Come volare da e verso Palermo
L’unico scalo del capoluogo della Regione Sicilia è l’Aeroporto Internazionale Falcone e Borsellino di Palermo – Punta Raisi.
Aeroporto Internazionale di Palermo – Punta Raisi
Lo scalo di Palermo – Punta Raisi (Codice Iata: PMO) è uno degli aeroporti più grandi e trafficati dell’Italia meridionale con numerosi voli low cost a corto raggio verso l’Europa e diversi collegamenti intercontinentali diretti o serviti con uno o più scali. L’aeroporto è collegato con i maggiori scali europei.
- Dove si trova? Lo scalo internazionale di Palermo – Punta Raisi si trova a circa 35 km a ovest della città di Palermo, lungo la costa tirrenica e la strada statale 113 Settentrionale Sicula nel territorio del comune di Cinisi.
- Con quali compagnie aeree si può volare da e verso Palermo? Punta - Raisi è la base della compagnia di bandiera Alitalia, oltre che di Volotea. Inoltre, lo scalo offre numerosi voli nazionali ed internazionali delle compagnie aeree: Air Italy, Ryanair, Aegean Airlines, Tunisair, Neosair, Eurowings, Norwegian, Luxair, Brussels Airlines, Scandinavian Airlines, Vueling, Austrian Airlines, Lufthansa, Swiss Air, Transavia, Easy Jet, Air Malta, Condor, Iberia, Tui Fly, British Airways.
- Come arrivare? lo scalo è raggiungibile dalla città grazie alla Navetta Prestia e Comandè, una linea di collegamento veloce che assicura collegamenti diretti, efficienti e rapidi tra l’Aeroporto di Palermo Punta – Raisi e la Stazione Centrale sita in Piazza Giulio Cesare. Il servizio è disponibile dalle ore 04.00 alle ore 23.20 con un tempo medio di percorrenza di circa 50 minuti. Il biglietto, acquistabile comodamente a bordo, o prenotabile su Internet, al prezzo di 6 euro, ha validità per una singola corsa. Inoltre , entro il prossimo anno, termineranno i lavori della linea ferroviaria che collegherà le varie stazioni di Palermo all’Aeroporto. Infine, l’Aeroporto può essere raggiunto in auto percorrendo l’Autostrada A29, da Palermo, in direzione Mazara del Vallo – Trapani.
Informazioni pratiche
Quali sono le destinazioni principali da e verso Palermo?
L’Aeroporto Internazionale di Palermo – Punta Raisi è collegato con le più importanti destinazioni nazionali, europee ed internazionali. Tra le principali destinazioni troviamo gli aeroporti nazionali di Roma, Milano, Verona e Bologna. Consigliamo, soprattutto nel periodo primaverile, di usufruire dei voli verso Londra, Manchester, Dublino e Parigi. Ma anche dei diretti verso Berlino, Monaco di Baviera, Praga e Budapest. Per gli amanti delle città spagnole, soprattutto nel periodo estivo, si può prendere il volo verso Barcellona, Palma di Maiorca, Ibiza, Valencia e Malaga, ma anche verso Madrid. In aggiunta, vanno segnalati i nuovi voli estivi dall’aeroporto siciliano verso le gettonatissime mete di Rodi, Spalato, Zante, Istanbul ed Atene.
Ulteriori informazioni
Lo scalo è dotato di un unico terminal ed è gestito dalla società Gesap, che offre una vasta gamma di servizi. L’Aeroporto di Palermo Falcone - Borsellino mette a disposizione dei passeggeri in transito una connessione internet gratuita ed illimitata, un servizio eccellente di customer care, la possibilità di avvolgere i propri bagagli ed un presidio sia farmaceutico che sanitario. Oltre a quanto già scritto, vi è anche la possibilità di richiedere l’assistenza speciale, o eventualmente di rilassarvi presso la sala VIP Gesap, luogo accogliente e di classe, con possibilità di usufruire di un break gratuito al self service e dei servizi esclusivi messi a vostra disposizione dall’altamente qualificato ed educato staff.