economy
  • Economy Elite
  • FullSize
  • FullSize Elite
  • Intermediate
  • Intermediate Elite
  • Luxury
  • Luxury Elite
  • Mini
  • Mini Elite
  • Oversize
  • Premium
  • Premium Elite
  • Special
  • Standard
  • Standard Elite
  • qualunque
  • settembre 2019
  • ottobre 2019
  • novembre 2019
  • dicembre 2019
  • gennaio 2020
  • febbraio 2020
  • marzo 2020
  • aprile 2020
  • maggio 2020
  • giugno 2020
  • luglio 2020
  • agosto 2020
  • prezzo
  • popolarità
Abbycar
10 € al giorno Convalida
  • 4
  • 2
Volkswagen Up Mini, 4/5 Porte, Manuale
10 € al giorno Convalida
  • 4
  • 2
Fiat Panda Mini, 2/4 Porte, Manuale
SurPrice Cars
10 € al giorno Convalida
  • 4
Toyota Aygo Mini, 2/3 Porte, Manuale
SurPrice Cars
11 € al giorno Convalida
  • 4
Suzuki Alto Economy, 2/3 Porte, Manuale
SurPrice Cars
12 € al giorno Convalida
  • 4
  • 1
Fiat 500 Mini, 2/3 Porte, Manuale
BC Car Rentals
12 € al giorno Convalida
  • 4
  • 3
Fiat 500 Mini, 2/3 Porte, Manuale
autoUnion
15 € al giorno Convalida
  • 4
  • 2
Citroen C1 Mini, 2/3 Porte, Manuale
Dirent a Car
21 € al giorno Convalida
  • 4
Volkswagen Up Mini, 2/3 Porte, Manuale
Abbycar
31 € al giorno Convalida
  • 4
Suzuki Celerio Mini, 4/5 Porte, Manuale

Trova un volo low cost per Kos

Air Balticandata : 10-lug-2020
1 scalo (22h30m)
Air Baltic
Aegean Airlinesritorno : 19-lug-2020
1 scalo (4h10m)
Aegean Airlines
Aegean Airlinesandata : 23-set-2019
1 scalo (11h25m)
Aegean Airlines
Czech Airlinesritorno : 30-set-2019
1 scalo (24h15m)
Czech Airlines
Ryanairandata : 22-set-2019
1 scalo (10h10m)
Ryanair
TUIfly Netherlandsritorno : 29-set-2019
1 scalo (28h40m)
TUIfly Netherlands
Ryanairandata : 6-giu-2020
1 scalo (14h05m)
Ryanair
British Airwaysritorno : 20-giu-2020
1 scalo (20h40m)
British Airways
Alitaliaandata : 21-mag-2020
2 scali (9h10m)
Alitalia
Aegean Airlinesritorno : 29-mag-2020
2 scali (12h40m)
Aegean Airlines

I migliori hotel a Kos

Camera doppia / notte da 21 €
Camera doppia / notte da 28 €
Camera doppia / notte da 39 €
Camera doppia / notte da 23 €
Camera doppia / notte da 15 €
Camera doppia / notte da 35 €
Camera doppia / notte da 75 €
Camera doppia / notte da 11 €
Camera doppia / notte da 25 €
Camera doppia / notte da 16 €
Camera doppia / notte da 27 €
Camera doppia / notte da 41 €
Camera doppia / notte da 18 €
Camera doppia / notte da 16 €