1 scalo (6h35m)
Aegean Airlines
1 scalo (15h55m)
Olympic Air
Centro di Karpathos | ||
Karpathos Island National Airport (AOK): 12 km dal centro città |
Karpathos, conosciuta anche come Scarpato, è un isola del Dodecaneso, conosciuta in tutto il mondo per essere una delle isole più a sud della Grecia, che segna geograficamente il limite sud-orientale del mar Egeo, sulla via marittima che collega Rodi a Creta. La sua popolazione è di 6 000 abitanti ed il territorio si trova all’interno dell’Unione europea, nello Spazio Schengen, con l’Euro come valuta monetaria. Il fuso orario è il medesimo dell’Europa orientale, comunemente conosciuto come (EET) “Eastern European Time”, “UTC + 2”, è vi è un’ora di differenza con l’Italia. L’isola è servita dall’Aeroporto di Karpathos (AOK), uno dei principali scali internazionali delle isole del Dodecaneso.
L’Aeroporto di Karpathos è collegato con i maggiori scali italiani, come gli aeroporti di Roma, Milano, Bergamo, Bologna, Verona e Venezia, attraverso le rotte delle compagnie low cost Volotea, Vueling e Neos Air. Per essere sempre informati sulle tariffe e sulle rotte tra l’Italia e l’isola del Dodecaneso vi consigliamo di utilizzare il nostro motore di ricerca liligo.com.
Il clima dell’isola è mediterraneo, con inverni miti e piovosi, ed estati calde e soleggiate con temperature spesso sopra i 30°C. Il periodo migliore per visitare l’isola è quello estivo, in particolare da fine maggio a metà settembre, o l’inizio dell’autunno, da metà settembre all’inizio di ottobre, per gli amanti delle escursioni. Per riuscire ad acquistare un biglietto aereo a buon prezzo, vi consigliamo di monitorare periodicamente il nostro motore di ricerca liligo.com, i nostri canali social ed il nostro blog in lingua italiana, “Il Magazine del Viaggiatore”. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica di Karpathos:
Un volo diretto dall’Italia, e precisamente dall’Aeroporto di Roma-Fiumicino, per Scarpato, può durare mediamente 3 ore.
Karpathos è una meta fantastica, un’isola dove potrete immergervi nella storia millenaria e leggendaria dell’antica Grecia, territorio pieno di località da visitare e di tanti panorami da contemplare, in compagnia dei piatti tradizionali della cultura isolana. È difficile potervi raccontare tutte le sue sfaccettature in un breve articolo, ed è per tale motivo che vi consigliamo di visitare il portale turistico ufficiale di Karpathos. Vediamo quali sono le principali attrazioni dell’isola:
L’isola ha una vasta scelta di strutture ricettive che spazia dai grandi resort in riva al mare ad hotel economici, con servizi di alto livello o atmosfere tipiche e pittoresche della cultura isolana. Potrete scegliere di dormire in hotel, in appartamento o di affittare una stanza. Per coloro che sono alla ricerca del divertimento la soluzione migliore è di alloggiare a Pigadia, mentre per gli amanti della tranquillità e del relax è più indicata la località di Lefkos. Chi, invece, cerca un alloggio direttamente sul mare potrà alloggiare presso Diafani o Ammoupi.