Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Milos
Centro di Milos | ||
Milos Island National Airport (MLO): 7 km dal centro città |
Cosa devi sapere prima di noleggiare un'auto a Milos
Dove si può noleggiare un'auto a Milos?
L’isola di Milos si trova nella parte sud-occidentale dell’arcipelago greco delle Cicladi, situate nel mare Egeo. È un isola di origine vulcanica ed offre tutto quanto normalmente ci si aspetta da un’isola greca: mare, spiagge, vita notturna, macchia mediterranea, buon cibo, storia, cultura ed archeologia. Il mezzo più veloce per raggiungerla dall’Italia è l’aereo o la combinazione di volo + traghetto. L'Aeroporto Plaka di Milos, uno dei più grandi scali delle isole Cicladi, è situato nella zona centrale a 8 km dal capoluogo Plaka ed a 5 km da Adamantas, porto principale dell’isola da dove partono ed arrivano i traghetti. Se volete raggiungere Milos dall’Italia vi consigliamo di fare scalo ad Atene e prendere la coincidenza verso l’isola. Da Atene il volo diretto ha frequenza giornaliera. Per muoversi dallo scalo, in comodità ed autonomia, evitando lunghe code ed attese dei mezzi pubblici, consigliamo di noleggiare un’autovettura direttamente in loco, così da poter raggiungere facilmente ogni punto dell’isola. Bastano 15 minuti di tragitto sulla vostra autovettura presa a noleggio per arrivare nel capoluogo di Plaka, lungo la strada Adama-Zephyria. Invece, coloro che raggiungono l’isola con il traghetto possono ritirare la vettura presso gli uffici ubicati nel porto e raggiungere il capoluogo in 10 minuti, attraverso la strada Epar.Od. Limaniou Adamanta-Tripitis.
L'auto a noleggio è la soluzione di trasporto più indicata per chi vuole visitare tutte le bellezze del territorio isolano. Guidare in questa isola non è difficile, le strade sono buone, veloci, ben asfaltate e poco trafficate. Tutto quello che dovrete fare è cercare tramite il nostro motore di ricerca liligo.com le migliori offerte di autonoleggio low cost più adatte alle vostre esigenze, ed una volta prenotata l’autovettura ritirarla direttamente in loco. Vi ricordiamo che le società di autonoleggio richiedono per il noleggio dell’auto sia la patente, in corso di validità, che una carta di credito. Tra le principali agenzie di noleggio auto che operano a Milos potete trovare la Abbycar, Autounion, Sixt, Global Rent a Car ed Europcar i cui uffici sono ubicati presso lo scalo dell’isola, nel porto ed in Adamas Milou ad Adamantas.
Quali sono le regole generali ed i consigli per guidare a Milos?
Per guidare sull’isola è sufficiente la normale patente di guida ed avere almeno 21 anni. Per i guidatori di età inferiore a 25 anni verrà prevista una sovrattassa aggiuntiva da pagare al momento del ritiro del veicolo. Di seguito alcune informazioni utili per chi volesse guidare una vettura a noleggio nella splendida isola di Milos:
- Limiti di velocità: la velocità da non superare nel territorio ellenico è di 50 km/h nei centri urbani e di 90 km/h nelle superstrade. Le strade, anche quelle sterrate, sono ottime, con un fondo compatto, e vi porteranno dappertutto. I controlli della polizia sono sporadici, gli agenti sono quasi sempre molto gentili e disponibili, ma seguono le regole.
- Parcheggi gratuiti: i parcheggi che si trovano sull’isola sono per lo più gratuiti. Vi consigliamo di evitare di parcheggiare lungo la strada principale nei pressi del porto di Adamantas. In alta stagione la polizia municipale è alla ricerca dei trasgressori con rigidissimi controlli. Inoltre, non parcheggiate sulle spiagge, sia per evitare le multe sia perché potreste disturbare le bellezze del paesaggio. In quasi tutti i centri storici delle varie località, troverete degli appositi parcheggi per autovetture ed ottenere un posto dove sostare non sarà poi così difficile. Le aree di parcheggio gratuite sono contraddistinte con la P bianca con fondo azzurro.
- Parcheggi a pagamento: la ricerca di un parcheggio gratuito, come scritto precedentemente, non è un grosso problema nell’isola di Milos. Gli unici parcheggi a pagamento si trovano nei pressi del porto e dell’aeroporto. In più, nel caso in cui ci fossero problemi nel trovare un posto dove far sostare il vostro mezzo, ricordatevi che i residenti dell’isola sono soliti noleggiare ai turisti i posti all’interno dei loro villini privati.
- Ulteriori informazioni: sull’isola troverete cinque stazioni di servizio, dove poter rifornirvi: una si trova ad Adamas, due si trovano a Triovassalos e due lungo la strada che vi porta alla località di Pollonia. Oltre a ciò, potrebbe capitare che nel contratto di noleggio viene ribadito che l’autovettura non è assicurata nella parte ovest dell’isola, spettacolare luogo selvaggio dalle strade non asfaltate, vi consigliamo per questo di informarvi al momento del ritiro dell’auto.
Road trip a Milos
Milos è un’isola fantastica, sofisticata, matura, sensuale e spontanea. È un Mondo a sé, un luogo dove si vive con lentezza e tranquillità, che si prende cura di te e che ti fa riscoprire la bellezza della natura e della serenità. Goditevi questo viaggio attraversando l’isola da nord a sud con il vostro mezzo di trasporto.
Plaka
Il capoluogo dell’isola è un fantastico centro dall’inconfondibile stile architettonico. Perdetevi lungo le sue incantevoli stradine e gustatevi i piatti tipici della cucina locale nei tantissimi ristorantini gremiti del centro. La città si trova nella parte occidentale dell’isola e ci offre tantissime cose da vedere. Iniziate con il museo Archeologico e quello del folklore, e proseguite verso la chiesa della Vergine Maria, dalle importanti icone e dal panorama che vi toglierà il fiato. Scendete in seguito verso il sito che ha visto ritrovare la Venere di Milo e recatevi verso il teatro romano. Citazione a parte merita il Kastro Veneziano, caratteristico e pittoresco borgo, quartiere fortificato, che risale ai tempi della dominazione veneziana. È uno dei luoghi più unici di tutte le Cicladi, che durante il tramonto vi regalerà intense emozioni.
Filakopi
Lungo la strada che va a Pollonia, a 10 km dal capoluogo dell’isola, nella parte orientale, a soli 16 minuti di macchina, si trova la località di Filakopi, famosa per le sue rovine e per il suo antico insediamento. È un insediamento preistorico che sta tornando alla luce, un paesaggio lunare bagnato dal mare cristallino della Grecia. Le prime tracce di vita risalgono all’età del Bronzo e si pensa che sia il primo luogo abitato nell’isola. È stato un importantissimo centro commerciale e culturale dell’epoca dotato di mura gigantesche a protezione della città contro gli invasori. È una gemma nascosta di Milos che non potrete non visitare, in auto sarà una passeggiata, vi basterà prendere da Plaka, in direzione est, la strada Epar. Od. Triovasalou-Apollonion.
Spiagge
L’autovettura a noleggio è l’ideale per visitare le principali attrazioni di Milos: le spiagge. L’isola ne ospita più di 70, non sarà facile decidere quale sia la più bella tra le varie spiagge a scogliera, rocciose, sabbiose o di ciottoli. Vi suggeriamo di visitare la spiaggia di Tsigrado, posta nella parte meridionale a 15 km dal capoluogo lungo la strada Adama-Zephyria. Per accedervi dovrete usare una corda come passamano all’interno di una roccia. Oppure, la spiaggia di Sarakiniko, a 11 da Plaka, formata da rocce bianchissime, da numerose caverne e da collinette da cui si ammira un panorama spettacolare. Un’ulteriore località che vi consigliamo è Firopotamos, situata nella parte settentrionale dell’isola a 3 km dal capoluogo, tipico villaggio di pescatore dall’acqua trasparente dove poter rilassarsi sotto i tamerici. Il mezzo che vi consigliamo per effettuare questo tour del relax e delle bellezze naturali non può che essere l’auto, godetevi il vostro percorso.