Il miglior momento per volare a Taranto
Guida Taranto: come arrivarci e cosa visitare
Centro di Taranto | ||
Taranto-Grottaglie Airport (TAR): 15 km dal centro città |
Voli per Taranto: informazioni utili
La città di Taranto, magnifica cittá pugliese, e capoluogo dell’omonima provincia, con una popolazione di circa 200 mila abitanti, é la seconda cittá della Regione Puglia per numero di abitanti ed é ubicata nella parte meridionale della regione. Conosciuta come la “cittá dei due mari” per la sua posizione geografica a cavallo del Mar Grande e del Mar Piccolo, e nota anche come “la città spartana” per essere stata fondata dagli Spartani e risultando l’unica colonia di tale popolazione al di fuori del territorio della Grecia. Negli ultimi decenni la città ha visto un progressivo miglioramento delle condizioni di vita e delle proprie infrastrutture.
Come volare a Taranto?
La cittá é servita dall’Aeroporto di Brindisi Casale, che si trova a 75 km circa dalla magnifica città pugliese di Taranto. Le compagnie che operano in questo scalo sono sia di bandiera che “low-cost” e tra le piú importanti ci sono la compagnia irlandese “Ryanair”, le compagnie spagnole “Volotea” e “Vueling”, la compagnia “Eurowings”, la compagnia di bandiera italiana “Alitalia” e la compagnia di bandiera britannica “British Airways”. La cittá é collegata con molte mete importanti sia italiane che europee, come: Milano Malpensa e Linate; Roma Fiumicino; Bergamo; Bologna; Pisa; Torino; Treviso; Venezia; Genova; Palermo; Verona; Monaco di Baviera; Londra; Lugano; Basilea; Ginevra; Parigi; Colonia; Stoccarda; Vienna; Bruxelles; Manchester; Stoccolma; Francoforte e Barcellona.
Quando bisogna prenotare e programmare il volo per Taranto?
Il clima è di tipo mediterraneo, con inverni non molto freddi ed estati con caldo afoso, con massime che superano i 35° C, e che si alterna a violenti nubifragi. Il periodo che vi consigliamo é quello primaverile tra i mesi di Aprile e Giugno, dove il clima é mite e si puó visitare con piacere la bellissima cittá pugliese. Un ulteriore consiglio è di prenotare con minimo un paio di mesi di anticipo, così da evitare costi troppo alti.
Durata del volo per Taranto?
La durata media dei voli tra Taranto e le cittá a lei collegate, essendo voli di breve o medio raggio, non supereranno mai le tre o quattro ore di volo.
Taranto: cose da fare e da vedere
La città é un connubio di resti archeologici di origine greca e di monumenti barocchi del Seicento. Girando per il suo centro si possono ammirare antichi luoghi di culto, come i resti del Tempio Dorico, o i palazzi appartenuti ad importantissime famiglie nobiliari. Tra le principali attrazioni di questo autentico gioiello e meta turistica pugliese per eccellenza, non possiamo non menzionare: La Cattedrale di San Cataldo, la più antica cattedrale pugliese con la sua facciata barocca; il Ponte Girevole; il Castello Aragonese; la concattedrale Gran Madre di Dio; la Fortezza de Laclos; la Necropoli Greco-romana; il Palazzo de Beaumont Bonelli e la Riserva Naturale Palude La Vela.
La ricettività a Taranto
Taranto è una città che non ha nulla da invidiare alle principali mete turistiche europee e nordamericane, ed infatti conta su un efficiente sistema ricettivo che può soddisfare ogni singola esigenza dei turisti. Inoltre, cercando bene ed in tempo si possono trovare ottime offerte.