Tutto quello che devi sapere prima di partire per Ibiza
Ibiza è l’isola più grande e popolata delle isole Pitiuse, con i suoi 140 mila abitanti, e si trova nel Mar Mediterraneo. È parte del territorio della Spagna ed appartiene alla Comunità autonoma delle Isole Baleari, la valuta monetaria è l’Euro mentre il fuso orario è “UTC + 1”, lo stesso dell’Italia. Si trova all’interno dell’Unione europea e dello Spazio Schengen. Il capoluogo dell’isola è Ibiza, città più grande e popolosa di tutta l’isola, con i suoi 49 mila abitanti, servita dall’Aeroporto San Josè che è situato a 7 km dalla città.
Quali compagnie aeree volano verso Ibiza?
L’Aeroporto di Ibiza è collegato con i maggiori scali italiani attraverso i voli diretti della compagnia di linea Alitalia e dei vettori low cost Air Europe, Blue Air, Blue Panorama, easyJet, Neos, Ryanair, Volotea e Vueling. Potrete partire dagli aeroporti di Bologna, Bergamo, Milano, Roma, Torino, Palermo, Napoli, Venezia, Verona, Pisa e Treviso. Per essere sempre a conoscenza sui prezzi e sulle rotte tra l’Italia e l’isola di Ibiza, vi consigliamo di utilizzare il nostro motore di ricerca liligo.com.
Quando acquistare il biglietto aereo per Ibiza?
In qualsiasi periodo dell’anno vi troviate avrete sempre la possibilità di acquistare un biglietto aereo a buon prezzo, vi basterà monitorare periodicamente il prezzo dei biglietti. Vi suggeriamo per questo motivo di avvalervi dell’aiuto del nostro motore di ricerca liligo.com, dei nostri canali social e del nostro blog in lingua italiana, “Il Magazine del Viaggiatore”. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica di Ibiza:
- Alta stagione: dato che il clima di Ibiza è tipicamente mediterraneo la maggior affluenza turistica si ha dal periodo primaverile a quello estivo, fino al mese di settembre, dove i prezzi tendono ad essere più alti e l’ideale, per non incorrere in sorprese, è di prenotare con un po’ di anticipo sia l’alloggio che il biglietto aereo
- Bassa stagione: il numero dei turisti, ed ovviamente anche i prezzi, diminuiscono durante il periodo autunnale ed invernale. Nonostante il clima mite dell’isola, in questo periodo molte rotte aeree dall’Italia vengono interrotte
Il nostro consiglio è di partire per Ibiza durante i mesi estivi se si intende fare vita da spiaggia, mentre il mese di maggio è adatto per gli amanti delle escursioni.
Quanto dura il volo per Ibiza?
Un volo diretto dall’Italia per Ibiza può durare mediamente 2 ore.
Cosa vedere ad Ibiza?
Ibiza è conosciuta per essere l’isola della bella vita, del divertimento notturno, delle discoteche e delle spiagge. Ma questa località offre molto di più, infatti dal 1999 è Patrimonio mondiale dell’Umanità dell’Unesco grazie all’eccezionale ricchezza culturale e naturale del suo territorio. Qui le culture e le tradizioni delle diverse civiltà si sono integrate e fuse, per tale motivo i turisti hanno ancora oggi l’opportunità di vivere e conoscere le tante usanze che i popoli hanno lasciato nei secoli. Prima di partire date uno sguardo al sito ufficiale per la promozione turistica di Ibiza. Vediamo quali sono le principali attrazioni dell’isola:
- Dalt Vila: antica cittadella Patrimonio mondiale dell’Unesco, museo a cielo aperto dalle vie strette dove poter visitare il Castello arabo, la Cattedrale e Placa des Amparats
- Porto di Ibiza: luogo dove storia e divertimento si mescolano, e dagli antichi villaggi di pescatori si passa alle famosissime discoteche dell’isola come il “Pacha”
- Spiagge: le attrazioni principali dell’isola sono le sue spiagge. Bellissime ed affascinanti di ogni dimensione e per qualsiasi esigenza, dalle piccole cale rilassanti ai chilometri di sabbia dorata piene di giovani
Dove dormire ad Ibiza?
Decidere in quale località dell’isola alloggiare è un passo importante per la vostra vacanza, ogni zona offre paesaggi, atmosfere e servizi differenti. La decisione si baserà innanzitutto sul tipo di vacanza che avete intenzione di trascorrere, se preferite una vacanza incentrata sulla movida vi suggeriamo la parte sud dell’isola, mentre se preferite rilassarvi e cercate una zona più tranquilla vi consigliamo la parte nord di Ibiza.