Informazioni utili su Catania
Catania è la seconda città della Sicilia, nonché capoluogo dell’omonima città metropolitana, ed ha circa 312 000 abitanti. Sorge ai piedi dell’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa, e si affaccia sul mar Ionio. La città etnea è un importante snodo per il sistema di trasporto siciliano: l'Aeroporto Vincenzo Bellini di Catania-Fontanarossa è il primo scalo dell’Italia meridionale, con la presenza di molte compagnie aeree low cost, e si trova a 10 km a sud dal centro della città.
Quali compagnie aeree volano verso Catania?
Lo scalo etneo è il primo scalo del sud Italia e settimo aeroporto italiano per numero di passeggeri, dispone di collegamenti annuali verso i principali aeroporti italiani ed internazionali e la tratta Catania-Roma è la più trafficata in Italia e la quarta in Europa. Tra i vettori aerei più attivi vi segnaliamo le compagnie di linea Alitalia, Air France, Lufthansa e Turkish Airlines, mentre tra le compagnie low cost spiccano Air Italy, easyJet, Eurowings, Volotea, Ryanair, Norwegian Air, Wizz Air e Vueling. Per rimanere sempre aggiornati sulle offerte inerenti ai voli per Catania vi basterà utilizzare regolarmente il nostro motore di ricerca liligo.com.
Quando acquistare il biglietto aereo per Catania?
Il clima di Catania è mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica di Catania:
- Alta stagione: il periodo di maggiore afflusso turistico a Catania è quello primaverile ed estivo, e precisamente dai primi di maggio a fine settembre
- Bassa stagione: il turismo diminuisce sostanzialmente durante i mesi invernali
Il nostro consiglio è di sfruttare i mesi di giugno e settembre, se si vuole usufruire delle spiagge e del mare, dove nonostante il tempo sia bello vi è una minore affluenza turistica ed i prezzi sono più bassi. Per chi invece predilige le escursioni ed il turismo culturale suggeriamo di raggiungere Catania durante i mesi primaverili. Per poter acquistare il biglietto aereo ad un buon prezzo sarà fondamentale monitorare periodicamente le tariffe attraverso il nostro motore di ricerca liligo.com, i nostri canali social ed il nostro blog in lingua italiana, “Il Magazine del Viaggiatore”.
Quanto dura il volo per Catania?
Un volo da Roma per Catania dura un’ora, mentre da Milano la durata è di 1 ora e 45 minuti.
Cosa vedere a Catania?
Una delle tappe obbligatorie per coloro che si recano nella bellissima Sicilia è la città di Catania. Il barocco e la pietra lavica sono le protagoniste delle piazze, dei palazzi e delle strade cittadine. In questo nostro breve articolo sarà difficile poter raccontare tutta la sua storia e tutti i suoi luoghi fantastici, ed è per questo che vi consigliamo di leggere il sito ufficiale del turismo della città metropolitana di Catania. Vediamo quali sono le principali attrazioni della città etnea:
- Piazza del Duomo: al centro della piazza si trova la statua, simbolo della città, raffigurante “O Liotru”, l’elefantino catanese. Secondo le diverse leggende l’animale viene considerato magico, protettore dalle eruzioni dell’Etna ed anche il ricordo di un’antica religione dimenticata. Nella piazza si trova anche l’edificio del Municipio, il Palazzo dei Chierici, la Cattedrale e la fontana dell’Amenano
- Cattedrale di Sant'Agata: la Cattedrale è stata costruita in onore della Santa patrona della città sui resti di antiche terme. Non perdetevi il suo maestoso interno, a croce latina, dove poter visitare le reliquie di Sant’Agata e la tomba del musicista catanese Vincenzo Bellini
- Etna: l’Etna è il vulcano attivo più alto d’Europa che continua a regalare ai suoi visitatori spettacolari eruzioni di lava e fuoco. Potrete visitare le sue valli, i suoi crateri, le sue grotte o sciare sulle sue piste
Dove dormire a Catania?
Se siete alla ricerca di un alloggio, Catania vi offre l’imbarazzo della scelta, una varietà infinita di sistemazioni dove poter dormire. Le soluzioni sono molteplici, sia in centro che a pochi passi dalle spiagge, l’unica cosa che vi consigliamo è di prenotare in anticipo soprattutto se si vuole visitare la città durante l’alta stagione.