Le agenzie di noleggio auto utilizzano la definizione “conducente giovane” per indicare una categoria di automobilisti a cui si applicano condizioni speciali. In generale, i conducenti giovani sono persone in possesso di patente da meno di 3 anni o di età inferiore ai 25 anni.
L’età richiesta per noleggiare un’auto varia in base all’agenzia di noleggio e alla categoria di auto scelta. Di norma, l'età minima richiesta è di 21 anni, ma alcune agenzie consentono il noleggio a partire dai 18 anni. In altre, le auto di fascia alta sono accessibili a partire dai 25 anni. L’età minima può anche variare da Paese a Paese.
In genere, per noleggiare un’auto delle categorie “economica” o “intermedia” si richiedono almeno 1-2 anni di patente. Per le auto di fascia alta o "di prestigio", potrebbe essere necessario presentare una patente in possesso da 3-10 anni. Tali criteri variano a seconda della compagnia e del Paese di noleggio.
Le compagnie di autonoleggio valutano il rischio di incidenti statisticamente più elevato tra i giovani conducenti. Per coprire tale rischio, applicano la tariffa "conducenti giovani", che si aggiunge al prezzo del noleggio per i conducenti di età inferiore ai 26 anni.
Anche il noleggio auto beneficia della tendenza del low cost e i prezzi offerti online sono generalmente più economici rispetto alle agenzie. Trova il tuo noleggio auto economico confrontandolo con Liligo.
Il nostro consiglio: non prenotare all’ultimo minuto. Se desideri noleggiare il tuo veicolo durante le vacanze scolastiche, fallo con un mese o anche con due-tre mesi di anticipo. I prezzi possono aumentare di circa il 15-20% nei periodi di maggior richiesta.
Non lasciarti sorprendere quando paghi il tuo noleggio: prima di cercare su Liligo, indica la tua età per confrontare il prezzo complessivo delle offerte, comprese le tariffe per conducenti giovani, ecc. È possibile anche filtrare i risultati selezionando “Includi supplemento per conducenti giovani”.
Se stai cercando di risparmiare, scegliere un’auto economica ti consente di pagare il prezzo più basso, ma anche di noleggiare un’auto dai consumi ridotti. Nelle auto di livello base, in genere la franchigia in caso di incidente è inferiore, quindi meno rischioso per il tuo portafoglio!
Per poter ritirare il veicolo in tutta tranquillità, prepara i seguenti documenti:
Le agenzie di noleggio generalmente accettano carte di credito Mastercard, Visa o American Express. Se hai un altro tipo di carta, ti consigliamo di contattare l’agenzia di noleggio, in modo da confermare che il metodo di pagamento da te scelto sia accettato.
In Italia, solo l’agenzia di noleggio ADA offre noleggi senza costi aggiuntivi per i conducenti giovani.
La maggior parte delle agenzie di noleggio blocca un importo sulla tua carta al momento del noleggio per garantire che il veicolo venga riconsegnato in buone condizioni. Si tratta di pratica molto diffusa ed è raro trovare un’agenzia che non richieda un deposito.
Se parti per un lungo viaggio, noleggiare un’auto con l’opzione chilometraggio illimitato è la soluzione più ragionevole ed economica. Su Liligo, puoi effettuare la ricerca inserendo i criteri di noleggio, quindi spuntando il filtro “chilometraggio illimitato”; ti appariranno unicamente le offerte corrispondenti a tale criterio, che potrai combinare con il criterio “Supplemento per conducenti giovani incluso”.
Non esiste un’assicurazione speciale da stipulare in qualità di conducente giovane. Quando noleggi un auto in qualsiasi Paese europeo, il contratto di noleggio prevede sempre la “responsabilità civile verso terzi”, nonché la garanzia “lesioni personali”. Presta attenzione all’importo della franchigia che può essere molto più elevato nel caso dei conducenti giovani. La compagnia di noleggio ti offrirà di ridurre tale franchigia con un’assicurazione extra, che verrà aggiunta all’importo totale del noleggio.