Noleggio auto a Ventimiglia: tutte le auto in città in un clic!

Tutte le informazioni utili sul noleggio auto a Ventimiglia

Cosa bisogna sapere prima di noleggiare un'auto a Ventimiglia

Dove si può noleggiare un'auto a Ventimiglia?

Ventimiglia è un comune italiano ligure della provincia di Imperia, ed ha circa 24 000 abitanti. È il comune più occidentale della regione e si sviluppa presso la foce del fiume Roia, a soli 8 km dal confine francese. Da un punto di vista turistico e commerciale, è una delle località più importanti della regione grazie al massiccio flusso di turisti provenienti dalle regioni italiani limitrofe e dall’estero. Raggiungere la località ligure non è difficile, con l’aereo vi basterà atterrare nell’aeroporto di Nizza, che dista 40 km, o nell’aeroporto di Albenga che si trova a 80 km di distanza o anche nell’aeroporto di Genova, scalo principale della regione, che si trova a 150 km. Una volta atterrati vi suggeriamo di ritirare la vettura a noleggio presso lo scalo di arrivo per raggiungere facilmente la città di Ventimiglia. Per chi arriva dalla Francia consigliamo di percorrere l’autostrada A8, mentre per chi arriva dal territorio ligure potrà raggiungere la città di Ventimiglia attraverso l’autostrada A10 Genova-Savona-Ventimiglia. Un altro metodo per raggiungere la vostra destinazione è quello di usufruire del treno, utilizzando le linee Genova-Ventimiglia, Torino-Cuneo-Ventimiglia o dalla Francia la linea Marsiglia-Nizza-Ventimiglia. Appena giunti a destinazione non vi sarà difficile ritirare un'auto in uno degli uffici delle compagnie di autonoleggio. L’autovettura presa a noleggio vi assicura un tempo medio di percorrenza migliore rispetto ai collegamenti autobus, e vi garantisce di muovervi in tutta autonomia e comodità, evitando inutili attese e disservizi.

Una vettura a noleggio, come appena citato, è il modo migliore per scoprire le bellezze dei dintorni della città ligure. Il motore di ricerca liligo.com vi mette a disposizione le migliori offerte di autonoleggio low cost adatte alle vostre esigenze, con la massima sicurezza potrete prenotare la vettura e ritirarla in loco. L’operazione di ritiro è molto veloce, ed i dipendenti al banco saranno pronti a darvi ogni tipo di informazione. Tra le principali agenzie di noleggio auto che operano a Ventimiglia e dintorni, vi sono Avis, Boauto, Nextauto ed Europcar i cui uffici sono ubicati presso la stazione centrale, nel centro di Ventimiglia e nei comuni limitrofi di Roverino, Ospedaletti e Mentone.

Quali sono le regole generali ed i consigli per guidare a Ventimiglia?

La viabilità a Ventimiglia risulta piuttosto scorrevole, raramente ci si può imbattere in lunghe code o in traffico intenso. Lo svincolo autostradale è molto vicino dal centro e bastano pochi minuti per raggiungere le località turistiche della zona. È di fondamentale importanza, qualora voleste raggiungere il territorio francese con l’autovettura, informarsi con la compagnia di autonoleggio se siete autorizzati o meno a varcare il confine nazionale. Di seguito alcune informazioni utili per chi intende guidare una vettura a noleggio nella città ligure:

  • Limiti di velocità: come in tutte le città italiane, anche sulle strade cittadine di Ventimiglia il limite di velocità è fissato a 50 km/h. Sulle strade extraurbane non bisogna superare i 90 ed i 110 km/h, mentre sulle autostrade il limite è di 130 km/h. Se vi mettete in viaggio verso la Francia, vi ricordiamo che negli ultimi tempi si sono intensificati i controlli alla frontiera, ma anche nelle barriere autostradali e nei valichi stradali di Ponte San Ludovico, San Luigi, Fanghetto ed Olivetta. Tali controlli potranno rallentare la viabilità.
  • Zona a Traffico Limitato: l’ amministrazione comunale di Ventimiglia ha posto l’attenzione sulla vivibilità ed accessibilità del centro cittadino, ed ha istituito la ZTL nella parte alta della città lungo l’asse della via Garibaldi. Vi consigliamo di tenere d’occhio la telecamera posta nell’accesso della zona a traffico limitato, che si trova in Via Garibaldi all’angolo con via Porta Nuova. La ZTL è attiva tutti i giorni dalle 0.00 alle 5.00, dalle 9.00 alle 18.00 e dalle 20.00 alle 24.00.
  • Parcheggi gratuiti: trovare parcheggio a Ventimiglia non è semplice. In città è spesso impossibile trovare un posto gratuito nel centro, ed è per questo che vi consigliamo i parcheggi che si trovano nella zona di Peglia, da dove potrete prendere una navetta gratuita che vi porta in centro, quello che si trova vicino l’ospedale, il parcheggio “Santo Spirito”, e quello nella zona di San Lorenzo, e precisamente in piazzetta degli Eroi.
  • Parcheggi a pagamento: la sosta nelle strade limitrofe alla ZTL è a pagamento, la tariffa oraria è di euro 1,00, ma in certe zone i primi 30 minuti sono gratuiti. La fascia oraria è divisa in una fascia mattutina, dalle ore 8.30 alle 12.30, ed in una pomeridiana dalle ore 15.00 alle 20.00. Esistono molti parcheggi a pagamento custoditi, come il Parkplatz che si trova sul lungomare a pochi metri dallo svincolo autostradale, o i parcheggi posizionati lungo la Via Aurelia vicino la stazione centrale.

Road trip nei dintorni di Ventimiglia

Noleggiare l’autovettura è l’espediente più indicato per far diventare unico ed indimenticabile il vostro viaggio, dandovi la possibilità di visitare le tante bellezze presenti nel territorio limitrofo di Ventimiglia.

Ventimiglia

Conosciuta per essere la porta occidentale d’Italia, la località gode di un consistente flusso turistico attratto dalla sua ottima posizione, dalle sue belle spiagge e dalle attrazioni turistiche presenti. La città offre al turista diversi edifici religiosi, quali la Cattedrale di Santa Maria Assunta, che si trova nella piazza principale, cuore del centro storico, dallo stile romanico, o anche la chiesa di San Michele Arcangelo. Non perdetevi i resti del forte San Paolo e del castel d’Appio o la ben conservata porta Canarda. Visitate la fortezza dell’Annunziata ed il teatro romano, uno dei pochi monumenti rimasti che attestano la dominazione romana. Di sera approfittate della grande tradizione gastronomica cittadina in uno dei ristoranti storici del centro, ne rimarrete soddisfatti.

Principato di Monaco

Attraversando il confine francese viaggiando lungo l’autostrada A8 e prendendo in seguito l’uscita 58 “Roquebrune”, continuando in direzione meridionale, raggiungerete il Principato di Monaco, in appena 35 minuti, la più piccola nazione al mondo dopo la Città del Vaticano. Nonostante non faccia parte dell’Unione europea, a tutti i cittadini italiani è consentito l’ingresso tramite la sola carta d’identità in corso di validità e valida per l’espatrio. Passeggiate lungo le vie eleganti e sfarzose di Montecarlo, sede di uno dei Gran Premi più suggestivi della corsa automobilistica della Formula 1. Non perdetevi il palazzo Principesco, dimora della famiglia Grimaldi, i regnanti del Principato, con le sue stupende sale e cortili. Date uno sguardo ai musei della città, che espongono vari tipi di oggetti, come quelli appartenuti a Napoleone I o quelli relativi alla storia del Principato. Entrate nella maestosa Cattedrale di rue Colonel Bellando de Castro, in stile romanico-bizantino, dove è sepolta la principessa Grace e visitate i tanti giardini tematici. Ed infine, se vi rimane del tempo, assistete ad uno spettacolo al teatro dell’Opera o puntate qualche fiches alla roulette del noto Casinò di Montecarlo.

Nizza

A 43 km dalla città di Ventimiglia, sempre lungo l’autostrada francese A8, si trova Nizza, una delle città più importanti della Costa Azzurra, posta sulla costa meridionale della Francia, affacciata sul Mar Mediterraneo. Da sempre capitale turistica della zona, è stata meta fondamentale per il “turismo dei mari d’inverno” del XIX secolo. È la seconda città più visitata della Francia, dopo Parigi, grazie ai suoi tanti luoghi di interesse. Vi consigliamo di passeggiare sul lungomare “Promenade des Anglais”, da dove poter ammirare lo spettacolo del mare e delle alpi marittime, e di visitare la città antica ed il suo cuore storico. Tra i musei che vi suggeriamo vi sono il museo Matisse, il MAMAC, di Arte Moderna Contemporanea ed il museo delle Belle arti. Prima di tornare in Italia, non perdetevi il Monastero di Cimiez. Anche il viaggio verso Nizza, da Ventimiglia, come quello per il Principato di Monaco, con l’auto a noleggio, risulterà piacevole ed agevole, e se vi rimane un po’ di tempo fermatevi lungo le spiagge e le calette della Costa Azzurra.

Le migliori offerte di noleggio auto a Ventimiglia

Non abbiamo trovato nessuna offerta a Ventimiglia che soddisfi i tuoi criteri. Ti preghiamo di avviare una nuova ricerca qui sopra.

Trova un volo low cost per Ventimiglia

I migliori hotel a Ventimiglia