Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Pisa
Centro di Pisa | ||
aeroporto internazionale di Pisa-San Giusto - Galileo Galilei (PSA): 4 km dal centro città |
Cosa devi sapere prima di noleggiare un’auto a Pisa
Dove noleggiare un'auto a Pisa?
Pisa è una località italiane rinomata in tutto il mondo, nonché capoluogo dell’omonima provincia in Toscana, con una popolazione di 91 000 abitanti, e si trova a pochi km dalla foce del fiume Arno in un’area pianeggiante a sud dei Monti Pisani. Per chi volesse visitare la celebre piazza del Duomo, conosciuta come Piazza dei Miracoli, ed i suoi meravigliosi dintorni, consigliamo di raggiungere tale destinazione atterrando presso l’Aeroporto di Pisa – San Giusto “Galileo Galilei”, a circa 4 km dal centro della città. Lo scalo è uno dei principali aeroporti dell’Italia centrale ed offre numerosi collegamenti verso le principali mete europee ed internazionali. Una volta atterrati vi conviene ritirare direttamente presso lo scalo toscano l’autovettura a noleggio, prenotata prima del vostro viaggio, in modo tale da raggiungere, in tutta comodità ed autonomia la città di Pisa. Appena usciti dal terminal immettetevi sulla Superstrada Firenze-Pisa-Livorno ed uscite, dopo circa 200 metri, sulla Strada Statale SS1 Via Aurelia seguendo l’indicazione di Pisa centro. Proseguite sulla SS1 per altri 3 km e 600 metri e girate a destra per Viale delle Cascine, che in seguito diventerà Via Contessa Matilde, ed in un paio di minuti vi ritroverete nel centro di Pisa. L’autovettura presa a noleggio vi farà risparmiare fatica e tempo, e sarete liberi di muovervi lungo tutto il territorio toscano.
La vettura a noleggio è il mezzo più efficiente per scoprire non soltanto la città toscana, ma anche le bellezze dei suoi dintorni. Usate il nostro comparatore di tariffe liligo.com per scoprire le migliori offerte di autonoleggio low cost adatte alle vostre esigenze, vi basteranno pochi click per prenotare la vettura ed il ritiro in loco sarà un gioco da ragazzi. Tra le principali compagnie di autonoleggio che operano a Pisa e presso il suo scalo, vi sono Locauto, Noleggiare, Europcar, Ecovia, Sicily By Car, Goldcar Rental, Autovia, Maggiore, Interrent, Firefly, Alamo, Avis ed Hertz i cui uffici sono ubicati presso l’aeroporto di Pisa, vicino la sua stazione centrale e nelle zone del centro, come gli uffici Europcar in Via Lungarno Sonnino e gli uffici Hertz in Via Cisanello. Nella località di Ospedaletto, in Via della Scornigiana, si trovano gli uffici di Morini Rent.
Quali sono le regole generali ed i consigli per guidare a Pisa?
La viabilità a Pisa è piuttosto scorrevole e piacevole, con traffico intenso soltanto durante le ore di punta. Assaporate l’opportunità e la libertà di guidare la vostra autovettura lungo le spettacolari e rilassanti strade toscane, tra le sue colline o sulla sua riviera. Usufruite dei tanti modelli messi a disposizione dalle agenzie di noleggio ed esaudite ogni vostro bisogno. Di seguito vorremmo condividere con voi alcune informazioni utili per chi volesse guidare una vettura a noleggio nella città di Pisa:
- Limiti di velocità: come in tutte le città italiane, anche sulle strade urbane di Pisa il limite di velocità è fissato a 50 km/h, mentre le strade extraurbane principali e secondarie hanno il limite di 110 km/h e 90 km/h. Ricordatevi che la SCG FI-PI-LI, ovvero la Superstrada Firenze-Pisa-Livorno, è classificata come strada extraurbana secondaria ed ha un limite di velocità di 90 km/h, che si riduce a 70 km/h in alcuni tratti. Prestate molta attenzione ai cartelli stradali. In città, inoltre, per controllare la circolazione stradale sono presenti sia l’Autovelox che il Telelaser.
- Zona a Traffico Limitato: in città la ZTL è divisa in cinque aree ed i varchi delle Zone dalla A alla D sono attivi 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno, compreso i festivi, mentre la Zona CEP, o Lungarni, è chiusa al traffico dalle ore 22 alle ore 03 nei mesi di giugno e luglio mentre nei mesi di maggio, agosto e settembre le restrizioni si hanno solo nei giorni di venerdì, sabato e prefestivi. State molto attenti ai numerosi varchi presenti nel centro di Pisa, come quelli di: Via Bibbiana, Via di Simone, Via Carducci, Via Roma, Via Curtatone, Via Corta, Via Mazzini, Via S. Antonio, Via S. Paolo, Piazza Toniolo, Via Turati, Via Scorno e Ponte CEP.
- Parcheggi gratuiti: la città in centro offre un numero molto limitato di posti auto gratuiti e non sarà semplice scovarne uno. Per essere sicuri di trovare facilmente un posto auto vi suggeriamo di parcheggiare la vostra vettura in uno dei parcheggi di interscambio di Pisa, come gli scambiatori di Via Pietrasantina, Via del Brennero e Via di Pratale.
- Parcheggi a pagamento: nei pressi del centro vi sono tanti posti auto a pagamento, a tariffa oraria variabile in base all’area cittadina in cui si trovano. Il prezzo di un’ora di parcheggio varia dai 0,60 € ai 2 € con la possibilità di acquistare il tagliando in uno dei tanti parchimetri che si trovano in zona.
Road trip a Pisa e dintorni
Non c'è nulla di meglio che scoprire al volante di un’affascinante vettura presa a noleggio una delle più belle regioni italiane, visitando le sue campagne, il suo mare e le sue montagne in tutta autonomia. La Toscana è una meta unica che vi offrirà il suo patrimonio artistico-gastronomico-culturale e paesaggistico.
Pisa
Pisa è comunemente conosciuta per la sua Torre Pendente e per la sua spettacolare Piazza dei Miracoli, ed è una delle località turistiche italiane più visitate. La Piazza è Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco ed oltre alla Torre, al suo interno, si trova il Duomo di Santa Maria Assunta. Passeggiate lungo il centro storico cittadino e non perdetevi il suo cimitero storico monumentale ed il Museo delle Navi Antiche, testimonianza della gloriosa storia della repubblica marinara pisana.
Lucca
Percorrendo in direzione nord la Strada Statale SS12 raggiungerete la splendida città di Lucca, la città delle 100 chiese, che offre uno dei centri storici più interessanti di tutto il territorio italiano, dalle strutture di varie epoche all’intatta cinta muraria cinquecentesca. Bastano appena 20 km, in compagnia della vostra autovettura presa a noleggio, per essere proiettati in un luogo magico dall’atmosfera antica, medievale, ed unica. Iniziate il vostro tour a Piazza dell’Anfiteatro, luogo simbolo di Lucca, e non perdetevi il Duomo dedicato a San Martino. Consigliamo, inoltre, di salire sulla Torre Guinigi o sulla Torre delle Ore e di osservare la città dall’alto. Il percorso tra le due città vi risulterà piacevole, ed in appena 30 minuti di piacevoli colline ed eccellenti panorami paesaggistici raggiungerete la vostra meta.
Viareggio
Partendo da Pisa, e dirigendovi verso nord attraverso la SS1 Via Aurelia, dopo 24 km vi ritroverete presso la località di Viareggio, deliziosa cittadina della costa toscana e considerata tra le località balneari più affascinanti d’Italia. Ricordatevi che per raggiungere la cittadina dovrete prendere l’uscita di Viareggio Sud e proseguire su Viale Mario Tobino. La città offre la possibilità di visitare la sua “anima liberty” che vi proietterà nell’Italia degli anni ’20 dello scorso secolo. Non perdetevi la lunga “passeggiata Margherita” e le ville Argentina e Paolina. La città, oltre la sua architettura Liberty ed Art Decò, vi mostrerà le sue rinomate spiagge, i suoi caffè e le sue note manifestazioni del “Carnevale di Viareggio”. Anche il viaggio verso Viareggio, da Pisa, con l’auto a noleggio, risulterà piacevole ed agevole. Buon viaggio.