Tutto quello che devi sapere prima di partire per Madrid
Madrid è la capitale della Spagna, oltre ad esserne la città con il maggior numero di abitanti. È situata nel centro esatto della Spagna, sul corso del fiume Manzanarre, affluente del Tago, nella meseta meridionale ai piedi della cordigliera del Sistema Centrale. La valuta monetaria è l’Euro mentre il fuso orario è “UTC + 1”, lo stesso dell’Italia. Il principale aeroporto della città è l’Adolfo Suarez Madrid-Barajas (MAD), che si trova a 12 km dalla città ed è facilmente raggiungibile attraverso la metropolitana cittadina. È il principale scalo della Spagna con i suoi 54 milioni di passeggeri all’anno, ed è anche l’aeroporto europeo con il maggior numero di voli diretti per l’America Latina.
Quali compagnie aeree volano verso Madrid?
Madrid, dato che è una delle più importanti mete turistiche europee, è collegata con tutti i principali aeroporti del mondo attraverso le principali compagnie aeree. Quasi tutti i più grandi aeroporti italiani dispongono di rotte verso la capitale spagnola tramite i voli delle compagnie di linea Alitalia ed Ibera o delle compagnie low cost Vueling, Ryanair ed easyJet. Per essere a conoscenza degli aeroporti di partenza e delle tariffe del momento vi consigliamo di utilizzare il nostro motore di ricerca liligo.com.
Quando acquistare il biglietto aereo per Madrid?
In qualsiasi periodo dell’anno vi troviate avrete sempre la possibilità di acquistare un biglietto aereo a buon prezzo, vi basterà monitorare periodicamente il prezzo dei biglietti. Vi suggeriamo per questo motivo di avvalervi dell’aiuto del nostro motore di ricerca liligo.com, dei nostri canali social e del nostro blog in lingua italiana, “Il Magazine del Viaggiatore”. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica di Madrid:
- Alta stagione: dato che il clima di Madrid è leggermente continentale la maggior affluenza turistica si ha dal periodo primaverile a quello estivo, fino al mese di settembre, dove i prezzi tendono ad essere più alti. Ricordatevi di prenotare in anticipo sia l’alloggio che il biglietto aereo
- Bassa stagione: il numero dei turisti, ed ovviamente anche i prezzi, tendono a diminuire durante il periodo autunnale ed invernale. Ricordatevi che durante le festività, anche in inverno, il numero dei turisti aumenta notevolmente
Il periodo migliore per visitare la città di Madrid è la primavera, da metà maggio a metà giugno, ma anche settembre è un buon periodo per partire anche se il clima può risultare abbastanza piovoso.
Quanto dura il volo per Madrid?
Un volo diretto dall’Italia per Madrid può durare mediamente 2 ore e 30 minuti.
Cosa vedere a Madrid?
Madrid è una città dalle mille sfaccettature, da assaporare ed interpretare tra le sue mille contraddizioni. È la città della movida, dove il giorno e la notte si sostituiscono senza annullarsi, si ama fare tardi, bevendo e mangiando per strada, per poi andare in ufficio senza aver dormito. Ma è anche una città d’arte, piena di attrazioni turistiche e di monumenti, ed è per tale motivo che vi suggeriamo di consultare il sito ufficiale per la promozione turistica di Madrid. Vediamo quali sono le principali attrazioni della città:
- Musei: ci basta citare il Museo del Prado, uno dei musei più importanti al mondo, il Museo Reina Sofia ed il Museo Thyssen-Bornemisza. Visitarli vi sarà d’obbligo!
- Il Palazzo Reale: risale al 1764 e sorge sulle rovine dell’antica residenza della famiglia reale distrutta da un terribile incendio. La facciata rappresenta una magnifica testimonianza del tardo barocco italiano, mentre al suo interno vi sono più di 3000 stanze
- Plaza Mayor: è la piazza più importante di Madrid attorniata dal suo elegante porticato, pieno di ristoranti e bar, mentre al centro domina la statua di Filippo III a cavallo. Ha ben 9 porte di accesso, e la più famosa è l’Arco de Cuchilleros
Dove dormire a Madrid?
L’effervescente città di Madrid offre ai suoi visitatori tantissime soluzioni, l’importante è scegliere bene sia la struttura dove alloggiare che l’ubicazione in città. Madrid possiede 21 quartieri, ognuno con la propria personalità ed atmosfera, e scegliere dove dormire non è affatto facile. Conviene cercare una sistemazione in una zona più centrale, come Puerta del Sol e la Gran Via, per la comodità di alloggiare a pochi passi dalle principali attrazioni e di spostarsi a piedi. Gli altri quartieri consigliati sono: Retiro, Paseo del Arte, Salamanca e per gli amanti della vita notturna la zona di Chueca.