Il sogno americano. Generazioni e generazioni di emigranti hanno scritto nel passato una storia di viaggi verso gli Stati Uniti lunga più di un secolo. A distanza di 100 anni, il paese a stelle e strisce continua ad esercitare un fascino magnetico sui viaggiatori di tutte le età, che giungono ai piedi della Statua della Libertà carichi di entusiasmo, si approssimano alle meravigliose coste californiane, si lasciano baciare dal caldo sole della Florida. Pronto a trovare il volo Stati Uniti che faccia al caso tuo? Ecco cosa devi sapere.
Il miglior periodo per trovare un volo economico Stati Uniti
Il periodo migliore per trovare un volo economico Stati Uniti dipende in gran parte dalla destinazione esatta del tuo viaggio. Se ad esempio sei diretto a New York puoi prenotare un volo per i primi tre mesi dell'anno, mentre se sei diretto in California è meglio prenotare un volo per la metà di Novembre.
Un volo transoceanico porta con sé alcune complicazioni cui i viaggiatori soliti viaggiare per brevi tratti non sono abituati. Innanzitutto è bene arrivare in aeroporto con un anticipo maggiore rispetto al solito, giacché le procedure di controllo potrebbero durare più a lungo. Assicurati di avere con te il tuo passaporto elettronico e bada bene a prenotare con debito anticipo: la competizione sul mercato transoceanico è leggermente inferiore rispetto al mercato europeo, ragion per cui è bene affrettarsi per trovare le migliori offerte.
Voli Stati Uniti: compagnie di linea
- American Airlines è tra le maggiori compagnie aeree americane, seconda al mondo per grandezza della flotta e numero di passeggeri trasportati. Serve le principali città italiane e le mette in collegamento con numerosi centri americani. Fa parte dell'alleanza aerea Oneworld.
- US Airways è una delle più rappresentative compagnie aeree statunitensi, che collega le più importanti città italiane ai principali centri dell'America Settentrionale. Fa parte dell'alleanza aerea Star Alliance e serve ben 141 destinazioni nel mondo.
Voli Stati Uniti: compagnie low cost
- Trattandosi di voli a lungo raggio, non esistono compagnie low cost che effettuano collegamenti diretti tra città di continenti diversi. D'altro canto, le possibilità di risparmio sono direttamente proporzionali alle possibilità di prenotare debitamente anzitempo, in modo da scovare le migliori offerte delle principali compagnie aeree italiane ed americane. Delta Airlines ed Alitalia, ad esempio, mettono in vendita biglietti aerei economici, che è possibile acquistare qualche mese prima della partenza.
Aeroporti negli Stati Uniti
Controlla per tempo dove atterrerà il tuo volo Stati Uniti, potresti ritrovarti in uno dei seguenti aeroporti:
- L'aeroporto internazionale di New York intitolato a J.F.Kennedy si trova a circa 19 km da Manhattan e figura tra gli scali più importanti della nazione. Vede transitare ogni anno al suo interno circa 46 milioni di passeggeri. I voli operati da Alitalia, atterrano e partono dal Terminal 1. (codice aeroporto: JFK)
- L'aeroporto internazionale di Atlanta Hartsfield-Jackson è l'aeroporto più trafficato al mondo, con i suoi 88 milioni e passa di passeggeri fatti registrare nell'anno scorso. (codice aeroporto: ATL)
- L'aeroporto internazionale di Chicago O'Hare si trova a Nord-Ovest dal cuore della città, a circa 27 km. Si tratta del secondo aeroporto più trafficato degli Stati Uniti, con i suoi 70 milioni circa di passeggeri trasportati in un anno. (codice aeroporto: ORD)
Da sapere
- Durata del volo Roma – New York: 10 ore circa
- Moneta locale: Dollaro (€1 = $ 1,40)
- Fuso orario: New York GMT -5, Los Angeles GMT -8
Stai cercando il miglior volo economico Stati Uniti? Potrebbe inoltre interessarti: