Informazioni utili sull’Albania
L’Albania è uno Stato europeo situato nella penisola balcanica e bagnato dal Mar Mediterraneo. È uno dei paesi meno popolati dell’Europa, con una popolazione di circa 2 milioni ed 800 000 persone, ed una ricca, avvincente e lunga storia alle spalle. È stata la culla della civiltà illirica, nonché uno dei principali centri culturali e religiosi dell’Impero bizantino. La sua valuta monetaria è il Lek albanese mentre il fuso orario è quello dell’Europa Centrale, comunemente conosciuto come “Central European Time”, “UTC + 1”, il medesimo dell’Italia. Per raggiungere l’Albania dovrete atterrare presso l’Aeroporto Internazionale Madre Teresa di Calcutta (TIA), unico scalo internazionale del paese, che si trova a circa 17 km dalla città. Per entrare all’interno dei confini albanesi ai cittadini italiani e dell’UE basterà presentare la propria carta di identità valida per l’espatrio.
Quali compagnie aeree volano verso l’Albania?
Sono tanti i vettori aerei che vi permetteranno di raggiungere il paese albanese dall’Italia, tra questi vi suggeriamo le compagnie Alitalia, Albawings, Ernest Airlines e Blu-Express, in partenza dagli scali di Roma Fiumicino, Milano Malpensa, Bergamo, Bologna, Verona, Torino, Venezia, Firenze e Pisa. Per riuscire a trovare un’offerta vantaggiosa per volare dall’Italia verso la capitale albanese di Tirana, vi consigliamo di utilizzare periodicamente il nostro motore di ricerca liligo.com.
Quando acquistare il biglietto aereo per l’Albania?
Il clima albanese è un mix tra quello mediterraneo e quello continentale, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Le possibilità di acquistare un biglietto aereo a buon prezzo sono tante, sarà fondamentale monitorare quotidianamente le tariffe sul nostro motore di ricerca liligo.com, o seguire i consigli dei nostri canali social e del nostro blog in lingua italiana, “Il Magazine del Viaggiatore”. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica dell’Albania:
- Alta stagione: la maggior affluenza turistica si ha nel periodo tra la primavera e l’estate
- Bassa stagione: il numero dei turisti, ed ovviamente anche i prezzi, diminuiscono durante l’autunno e l’inverno, dove le notti possono risultare fredde
Il nostro consiglio è di visitare la splendida Albania nei mesi di maggio, giugno e settembre, dove troverete temperature piacevoli ed avrete anche la possibilità di farvi un bagno nella costa.
Quanto dura il volo per l’Albania?
Generalmente un volo diretto dall’Italia per la città di Tirana può durare 1 ora e 30 minuti.
Cosa vedere in Albania?
L’Albania è uno dei paesi europei più attraenti, proiettato verso il futuro ma ancora selvaggio in certe sue zone. È una delle destinazioni emergenti più interessanti nel panorama mediterraneo, sinonimo di arte, cultura e di relax in riva al mare. Non è semplice descrivervela al meglio in un breve articolo, e vi suggeriamo, prima di partire, di dare uno sguardo alla sua pagina turistica ufficiale. Vediamo quali sono le principali attrazioni dell’Albania:
- Tirana: è il simbolo della rinascita albanese, ricca sia di attrazioni turistiche che di quartieri alla moda, una meta vivace e giovanile. È un insieme unico di modernità ed antichità, innovazione e tradizione, cultura e svago
- Kruja: è la città dell’eroe nazionale Scanderberg, dove si può visitare l’omonimo castello ed il suo antico mercato. Inoltre, non perdetevi il Museo Gjergj Kastrioti
- Berat: inserita dal 1992 all’interno del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è una delle località più affascinanti del paese. Qui potrete visitare il suo straordinario centro storico ed il suo castello, oltre a passeggiare lungo il fiume Osum.