Cosa c’è da sapere prima di volare a Cancún
Cancún è una località del Messico affacciata sul Mar dei Caraibi, ed ha una popolazione di 628 000 abitanti. È una delle più importanti località turistiche dello Yucatan, stato del Messico meridionale, ed occupa due aree: una situata nella parte continentale, dove si trova il suo centro storico, e l’altra in un’isola lunga 22 km, la famosa “zona hotelera”. La valuta ufficiale degli Stati Uniti Messicani è il Peso messicano ed il suo fuso orario è “UTC - 5”, con una differenza di 6 ore con l’Italia. Per raggiungere Cancún si può atterrare presso l’Aeroporto Internazionale di Cancún (CUN), che si trova a 16 km dalla città ed è il secondo aeroporto più trafficato del Messico, con più di 25 milioni di passeggeri all’anno. Per entrare nel territorio messicano bisogna essere in possesso del passaporto con validità residua di almeno sei mesi.
Quali compagnie aeree volano verso Cancún?
Lo scalo di Cancún è collegato direttamente al nostro paese attraverso le compagnie Blue Panorama Airlines e Neos, i voli partono dagli aeroporti di Roma – Fiumicino e Milano – Malpensa. Per essere sempre a conoscenza su tutte le offerte delle rotte tra l’Italia e Cancún vi consigliamo di utilizzare il nostro motore di ricerca liligo.com.
Quando acquistare il biglietto aereo per Cancún?
Il clima di Cancún è tropicale, con una stagione afosa e piovosa da maggio a ottobre, ed una stagione più fresca e relativamente secca da novembre ad aprile. In qualsiasi periodo dell’anno vi troviate avrete sempre la possibilità di acquistare un biglietto aereo a buon prezzo, l’importante è monitorare periodicamente le tariffe ed è per tale motivo che vi suggeriamo di avvalervi dell’aiuto del nostro motore di ricerca liligo.com, dei nostri canali social e del nostro blog in lingua italiana, “Il Magazine del Viaggiatore”. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica di Cancún:
- Alta stagione: la maggior affluenza turistica si ha nel periodo della stagione secca, soprattutto durante le feste di Dicembre. I prezzi saranno nettamente più alti e bisognerà prenotare con un po’ di anticipo sia l’alloggio che il biglietto aereo.
- Bassa stagione: il numero dei turisti, ed ovviamente anche i prezzi, diminuiscono dal mese di agosto al mese di ottobre, dato che siamo nel pieno della stagione delle piogge. Le temperature si alzano rapidamente ed aumenta la possibilità di acquazzoni giornalieri
Il nostro consiglio è di visitare Cancún tra il mese di marzo e quello di aprile, dove il clima è relativamente secco e molto soleggiato. Per chi volesse raggiungere la località turistica in bassa stagione, consigliamo i mesi di ottobre.
Quanto dura il volo per Cancún?
Il volo diretto dall’Italia, e precisamente dall’Aeroporto di Roma - Fiumicino, dura circa 12 ore e 30 minuti.
Cosa vedere a Cancún?
Cancún è una località dall’incredibile bellezza che attira ogni anno milioni di turisti da ogni parte del mondo. La località offre spiagge da sogno, cibo messicano prelibatissimo e molto economico, luoghi storici di primo ordine come le rovine Maya, vita notturna e resort di lusso. Cancún è una meta unica, da scoprire con il tempo, ed è per tale motivo che vi consigliamo, prima di partire, di dare uno sguardo alla guida online del turismo in Messico. Vediamo quali sono le principali attrazioni della città:
- Il Centro Històrico: il cuore di Cancún è il parque de las Palapas, principale luogo di incontro della gente del luogo. In questa zona potrete mangiare i piatti tipici della cucina messicana
- Mercado 28: è il mercato storico della città e si trova in centro. In questo luogo potrete acquistare i prodotti tipici del luogo, come gli oggetti artigianali messicani, ed assaggiare, in ottimi ristorantini, le specialità culinarie di Cancún
- Playa Tortugas e Playa Caracol: sono le spiagge più visitate di Cancún, e si trovano nella zona hotelera a pochi km di distanza l’una dall’altra
Dove dormire a Cancún?
Le probabilità di trovare un alloggio a Cancún sono veramente tante, una varietà infinita di possibilità che possono soddisfare ogni tipo di turista, dagli alberghi, agli hotel, dai B&B agli ostelli, spesso a prezzi molto economici. La città, come detto precedentemente, si divide in due zone: la zona hotelera ed il centro. Nella prima si trovano villaggi e resort di lusso, mentre nella seconda gli hotel, gli ostelli e gli appartamenti economici.