Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Skopje
Centro di Skopje | ||
Alexander the Great Airport (SKP): 13 km dal centro città |
Noleggio Auto a Skopje: viaggio in Macedonia
Dove noleggiare un’auto a Skopje?
Con circa mezzo milione di abitanti, Skopje è la capitale e il maggior centro politico, culturale ed economico della Macedonia. L’auto a noleggio è una delle migliori soluzioni di trasporto per un viaggio in questa terra. Gli uffici delle principali compagnie di autonoleggio come, Vehicle-rent, Holiday Autos, Autoeurope e Discover Car Hire, sono ubicati presso l’Aeroporto Internazionale di Skopje o nel centro cittadino della capitale macedone.
Informazioni utili sulla guida ed il noleggio
La patente italiana è sufficiente per guidare un’auto in Macedonia per un periodo massimo di 6 mesi, mentre a livello assicurativo è necessaria la Carta Verde, rilasciata in Italia. Le cinture di sicurezza sono obbligatorie sia sui sedili posteriori che su quelli anteriori. I minori di 12 anni non possono viaggiare nei sedili anteriori. I neo patentati possono guidare fra le ore 23 e le ore 5, soltanto se nel veicolo è presente anche un patentato di 25 anni. Le luci dei veicoli devono essere accese sia di giorno che di notte e a bordo devono essere presenti un triangolo, una cassetta del pronto soccorso e il giubbotto riflettente. Dal 15 novembre al 15 aprile le auto devono essere provviste di catene per la neve.
Cosa visitare con l’autovettura presa a noleggio?
L’auto a noleggio vi darà la possibilità di visitare al meglio la Macedonia e la sua capitale, ma anche le vicine città di Sofia (capitale della Bulgaria) e di Salonicco (seconda città della Grecia).
Skopje
Conosciuta ai tempi dei Romani con il nome di Scupi, attualmente più di un quarto della popolazione della Macedonia vive nella capitale. Tra le principali attrazioni di questo gioiello vanno menzionate: la Chiesa Bizantina di San Pantaleone, il Campanile della Chiesa di San Demetrio Megalomartire, la Chiesa di San Clemente di Ocrida, a pianta rotonda e composta solo da cupole ed archi, il Vecchio Bazar, uno dei più grandi dei Balcani, l’Acquedotto di epoca romana, il Ponte di Pietra costruito per volontà del conquistatore turco Maometto II, la Moschea Mustafà Pasha e la Fortezza di Skopje.
Sofia
La capitale bulgara dista da Skopje circa 240 km. Le sue origini trace e le dominazioni romana, unna, bizantina e ottomana hanno lasciato un importante patrimonio storico-artistico ed magnifici edifici religiosi appartenenti alla Chiesa ortodossa di Bulgaria. Fra i monumenti più importanti segnaliamo l’antichissima Chiesa di San Giorgio, di epoca paleocristiana e considerata il più antico edificio di Sofia; la Chiesa di Bojana di epoca medievale e patrimonio dell’Unesco; e la Cattedrale di Aleksandăr Nevski, costruita a fine Ottocento in stile neobizantino per commemorare i caduti russi della guerra turco-russa del 1877-78. La Cattedrale conserva inoltre al suo interno una delle più grandi collezioni europee di icone, che fa parte della Galleria Nazionale.
Salonicco
Città antica, dalla grande offerta gastronomica, archeologica e turistica, Salonicco dista dalla capitale macedone meno di 250 km ed offre innumerevoli opportunità di svago o di relax. Fra i monumenti e i luoghi d’interesse da non perdere vi segnaliamo la Torre Bianca; l’Arco e la Tomba di Galerio; le chiese di San Demetrio e dei Santi Apostoli; la Basilica di Santa Sofia ed il Cimitero arcaico della cittá; il Monastero di Latomos e l’Antica Agorá.