Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Santiago di Compostela
Centro di Santiago di Compostela | ||
Aeropuerto de Santiago-Rosalía de Castro (SCQ): 11 km dal centro città |
Noleggio Auto a Santiago di Compostela, la spiritualità in viaggio
Dove noleggiare un’auto a Santiago di Compostela?
Il bellissimo capoluogo della Galizia è una città nota fin dal Medioevo per il suo omonimo cammino di pellegrinaggio - dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco nel 1985 - che attira ogni anno milioni di fedeli e non solo, desiderosi di intraprendere un’esperienza unica per lo spirito e il corpo. La meravigliosa Cattedrale di San Giovanni – che conserva le spoglie di San Giacomo il Maggiore - si affaccia sulla Praza do Obridorio, la principale piazza cittadina, dove potrete ammirare gli altri più importanti edifici in città come il Colexio de San Xerome (sede della locale università), il Pazo de Raxoi (che ospita il municipio), l’Hostal dos Reis Católicos, considerato il più antico albergo di lusso del mondo ed il più bello d’Europa. Se decidete di noleggiare un’auto a Vigo, troverete le principali agenzie di autonoleggio come Rentalcars, Argus Car Hire, Wisecars, Holiday Autos, BSP-Auto, presso l’aeroporto Comodoro Arturo Merino Benítez di Santiago o nelle vie principali del centro città.
Informazioni utili sulla guida ed il noleggio.
Per guidare un’auto a noleggio in Spagna sono sufficienti la patente italiana e la carta di circolazione del veicolo (non è necessaria la Carta Verde). E’ obbligatorio indossare le cinture di sicurezza sia nei sedili posteriori che su quelli anteriori dell’auto. I bambini di età inferiore ai 3 anni devono viaggiare su appositi seggiolini, mentre i minori dai 3 ai 12 anni possono viaggiare sul sedile anteriore, se omologato per bambini, oppure sui sedili posteriori con la cintura di sicurezza per adulti. Non è obbligatorio avere il giubbotto autoriflettente a bordo, ma è obbligatorio l’uso quando si scende dal veicolo fermo sulla carreggiata, fuori dai centri abitati. I limiti alcolici per chi guida variano a seconda della categoria di conducente: per i turisti è 0,25 mg/l, per i professionisti 0,15 mg/l, mentre ai neopatentati non è consentito bere prima di guidare. Avvertenza: gli stranieri che ricevono una multa in Spagna devono pagarla al momento della contestazione, altrimenti c’è il rischio del sequestro del veicolo fino a quando non avviene il pagamento della contravvenzione.
Cosa visitare con l’autovettura presa a noleggio?
Grazie ad un’auto a noleggio avrete la possibilità di scoprire le incredibili bellezze naturali che offrono i dintorni di Vigo ed altre suggestive città della Galizia e del vicino Portagallo.
La Coruna
A circa 75 km da Santiago, sulla costa settentrionale spagnola che si affaccia sull’Atlantico, si trova La Coruna, il più grande centro urbano della Galizia con circa 250 000 abitanti. I principali monumenti di questa bella città sono gli edifici religiosi, come le chiese di San Domenico, di San Giorgio e di San Nicola.
Vigo
Pur essendo una città industriale e moderna, Vigo conserva alcune suggestive chiese, monumenti ed edifici storici che ne fanno un’interessante destinazione turistica. Con un’auto a noleggio potrete ad esempio raggiungere e visitare le chiese romaniche dei vicini villaggi di Bembrive e di Corux o quelle di epoca barocca presso Sardorma (che vanta anche un antico ponte medievale) e Lavadores.
Porto
Fondata nel V secolo d.C. col nome di Portus Cale, Porto è situata nella parte settentrionale del Portogallo, sulla riva nord del fiume Douro, a circa 150 km a sud di Vigo. Conosciuta in tutto il mondo per il suo omonimo vino, Porto è la seconda città lusitana ed una destinazione ricca di attrazioni e fascino: su tutti il centro storico Ribeira, le crociere sul fiume Douro, la Torre dei Chierici, la Chiesa di Sant’Ildefonso e la Cattedrale Sé do Porto.