Tutto quello che devi sapere prima di partire per Montreal
Montreal è una delle più belle località del Nord America, città più popolosa della provincia canadese del Quebec avente una popolazione di circa 1 milioni e 700 000 persone. Tale provincia è l’unico territorio canadese in cui la lingua inglese non è la lingua ufficiale, dato che nel Quebec si parla il francese ed è la terza città francofona più grande del mondo dopo Parigi e Kinshasa. La città è uno dei principali centri economici, amministrativi e culturali del Canada, e si trova nella regione dei Grandi Laghi, nella parte meridionale del paese a pochissimi km dal confine statunitense. Montreal é una delle metropoli più vivibili e più multiculturali del mondo, con circa il 30% degli abitanti di origine non canadese. La valuta utilizzata in Canada è il Dollaro canadese mentre il fuso orario è quello comunemente conosciuto come l’ora degli Stati Uniti orientali, “UTC - 5”, con una differenza di sei ore con l’Italia. La città dispone di un importante scalo internazionale: l’Aeroporto di Montreal – Pierre Elliott Trudeau (YUL), che si trova a 15 km dal centro ubicato sull’isola di Montreal. Per entrare in Canada i cittadini italiani dovranno richiedere un’autorizzazione eTA (electronic Travel Authorization) dalla durata di cinque anni, o fino alla scadenza del passaporto. La richiesta sarà compilata online e sarà necessario essere in possesso di un passaporto elettronico, di una carta di credito e di un indirizzo di posta elettronica. Il costo dell’autorizzazione è di 7 dollari canadesi.
Quali sono le compagnie aeree che volano verso Montreal?
Lo scalo di Montreal è Hub delle compagnie Air Canada ed Air Transat e base di riferimento per i vettori Air Inut, Porter Airlines e Sunwing Airlines. L’aeroporto riceve più di 18 milioni di passeggeri all’anno ed è collegato con i principali scali aeroportuali del mondo, tra cui quelli italiani di Roma – Fiumicino e Venezia – Marco Polo. Se siete alla ricerca di un’offerta vantaggiosa, vi consigliamo di utilizzare periodicamente il nostro motore di ricerca liligo.com.
Quando bisogna acquistare il biglietto aereo per Montreal?
Il clima di Montreal è continentale, con inverni gelidi ed estati calde, con frequenti sbalzi di temperatura tra giorno e notte. Per riuscire a trovare un volo a buon prezzo, vi suggeriamo di monitorare quotidianamente le tariffe sul nostro motore di ricerca liligo.com, e di collegarvi con i nostri canali social ed il nostro blog in lingua italiana, “Il Magazine del Viaggiatore”. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica di Montreal:
- Alta stagione: la maggior affluenza turistica si ha dal mese di giugno a quello di settembre, dove le temperature mediamente sono alte
- Bassa stagione: il numero dei turisti, ed ovviamente anche i prezzi, diminuiscono fortemente durante l’inverno, nei mesi di gennaio e febbraio, dove spesso le temperature scendono sotto lo zero
Il nostro consiglio è di visitare la città canadese tra la metà di maggio e la fine di settembre, le giornate possono risultare molto piacevoli anche se vi è un’alta probabilità di piogge ed ampi sbalzi di temperatura.
Quanto dura il volo per Montreal?
Dall’Italia la durata del volo è di 9 ore.
Cosa vedere a Montreal?
Montreal è una città scintillante, cosmopolita e multiculturale, metropoli vivacissima e vero centro culturale del Canada. Da sempre è stata un punto di riferimento per i flussi migratori di tutto il mondo, accogliendo comunità di ogni provenienza ed è per tale motivo che oggi è mix perfetto di culture che l’hanno resa dinamica e tollerante. Prima di partire date uno sguardo al sito ufficiale del turismo di Montreal. Vediamo quali sono le principali attrazioni turistiche della città:
- Parco Olimpico: è un complesso sportivo edificato in occasione delle Olimpiadi del 1976, una vera e propria oasi naturale che offre ai visitatori una grande biodiversità. Visitate il Biodome e lo stadio
- Notre Dame: è la Basilica di Montreal, dallo stile neogotico e dalle sue ricche decorazioni, che si trova nel suo centro storico, a Place d’Armes il vero cuore della Città Vecchia
- Montreal Sotterranea: tra le attrazioni più particolari della città vi sono i suoi 33 km di tunnel sotterranei. Sono stati costruiti per far vivere al meglio i propri abitanti durante la stagione invernale. All’interno dei tunnel si trovano tantissimi negozi, supermercati, centri commerciali, caffè, bar, farmacie, ristoranti ed accessi ai tanti uffici cittadini.
Dove dormire a Montreal?
I quartieri di Montreal sono molto diversi tra loro, riflettono la multiculturalità ed i mille punti di vista della sua popolazione. Ma nonostante questa diversità, la città presenta dimensioni piuttosto compatte e vi risulterà abbastanza semplice spostarvi da un punto ad un altro. Il quartiere adatto per chi vuole alloggiare in centro, ed a pochi passi dalle principali attrazioni, è Downtown. È il centro della città, suo fulcro culturale ed animato fino a tarda notte, nonché la zona più costosa dove alloggiare ma senza dubbio la scelta migliore per chi visita la città per la prima volta. Chi è alla ricerca di un luogo storico dalle atmosfere tipicamente europee, potrà prenotare una stanza nel quartiere di Old Montreal, mentre The Village è un quartiere trendy e vivace dall’offerta ricettiva più economica. Gli amanti delle zone esclusive e chic potranno alloggiare a Plateau Mont-Royal, dove potrete trovare principalmente B&B o appartamenti. Infine, per coloro che sono alla ricerca di una soluzione dall’ottimo rapporto qualità/prezzo suggeriamo il quartiere di Latin Quarter, un’area giovanile vicina all’Università che offre un’ampia scelta di strutture ricettive, anche molto economiche.