2 scali (55h50m)
Air Canada
2 scali (33h55m)
Air Canada
Centro di Holguin | ||
Frank Pais (HOG): 13 km dal centro città |
Considerata una delle più belle città dei caraibi e conosciuta come la “cittá segreta”, da sempre considerata una delle principali destinazioni turistiche di Cuba, con i suoi 340 mila abitanti, Holguin é il capoluogo ed il centro culturale, economico, industriale ed amministrativo della provincia omonima. Si trova nella parte occidentale dell’isola di Cuba, in una zona incantata e tutta da scoprire. Negli ultimi anni, soprattutto grazie all’apertura politica del governo cubano, si é registrato un forte e massiccio incremento di domanda turistica e ciò ha comportato un aumento della ricettività moderna, di ristoranti e locali notturni che hanno aumentato a dismisura la qualità dei servizi offerti sia di giorno che soprattutto durante la notte.
La cittá di Holguin é servita dall’ Aeroporto internazione Frank Pais, sito a circa 12 km a sud-ovest dal suo centro. I collegamenti diretti dall'Italia sono garantiti dalla compagnia di bandiera Cubana Airlines e dal vettore low cost Blu-express, che collega senza scali Milano / Malpensa con la città cubana. E' possibile inoltre raggiungere Holguin dall'Italia con i voli con scalo offerti da Iberia, United Airlines, Flybe, British Airways ed Air Canada.
Non esiste sostanzialmente un periodo sconsigliato per visitare Cuba. Dal mese di maggio a quello di ottobre vi é la stagione calda e piovosa, mentre l'inverno si ha dal mese di dicembre a quello di aprile e corrisponde all'alta stagione turistica. I cubani solitamente vanno in ferie nei mesi di luglio e di agosto, ed é in questi mesi che vi é una piú alta probabilitá di trovare le spiagge locali più affollate. Anche Natale, Pasqua e la settimana del 26 luglio, quando i cubani celebrano l'anniversario della rivoluzione, sono molto affollati. Un ulteriore consiglio è di prenotare con minimo un paio di mesi di anticipo, così da evitare costi troppo alti.
La durata del viaggio tra l’Italia e Holguin, capoluogo dell’omonima provincia di Cuba, ovviamente varia dalla cittá di partenza, e dallo scalo, ma non supererá mai le 22 o 23 ore di viaggio totale.
Città dall’atmosfera tipicamente cubana, ha visto mescolarsi l’arte, la cultura e la storia di diversi popoli che ne hanno creato un mosaico perfetto. É una cittá piacevole da visitare, piena di edifici storici e di musei, con una storia culinaria intensa che ha reso i suoi sapori decisi e gustosi. Si sviluppa attorno a tre grandi piazze, Céspedes, Frexes e Calixto Gárcia. Tra le attrazioni da non perdere, i musei di storia naturale e quello storico provinciale: entrambi pieni di sorprese. E per finire, la Cattedrale di Sant’Isidiro simbolo di Holguin.
Holguin è una città che non ha nulla da invidiare alle principali mete turistiche europee e nordamericane, ed infatti conta su un efficiente sistema ricettivo che può soddisfare ogni singola esigenza dei turisti. É una cittá in continuo fermento, molto viva che con il tempo potrá raggiungere gli standard di accoglienza e di comoditá tipiche delle piú importanti cittá del mondo.