Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Santorini
Centro di Santorini | ||
Santorini International Airport (JTR): 2 km dal centro città |
Cosa devi sapere prima di noleggiare un'auto a Santorini
Dove si può noleggiare un'auto a Santorini?
Santorini è l’isola più meridionale delle Cicladi, arcipelago nel mare Egeo, ed è conosciuta in tutto il mondo per i suoi romantici tramonti e le sue caratteristiche case bianche ed azzurre. È un isola di origine vulcanica, con una laguna marina interna ed un ampio cratere, ed ha come capoluogo il comune di Fira. Oltre a Santorini, altre isole fanno parte di quel che si può considerare un piccolo arcipelago: Therasia, Aspronisi, Palea Kameni e Nea Kameni. Il mezzo più veloce per raggiungerla dall’Italia è l’aereo. L'Aeroporto di Santorini, uno dei più grandi delle isole Cicladi, è situato nella zona Est a pochi chilometri da Kamari ed a 5 km da Fira. Tra le compagnie che collegano Santorini all’Italia vi consigliamo di tenere d’occhio le offerte del vettore low cost Volotea, con le sue tratte da Bari, Genova, Napoli, Palermo, Venezia e Verona. Per muoversi dallo scalo, in comodità ed autonomia, evitando lunghe code ed attese dei mezzi pubblici, consigliamo di noleggiare un’autovettura direttamente in loco, così da poter raggiungere facilmente ogni punto dell’isola. Bastano 10 minuti di tragitto sulla vostra autovettura presa a noleggio per arrivare nel capoluogo di Fira, lungo la strada Danezi M.
L'auto a noleggio rappresenta la soluzione di trasporto più indicata per chi volesse visitare tutte le bellezze del territorio isolano. Guidare in questa isola non è difficile, ogni tanto potrà capitarvi qualche salita o qualche discesa, ma la presenza di molte strade principali vi darà la possibilità di muovervi velocemente. Tutto quello che dovrete fare è cercare tramite il nostro motore di ricerca liligo.com le migliori offerte di autonoleggio low cost più adatte alle vostre esigenze, ed una volta prenotata l’autovettura ritirarla direttamente in loco. Vi ricordiamo che le società di autonoleggio richiedono per il noleggio dell’auto sia la patente, in corso di validità, che una carta di credito. Tra le principali agenzie di noleggio auto che operano a Santorini troviamo la Abbycar, Alamo Rent a Car, Surprice, Green Motion, Goldcar, Firefly, Global Rent a Car, Avis, Caldera, Budget, Europcar ed Hertz i cui uffici sono ubicati presso lo scalo dell’isola, nel porto di Santorini, nel centro di Karterados e nel centro storico di Fira, precisamente nel centro commerciale Afroditi e nella strada Martiou.
Quali sono le regole generali ed i consigli per guidare a Santorini?
Per guidare sull’isola è sufficiente la normale patente di guida ed avere almeno 21 anni. Per i guidatori di età inferiore a 25 anni verrà prevista una sovrattassa aggiuntiva da pagare al momento del ritiro del veicolo. Le strade principali di Santorini sono in buone condizioni, e durante i vostri spostamenti vi ritroverete tantissimi distributori di carburante e fare rifornimento non sarà un problema. Di seguito alcune informazioni utili per chi volesse guidare una vettura a noleggio nella splendida isola greca:
- Limiti di velocità: la velocità da non superare nei centri urbani è di 50 km/h mentre nelle strade minori è di 90 km/h. Durante tutto il giorno l’isola è molto ventilata e le strade non sono delimitate da nessun guardrail, quindi vi consigliamo di guidare con prudenza. Ricordate: lungo le strade troverete moltissimi distributori di carburante e fare rifornimento non sarà un problema, quindi non preoccupatevi se al momento del noleggio la compagnia vi applicherà la politica del carburante pieno/pieno.
- Parcheggi gratuiti: l’isola vi offre tantissime possibilità per parcheggiare gratuitamente la vostra autovettura, ma trovare un posto durante l’alta stagione turistica può essere abbastanza complicato. A Fira, il capoluogo dell’isola, di sera è veramente difficile posteggiare mentre a Kamari la possibilità di parcheggiare gratuitamente la vettura sarà maggiore. Le aree sono contraddistinte con la P bianca con fondo azzurro.
- Parcheggi a pagamento: se durante il vostro soggiorno vi sarà difficile, soprattutto perché vi trovate nell’isola nel periodo di alta stagione, trovare parcheggio vi suggeriamo di non preoccuparvi. Di parcheggi a pagamento l’Isola ne è piena, e non vi risulterà difficile identificarne uno. È usanza del luogo adibire i villini privati dei residenti dell’isola a parcheggi custoditi a pagamento.
- Dove poter parcheggiare l’autovettura di notte: la maggior parte dei grandi alberghi offrono ai propri clienti la possibilità di parcheggiare gratuitamente o a pagamento le autovetture presso le loro strutture. Inoltre, le convenzioni tra i vari parcheggi ,pubblici o privati, a pagamento e le strutture ricettive vi aiuteranno ad identificare il miglior parcheggio notturno. Ricordatevi che siete in un’isola, e che i furti delle auto sono quasi inesistenti.
Road trip a Santorini
Santorini è una destinazione ideale da visitare in auto: con la vostra autovettura a noleggio potrete infatti raggiungere facilmente gli importanti siti archeologici, le spiagge da sogno, gli incantevoli paesini e i sentieri di trekking immersi nella stupefacente macchia mediterranea dell’isola. Inoltre, il vostro mezzo vi sarà molto comodo quando dovrete effettuare le tante salite dell’isola.
Fira
Il capoluogo dell’isola è un delizioso centro dall’inconfondibile stile architettonico. Esplorate le sue incantevoli stradine e gustatevi i piatti tipici della cucina greca nei tantissimi locali del centro. La città si trova nella parte occidentale dell’isola a più di 250 metri dal livello del mare. Luogo adatto per ammirare la caldera del vulcano Thera, Fira offre una serie di monumenti religiosi, quali: la chiesa di San Minas, la cattedrale ortodossa della Presentazione di Cristo, il convento domenicano, la cattedrale cattolica di San Giovanni Battista ed il monastero di Panagia. Se vi rimane del tempo, visitate l’interessantissimo museo archeologico.
Oia
A 15 km dal capoluogo dell’isola, nella punta settentrionale, a soli 25 minuti di macchina si trova la località di Oia, famosa per i suoi tramonti e per i suoi mulini a vento. Non perdetevi la splendida baia di Ammoudi, affascinante porticciolo dall’incredibile acqua cristallina, le rovine del vecchio castello ed il museo Navale. Durante il tragitto potrete fermarvi e rilassarvi presso la spiaggia di Pori Beach, luogo che si trova lungo la strada che collega Fira ad Oia, e se vi viene fame gustatevi un leggero pranzo a base di insalata greca o il “moussaka”, piatto tipico isolano a base di pesce.
Spiagge
L’autovettura a noleggio è l’ideale per visitare le principali attrazioni di Santorini: le spiagge. Consigliamo di visitare la spiaggia di Vlychada, pareti di pietra chiara su sabbia scura, a 12 km dal capoluogo, la White Beach, a 14 km dal capoluogo, la conosciutissima Red Beach, a 12 km da Fira, con la sua sabbia rossa, la Koloumpos, lungo la strada tra Fira e Oia, la spiaggia di Kamari, a pochi passi dall’aeroporto, e la spiaggia Perissa, lunga 7 km ed a 21 minuti di strada dal capoluogo. Il mezzo giusto per questo tour del relax e delle bellezze naturali non può che essere l’auto, e che l’avventura abbia inizio.