Noleggio auto: le migliori destinazioni in Polonia
- 5
- 2
- 4
- 2
- 2
Tutto ciò di cui hai bisogno per il tuo prossimo viaggio sono storia, cultura e divertimento, magari senza spendere un occhio della testa? Probabilmente la Polonia è il posto giusto per le tue prossime vacanze. Tutto inizia dalla ricerca dei biglietti aerei per il Paese dell'Europa orientale, dopodiché ti accorgerai che a destinazione c'è davvero tanto da vedere. Qualche esempio? Dai luoghi della memoria di Giovanni Paolo II alla capitale Varsavia, sino alle bellezze naturali dell'entroterra e a splendide città come Cracovia. Con tante cose da vedere, tutto ciò di cui avrai bisogno è un'auto a noleggio.
Buone notizie: il tuo volo ti condurrà probabilmente verso la capitale del paese e le possibilità di noleggio auto nello scalo di Varsavia abbondano. Hertz, Avis, Sixt ed un gran numero di agenzie di autonoleggio ti offrono una vasta scelta e prezzi convenienti. In alternativa puoi sempre controllare le possibilità di noleggio auto presso la stazione centrale di Varsavia o lungo le principali arterie del centro, dove si raccolgono numerosi autonoleggi. I consiglio giusto per gli altri centri del paese? Prova in prossimità della stazione ferroviaria centrale, dove si raccoglie un buon numero di agenzie: puoi consultare tutte le offerte sul motore di ricerca di liligo.com!
Per la guida in Polonia avrai bisogno della patente di guida conseguita sul territorio dell'UE, del certificato di noleggio, della targa nazionale e dell'assicurazione (carta verde). Occhio alle norme: in Polonia il tasso alcolico tollerato per litro di sangue è pari a 0,02%. Il consiglio in materia di liligo.com è sempre lo stesso: evita di bere se hai intenzione di metterti alla guida.
Capitolo cinture di sicurezza: mentre sei alla guida della tua vettura in Polonia, vige l'obbligo di allacciarle tanto sui sedili anteriosi quanto sui posteriori. Occhio ai limiti di velocità: 50 km/h lungo le strade urbane, 110 km/h sulle strade statali e 130 km/h in autostrada. Tali limiti sono soggetti a restrizioni in caso di maltempo.
Le condizioni di strade ed autostrade polacche sono perlopiù buone. Negli ultimi anni, lo Stato, coadiuvato da un buon numero di investitori, ha deciso di ampliare significativamente la rete stradale, in modo da intensificare gli scambi commerciali e favorire gli spostamenti a scopo turistico. Ad ogni modo, con la tua auto da noleggio potrai visitare la quasi totalità del Paese.
La scoperta della Polonia parte dalla sua capitale, Varsavia, città di storia e di cultura. Tante le sedi istituzionali in città, a partire dal Parlamento e dalla residenza del Capo di Stato, ad evidenziare la sua centralità nell'ambito politico-economico del paese. L'immagine odierna di Varsavia è stata oggetto di una revisione profonda, resasi necessaria dopo i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale: tanti i grattacieli, in netta contrapposizione al cuore storico della città, fornendo un riuscito mix di vecchio e nuovo che dona un doppio volto alla metropoli ed un sorriso ad ogni tipo di viaggiatore.
Sorge a Sud del paese, nella bella regione della Vistola. La meravigliosa Cracovia, un tempo capitale della nazione, si erge a degna rappresentante culturale della Polonia, una delle più belle metropoli del Vecchio Continente, che tanto ha da offrire al viaggiatore. Nel centro storico, tante sono le testimonianze del glorioso passato, a partire dall'architettura senza tempo dei suoi edifici storici, passando per il bel castello rinascimentale e la cattedrale medievale. Amante del divertimento notturno? Cracovia si dimostra una meta di viaggio a 360°, grazie ai suoi innumerevoli locali alla moda, i tanti ristoranti etnici, i bar con musica dal vivo... insomma: un viaggio in Polonia non può prescindere da una visita alla città.
Cos'è, il nome non ti suscita nessun ricordo? E se ti dicessimo ""Auschwitz""? Già, proprio così, si tratta della città in cui è stata scritta una delle pagine più tristi della storia dell'umanità, una meta di viaggio imprenscindibile, luogo eterno della memoria. Qui hai la possibilità di visitare il campo di concentramento ebraico, dove furono sterminate più di un milione e mezzo di persone. Lì dove sorgeva il campo di sterminio vi è oggi un museo della memoria. Per non dimenticare.
Numerosi gli hotel economici in Polonia, uno per ogni tipo di turista. Se vuoi ottimizzare il risparmio, meglio procedere alla prenotazione anzitempo, cercando la soluzione giusta con qualche mese di anticipo sulle pagine di liligo.com, che ti mostra le migliori offerte del web in nome della trasparenza e del risparmio. Un consiglio se stai pensando ad una vacanza in uno dei maggiori centri del paese: meglio controllare che l'hotel sia fornito di parcheggio privato, in modo da evitare problemi e costi connessi col parcheggio nelle strade della città.