* I prezzi sono espressi in EUR per passeggero, tasse incluse, per un viaggio di andata e ritorno. I prezzi si basano sulle ricerche effettuate nelle ultime 72 ore. Si prega di notare che la disponibilità e i prezzi dei biglietti sono soggetti a variazioni e non devono essere considerati come il prezzo finale indicato.
Stai per trascorrere un weekend lungo o una vacanza in una città europea? È con le aziende low cost che troverai i biglietti aerei più economici. Diffuse in Italia e in Europa, queste aziende collegano buona parte delle principali città europee. Cerca su Liligo e scopri quale compagnia ti offre i voli più economici per il tuo prossimo viaggio!
Un volo low cost è un volo operato da compagnie aeree che cercano di offrire tariffe più economiche rispetto alle compagnie aeree tradizionali. Le compagnie aeree low cost tendono a offrire un servizio più limitato, come i pasti a pagamento a bordo e le spese aggiuntive per il bagaglio registrato, ma hanno rivoluzionato il settore delle compagnie aeree, consentendo a milioni di persone di viaggiare a tariffe molto convenienti.
Ryanair e easyJet sono state pioniere in Europa, offrendo biglietti aerei a prezzi ridotti e spingendo altre compagnie aeree convenzionali a creare società controllate low cost, come la società controllata di Air France Hop!. Oggi il termine “low cost” viene utilizzato anche più in generale per riferirsi ai voli economici.
Usa uno strumento di confronto dei voli come Liligo: Liligo confronta i prezzi dei voli su diversi siti di viaggio, tra cui agenzie viaggio online, compagnie aeree e, naturalmente, compagnie aeree low cost.
Il nostro strumento di confronto ti consente di sapere se il prezzo di un volo è effettivamente un buon affare e di confrontare anche altri importanti criteri di scelta come gli orari, l’aeroporto di arrivo e il numero di scali.
Quando prenoti un biglietto aereo con una compagnia aerea low cost, devi prenotare il tuo bagaglio da stiva come extra. Spesso è più vantaggioso aggiungere e pagare il bagaglio da stiva online, al momento della prenotazione, piuttosto che in aeroporto.
Le compagnie aeree low cost hanno regole severe in merito al peso e alle dimensioni del bagaglio. Fai attenzione al peso e alle dimensioni consentite per il bagaglio a mano, in quanto spesso sono più restrittive delle compagnie tradizionali.
Al momento della prenotazione, le compagnie aeree low cost ti offriranno la possibilità di scegliere e prenotare il tuo posto in anticipo. Se non desideri pagare questo extra, ti verrà assegnato automaticamente un posto al momento del check-in.
A bordo di un volo low cost è possibile acquistare cibo e bevande. Se vuoi risparmiare denaro, portati il tuo cibo. Quando si tratta di bevande, tieni presente che non potrai superare i controlli di sicurezza se hai liquidi di oltre 100 ml. Potrai acquistare bevande in aeroporto, dopo aver superato i controlli di sicurezza.
Le compagnie aeree low cost a volte utilizzano aeroporti secondari che potrebbero essere più lontani dal centro città. Ad esempio, Ryanair utilizza l’aeroporto di Bergamo per i voli da e per Milano.
Anche se le compagnie aeree convenzionali ti consentono di effettuare il check-in al banco in aeroporto gratuitamente, questo non è sempre il caso delle compagnie aeree low cost. Effettua il check-in online per evitare code e possibili costi aggiuntivi in aeroporto.
L’imbarco su un volo low cost è in genere veloce e puntuale. Inoltre, i gate di imbarco delle compagnie aeree low cost si trovano talvolta in un terminal secondario dell’aeroporto. Calcola il tempo sufficiente per superare i controlli di sicurezza e raggiungere il gate d’imbarco, che potrebbe essere lontano.
Le politiche sui bagagli variano a seconda della compagnia aerea low cost. Nella maggior parte dei casi, se prenoti il biglietto alla tariffa base più economica, non vi è alcun bagaglio incluso nella tariffa del biglietto. Puoi aggiungere uno o più bagagli pagando anche questo servizio. Presta attenzione alle dimensioni consentite per il bagaglio a mano.