Hai intenzione di viaggiare? Consulta le informazioni aggiornate riguardanti le restrizioni di viaggio per ciascun paese, quindi prendi confidenza con le prenotazioni flessibili e le misure igieniche da adottare negli aeroporti e in volo. Salva questa pagina per la consultazione regolare degli aggiornamenti sulle destinazioni di tuo interesse.
Questi dati provengono dall'Associazione internazionale del trasporto aereo (© IATA 2021) e sono aggiornati tutti i giorni 24 ore su 24. L’utilizzo di queste informazioni è soggetto alle Condizioni generali dell’utente finale dello IATA/Timatic.
La maggior parte delle compagnie aeree ha reso meno rigide le condizioni di prenotazione a favore di viaggi più flessibili. Numerosi biglietti aerei sono modificabili senza penale.
Se hai bisogno di un biglietto flessibile per far fronte a eventuali imprevisti, verifica i dati seguenti prima di effettuare la prenotazione:
- Le condizioni di modifica sono a tempo determinato?
- C’è una data di scadenza per modificare il biglietto prima della partenza?
- È possibile cambiare destinazione?
- Quante modifiche sono consentite?
Queste condizioni possono variare in base alla compagnia aerea o all’agenzia di viaggi online sulle quali acquisti il biglietto. Troverai queste informazioni direttamente sul sito su cui effettui la prenotazione.
Nota: la differenza di prezzo resta a carico del passeggero.
Per ridurre i contatti in cabina, alcune compagnie aeree ti chiederanno la registrazione del bagaglio a mano senza commissioni aggiuntive. Prepara una piccola borsa che potrai tenere con te sotto il sedile anteriore con l’indispensabile per il volo.
La maggior parte delle compagnie ha ripristinato i programmi di volo adattati alle condizioni di circolazione tra i paesi.
Se il tuo volo è cancellato, vai direttamente sul sito dell’agenzia di viaggi o della compagnia aerea sui quali hai acquistato il biglietto. La soluzione più semplice e più veloce attualmente è la richiesta di rimborso del valore del biglietto acquistato. Puoi fare la richiesta direttamente nell’area di gestione delle prenotazioni del sito venditore. La maggior parte delle compagnie aeree propone anche un modulo di richiesta di rimborso. L’assistenza clienti telefonica attualmente è molto solerte, ma ormai è possibile effettuare la maggior parte delle procedure online.
Se avverti i sintomi del COVID-19 o sei a contatto con una persona positiva prima della partenza, devi metterti in quarantena e sottoporti al test il prima possibile. Contatta il venditore del biglietto per rinviare o annullare la prenotazione senza penali.
Alcune compagnie come Emirates propongono un’assicurazione COVID-19 inclusa nel prezzo del biglietto per coprire le spese aggiuntive in caso di quarantena o di ricovero ospedaliero all’estero. Inoltre, puoi anche orientarti verso un’assicurazione di viaggio indipendente, indicando la responsabilità di accollo delle spese legate al COVID-19.
Per tutte le modifiche o tutti gli annullamenti, contatta direttamente il sito presso cui hai effettuato la prenotazione, il solo in grado di gestire la tua richiesta. Liligo è soltanto un comparatore di offerte di viaggi, non disponiamo di nessun mezzo per accedere alla tua prenotazione.