It
Italia

COVID-19: dove e come viaggiare?

Tutto quello che bisogna sapere per viaggiare nel 2021

Hai intenzione di viaggiare? Consulta le informazioni aggiornate riguardanti le restrizioni di viaggio per ciascun paese, quindi prendi confidenza con le prenotazioni flessibili e le misure igieniche da adottare negli aeroporti e in volo. Salva questa pagina per la consultazione regolare degli aggiornamenti sulle destinazioni di tuo interesse.

1. Verificare i requisiti d'ingresso all’arrivo

Europa
Nord e Sud America
Caraibi
Africa
Asia
Medio Oriente e Oceano Indiano
Pacifico
Albania
 
Andorra
 
Austria
 
Bielorusia
 
Bélgica
 
Bosnia Hercegovina
 
Bulgaria
 
Croacia
 
Chipre
 
República Checa
 
Dinamarca
 
Estonia
 
Islas Feroe
 
Finlandia
 
Francia
 
Georgia
 
Alemania
 
Gibraltar
 
Grecia
 
Groenlandia
 
Hungría
 
Islandia
 
Irlanda
 
Italia
 
Kosovo
 
Letonia
 
Liechtenstein
 
Lituania
 
Luxemburgo
 
Macedonia
 
Malta
 
Moldavia
 
Mónaco
 
Montenegro
 
Países Bajos
 
Noruega
 
Polonia
 
Portugal
 
Rumanía
 
Rusia
 
San Marino
 
Serbia
 
Eslovaquia
 
Eslovenia
 
España
 
Svalbard and Jan Mayen
 
Suecia
 
Suiza
 
Turquía
 
Ucrania
 
Reino Unido
 
Ciudad del Vaticano
 

Questi dati provengono dall'Associazione internazionale del trasporto aereo (© IATA 2021) e sono aggiornati tutti i giorni 24 ore su 24. L’utilizzo di queste informazioni è soggetto alle Condizioni generali dell’utente finale dello IATA/Timatic. 

2. Prenotazione di biglietti flessibili

Come trovare biglietti flessibili?
 

La maggior parte delle compagnie aeree ha reso meno rigide le condizioni di prenotazione a favore di viaggi più flessibili. Numerosi biglietti aerei sono modificabili senza penale. 

Quali sono le condizioni da verificare?
 

Se hai bisogno di un biglietto flessibile per far fronte a eventuali imprevisti, verifica i dati seguenti prima di effettuare la prenotazione: 

- Le condizioni di modifica sono a tempo determinato?
- C’è una data di scadenza per modificare il biglietto prima della partenza?
- È possibile cambiare destinazione?
- Quante modifiche sono consentite?

Queste condizioni possono variare in base alla compagnia aerea o all’agenzia di viaggi online sulle quali acquisti il biglietto. Troverai queste informazioni direttamente sul sito su cui effettui la prenotazione.

Nota: la differenza di prezzo resta a carico del passeggero.

3 . In aeroporto e durante il volo

Prepara il tuo arrivo in aeroporto
 
  • Potrebbe essere richiesto un modulo di tracciabilità o di dichiarazione di assenza di sintomi del COVID-19. Fornisci le informazioni sulla tua destinazione e compilalo prima per guadagnare tempo in aeroporto.
  • Si consiglia di arrivare in aeroporto almeno 2 ore prima del decollo, perché i controlli di sicurezza con il rilevamento della temperatura mediante telecamera termica possono richiedere un tempo maggiore.
  • Agli accompagnatori privi di carta d’imbarco potrebbe essere negato l’accesso all’interno dell’aeroporto.
  • È obbligatorio indossare la mascherina e rispettare le distanze di sicurezza. 
Bagaglio a mano
 

Per ridurre i contatti in cabina, alcune compagnie aeree ti chiederanno la registrazione del bagaglio a  mano senza commissioni aggiuntive. Prepara una piccola borsa che potrai tenere con te sotto il sedile anteriore con l’indispensabile per il volo.

Condizioni a bordo
 
  • Indossare la mascherina è obbligatorio per tutta la durata del volo. Solo le mascherine chirurgiche monouso o le mascherine protettive superiori sono accettate. Le mascherine di stoffa non sono accettate.
  • Si raccomanda di non indossare la stessa mascherina più di 4 ore e di cambiarla dopo aver bevuto o mangiato. Ricorda di portare più mascherine con te, a seconda della durata del viaggio.
  • La qualità dell’aria all’interno della cabina aerea è una delle più sicure. L’aria è rinnovata ogni 3 minuti e purificata mediante i filtri HEPA, utilizzati anche negli ospedali.
  • La disinfezione della cabina è potenziata in ottemperanza alle norme dell’Agenzia europea di sicurezza aerea.
  • Se sono presenti servizi di ristorazione e vendita duty free, il pagamento avverrà esclusivamente mediante bancomat o carta di dispositivi mobili.

Domande frequenti

I programmi di volo sono stati ripristinati?
 

La maggior parte delle compagnie ha ripristinato i programmi di volo adattati alle condizioni di circolazione tra i paesi. 

Che fare se il mio volo è cancellato?
 

Se il tuo volo è cancellato, vai direttamente sul sito dell’agenzia di viaggi o della compagnia aerea sui quali hai acquistato il biglietto. La soluzione più semplice e più veloce attualmente è la richiesta di rimborso del valore del biglietto acquistato. Puoi fare la richiesta direttamente nell’area di gestione delle prenotazioni del sito venditore. La maggior parte delle compagnie aeree propone anche un modulo di richiesta di rimborso. L’assistenza clienti telefonica attualmente è molto solerte, ma ormai è possibile effettuare la maggior parte delle procedure online.

Che fare se sono affetto dal COVID-19 al momento della partenza?
 

Se avverti i sintomi del COVID-19 o sei a contatto con una persona positiva prima della partenza, devi metterti in quarantena e sottoporti al test il prima possibile. Contatta il venditore del biglietto per rinviare o annullare la prenotazione senza penali.

Che fare se mi ammalo all’estero?
 

Alcune compagnie come Emirates propongono un’assicurazione COVID-19 inclusa nel prezzo del biglietto per coprire le spese aggiuntive in caso di quarantena o di ricovero ospedaliero all’estero. Inoltre, puoi anche orientarti verso un’assicurazione di viaggio indipendente, indicando la responsabilità di accollo delle spese legate al COVID-19.

Posso contattare Liligo a proposito della mia prenotazione?
 

Per tutte le modifiche o tutti gli annullamenti, contatta direttamente il sito presso cui hai effettuato la prenotazione, il solo in grado di gestire la tua richiesta. Liligo è soltanto un comparatore di offerte di viaggi, non disponiamo di nessun mezzo per accedere alla tua prenotazione.