Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Sofia
Centro di Sofia | ||
Aeroporto di Sofia (SOF): 7 km dal centro città |
Noleggio Auto a Sofia, viaggio in Bulgaria
Dove noleggiare un’auto a Sofia?
Con oltre 1 200 000 abitanti, Sofia è la capitale e la più grande città della Bulgaria oltre ad esserne il principale centro amministrativo, industriale e culturale e snodo centrale della rete di trasporti del Paese balcanico. Fondata nel VII° secolo a. C., Sofia è la terza capitale più antica d’Europa, dopo Atene e Roma. Le sue origini trace e le dominazioni romana, unna, bizantina e ottomana hanno lasciato un importante patrimonio storico-artistico ed importanti edifici religiosi appartenenti alla Chiesa ortodossa di Bulgaria. Fra i monumenti più importanti segnaliamo l’antichissima Chiesa di San Giorgio di epoca paleocristiana, considerata il più antico edificio di Sofia; la Chiesa di Bojana di epoca medievale e patrimonio dell’Unesco; e la Cattedrale di Aleksandăr Nevski, costruita a fine Ottocento in stile neobizantino per commemorare i caduti russi della guerra turco-russa del 1877-78. La Cattedrale conserva inoltre al suo interno una delle più grandi collezioni europee di icone, che fa parte della Galleria Nazionale, e nella piazza antistante la chiesa è presente un importante mercato delle pulci dove sono in vendita altre icone dipinte a mano. Se desiderate noleggiare un’auto per visitare al meglio Sofia e la Bulgaria, potete trovare le principali agenzie di autonoleggio, come Holiday Autos, Vehicle-rent, Avis Argus Car Hire, BSP-Auto e Discover Car Hire presso l’Aeroporto Internazionale di Sofia o nelle principali vie del centro della capitale bulgara.
Informazioni utili sulla guida ed il noleggio
Per guidare un'autovettura in Bulgaria è sufficiente la patente italiana. Il sistema austradale bulgaro è a pagamento e prevede il sistema delle “vignette”, contrassegni acquistabili alle frontiere, stazioni di servizio. L’uso delle cinture è obbligatorio sui sedili anteriori e posteriori delle auto, mentre i bambini devono più piccoli devono essere sistemati sugli appositi seggiolini a norma UE. E’ obbligatorio anche di giorno l’uso dei fari anabbaglianti sia in città sia fuori, mentre in caso di scarsa visibilità per pioggia, neve o nebbia è consentito l’uso dei fari fendinebbia. L’auto deve essere equipaggiata di triangolo e giubbotto riflettente, da usare ed indossare obbligatoriamente se si scende dal veicolo fermo in strada. La concentrazione di alcol nel sangue di chi conduce veicoli deve essere inferiore allo 0,05%: qualsiasi conducente sospettato di guidare in stato di ebbrezza è obbligato a sottoporsi al test dell’alito e se questo dà responso positivo, all’analisi del sangue.
Cosa visitare con l’autovettura presa a noleggio?
L’auto a noleggio vi consentirà di scoprire non soltanto i tesori di Sofia, ma anche altri affascinanti centri della Bulgaria
Plovdiv
A meno di 150 km di distanza da Sofia, nella Bulgaria meridionale, si trova Plodiv, seconda città Paese e probabilmente la città più vivace e più occidentale del Paese. Plodiv conserva ancora molte tracce della sua antichissima storia come lo Stadio antico risalente al periodo dell’imperatore romano Adriano, il Teatro Romano di Fillippopoli, altri anfiteatri romani, antiche moschee e la case e gli edifici in stile Rinascenza che caratterizzano il centro storico cittadino.
Veliko Tarnovo
Nel cuore della Bulgaria, a circa 220 km ad est di Sofia, sorge Veliko Tarnovo, l’antica capitale della Bulgaria (dal 1185 al 1393 e poi dal 1878 al 1879), che oggi conta poco più di 100 000 abitanti. Costruita sulle sponde rocciose del fiume Jantra, Veliko Tarnovo è una città da scoprire “in verticale", che regala infiniti e meravigliosi punti panoramici dalle sue innumerevoli terrazze.
Varna
Procedendo da Veliko Tarnovo per altri 220 km in direzione est si raggiunge la costa bulgara che si affaccia sul Mare Nero, e il cui centro principale è Varna, terza città del Paese con quasi 350 000 abitanti. Varna è certamente il maggiore centro balneare del sempre più popolare litorale bulgaro del Mar Nero, un’importante destinazione turistica in ascesa, chiamata non a caso la “Perla del Mar Nero”.