Cosa c'è da sapere prima di volare in India
L’India è il settimo Stato più grande del mondo e si trova nell’Asia meridionale tra l’oceano Indiano e la catena dell’Himalaya. Inoltre, l’India è il secondo paese più popoloso del mondo con un 1 miliardo e 335 milioni di abitanti, ed il suo territorio è da sempre identificato per la sua ricchezza culturale e spirituale. La valuta utilizzata nella Repubblica dell’India è la Rupia indiana mentre il fuso orario è quello dell’ “UTC + 5:30”, con una differenza di 4 ore e 30 minuti con l’Italia. Tra gli scali aeroportuali più importanti del subcontinente indiano vi segnaliamo quelli di: Nuova Delhi (DEL), Calcutta (CCU), Bangalore (BLR) e Mumbai (BOM), mentre per entrare formalmente all’interno dell’India bisogna essere in possesso del passaporto con almeno 6 mesi di validità, e due pagine bianche, al momento dell’arrivo ed avere già acquistato il biglietto aereo di ritorno o di uscita dal paese verso un luogo diverso da quello di provenienza. Il Visto di ingresso è necessario, e coloro che intendono soggiornare massimo 60 giorni potranno richiedere l’eVisa direttamente online. L’autorizzazione del viaggio, previo pagamento effettuato anch’esso online, arriverà entro 72 ore ed il visto cartaceo vi sarà consegnato presso l’aeroporto indiano.
Quali compagnie aeree volano verso l’India?
Potrete raggiungere l’India, dall’Italia, attraverso i voli delle compagnie aeree Alitalia, Air Italy ed Air India, in partenza dagli scali di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Per riuscire a trovare un’offerta vantaggiosa vi consigliamo di utilizzare periodicamente il nostro motore di ricerca liligo.com.
Quando acquistare il biglietto aereo per l’India?
In India esistono tre differenti stagioni climatiche: da novembre a marzo l’inverno, da aprile a giugno l’estate afosa e da giugno a settembre la stagione dei monsoni. Le possibilità di acquistare un biglietto aereo a buon prezzo sono tante, sarà fondamentale monitorare quotidianamente le tariffe sul nostro motore di ricerca Liligo.com, o seguire i consigli dei nostri canali social e del nostro blog in lingua italiana, “Il Magazine del Viaggiatore”. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica dell’India:
- Alta stagione: le presenze turistiche aumentano nel periodo pre-monsonico da metà marzo a metà giugno, dove i prezzi saranno più alti e sarà necessario prenotare con un po’ di anticipo sia l’alloggio che il biglietto aereo. In questo periodo le temperature sono gradevoli con giornate prettamente soleggiate e poco piovose
- Bassa stagione: il numero dei turisti, ed ovviamente anche i prezzi, diminuiscono durante la stagione monsonica, tra i mesi di luglio e settembre. Le temperature salgono e l’umidità rende il clima afoso e viaggiare non sarà un’esperienza piacevole
Il nostro consiglio, soprattutto per chi vuole scoprire tutte le zone più importanti del paese, è di visitare l’India da ottobre a marzo.
Quanto dura il volo per l’India?
Generalmente un volo diretto dall’Italia può durare al massimo 9 ore.
Cosa vedere in India?
Non abbiamo la presunzione di potervi parlare dell’India in quattro parole, sarebbe molto riduttivo e mancherebbe di rispetto ai milioni di turisti che la visitano ogni anno. L’India è un paese vasto e magico, dove la spiritualità è forte e la società segue delle tradizioni millenarie, un po’ diverse dalle nostre. L’India è veramente tante cose, ed è per tale motivo che vi consigliamo assolutamente, prima di partire, di collegarvi alla pagina ufficiale del turismo indiano. Vediamo quali sono le principali attrazioni del paese:
- Taj Mahal: è uno dei simboli dell’India, oltre ad esserlo dell’amore eterno, costruito dall’Imperatore Shah Jahan in memoria di sua moglie. È una delle “Sette Meraviglie del Mondo”, nonché Patrimonio dell’umanità dell’Unesco
- Udaipur: è la città più romantica dell’India, considerata la Venezia d’Oriente. È circondata da splendidi laghi ed all’interno del tessuto cittadino ospita straordinari palazzi dell’era Rajput. Non perdetevi il Palazzo del Lago, una delle attrazioni più importanti della città ed antica dimora estiva degli Imperatori
- Goa: è lo Stato più piccolo dell’India, oltre ad essere il più europeizzato. È un’antica colonia portoghese dove troverete il mare più bello del paese e tante chiese cattoliche. È una località perfetta per rilassarsi e praticare tanto sport.