Il miglior momento per volare a Pantelleria
Guida Pantelleria: come arrivarci e cosa visitare
Centro di Pantelleria | ||
Pantelleria Airport (PNL): 5 km dal centro città |
Cosa c’è da sapere prima di volare a Pantelleria
Pantelleria è un’isola italiana, conosciuta come “La perla nera del Mediterraneo”, e si trova in Sicilia. Il suo omonimo comune copre la sua intera area ed ha una popolazione di 7 800 abitanti. L’isola è più vicina alle coste della Tunisia che non alle coste della Sicilia, e può essere raggiunta attraverso l'Aeroporto di Pantelleria “Cap. Pil. Italo D’amico” (PNL), situato nella sua parte settentrionale.
Quali compagnie aeree volano verso Pantelleria?
Lo scalo siciliano dispone di collegamenti annuali e stagionali verso i principali aeroporti italiani di Milano – Malpensa, Roma – Fiumicino, Bergamo, Torino, Venezia, Verona, Palermo, Trapani e Catania. Tra le compagnie di linea che atterrano nell’isola vi sono i vettori Alitalia, Volotea, Air Horizont e Danish Air Transport. Per rimanere sempre aggiornati sulle offerte inerenti ai voli per Pantelleria vi basterà utilizzare regolarmente il nostro motore di ricerca liligo.com.
Quando acquistare il biglietto aereo per Pantelleria?
Il clima dell’isola è mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Vediamo nello specifico qual è la stagionalità turistica di Pantelleria:
- Alta stagione: il periodo di maggiore afflusso turistico è quello estivo, generalmente da luglio a settembre
- Bassa stagione: il turismo diminuisce durante i mesi invernali
Quanto dura il volo per Pantelleria?
Un volo da Roma per Pantelleria dura due ore, mentre da Milano la durata è di circa 2 ore e mezza.
Cosa vedere a Pantelleria?
Una delle tappe obbligatorie per coloro che si recano in Sicilia è l’isola di Pantelleria, una delle località più belle del sud, posizionata nel cuore del Canale di Sicilia e crocevia di culture e civiltà. L’isola offre un immenso patrimonio storico e di biodiversità ed in un breve articolo sarà difficile poterla descrivere al meglio, scopritela collegandovi al sito del turismo di Pantelleria. Vediamo quali sono le principali attrazioni dell’ isola siciliana:
- Specchio di Venere: è un lago naturale che si trova all’interno di un cratere di un vulcano non più attivo, situato nella parte centrale dell’isola. È un luogo magico dove potrete usufruire delle vasche dei fanghi termali [li]Castello: monumento medievale in pietra lavica che si affaccia sul lungomare. Dal 2015 è sede museale dei più importanti ritrovamenti archeologici di Pantelleria/li]
- Dammuso: è la costruzione tipica pantesca, costituita da mura spesse di pietra lavica e da un tetto a cupola
Dove dormire a Pantelleria?
Il costo di un alloggio a Pantelleria può variare a seconda del tipo di sistemazione e della centralità della zona. I prezzi maggiori, mediamente intorno ai 60 € per una doppia a notte, si trovano nella zona centrale del capoluogo. La città è meno autentica ma offre le maggiori comodità dell’isola ed è ideale per chi vuole avere tutti i comfort a portata di mano. Per gli amanti del relax e di zone più suggestive, suggeriamo le località di Martingana, Khamma e Scauri. Non perdete l’occasione di alloggiare in un dammuso, si trovano sparsi in tutte le campagne dell’isola e mediamente vengono offerti a 40€ a notte.
Pantelleria nel Magazine del Viaggiatore
Volotea: novi voli da Torino per Sicilia, Grecia e Spagna
Il vettore low cost annuncia per la prossima estate nuovi collegamenti da Torino verso Pantelleria, Skiathos, Corfù e Palma di Maiorca.
Volotea inaugura nuovi voli per Pantelleria
La compagnia aerea low cost annuncia per questo mese due nuove rotte da Venezia e Bergamo verso “l'isola dei venti”.