Ogni anno il Giappone attira migliaia di turisti attratti da una cultura affascinante, ma molto diversa da quella occidentale. Ecco i nostri consigli per sapere come comportarsi in ogni circostanza se si visita il Paese del Sol Levante.
Dopo avervi fatto scoprire le norme di comportamento più strane vigenti in India e Cina, ora è la volta di conoscere le più strane regole della buona educazione nipponica:
1. Non mangiate sui mezzi pubblici
In generale nel Paese del Sol Levante è ritenuta buona educazione non mangiare per strada o mentre si cammina. Non fanno eccezione i mezzi pubblici di trasporto, con la sorprendente eccezione del treno locale Shinkansen, i cui viaggiatori pendolari non esitano a tirare fuori il proprpio bento, il tipico vassaio-contenitore dove i giapponesi tengono il loro pasto.

2. Non esternate le vostre emozioni
Nel Paese dell’Estremo Oriente non si ride a squarciagola o di gusto, non si alza mai la voce, non si manifesta in maniera troppa plateale la propria gioia o rabbia. Abitudini poco comprensibili per chi, come gli italiani, proviene da una cultura dove la manifestazione dei sentimenti è una cifra comune e diffusa. Tuttavia è proprio questa enorme diversità culturale che rende così affascinante il Giappone ai tanti turisti che decidono ogni anno di volare a Tokyo per visitare il Paese del Sol Levante. Insomma, verrebbe da dire: godetevi il Giappone, ma non divertitevi troppo!
3. Non poggiate il pane sul riso
Come in Cina, è ritenuto un gesto sinonimo di cattivo presagio. Per la stessa ragione evitate di incrociare il pane.

4. Non puntate il pane contro il vostro interlocutore
Sì è vero in Asia, e soprattuto in Giappone, il pane è un’ossessione: se vi capita inavvertitamente di puntare il pane verso il vostro interlucotre, quest’ultimo potrebbe interpretarlo come una minaccia.
5. Siate puntuali
La puntualità è un valore importante in Giappone. Se vi capita di essere in ritardo per un appuntamento, non dimenticate di avvertire la persona che vi sta aspettando e, quando finalmente arrivate, non mancate di scusarvi sinceramente e ossequiosamente con chi vi ha atteso.

6. Non guardate i giapponesi negli occhi
Se non guardare negli occhi il proprio interlocutore durante una conversazione può essere ritenuto un gesto di maleducazione in Occidente, per la cultura giapponese è esattemente il contrario. Anche se questa norma di comportamento sta gradualmente scomparendo tra le abitudini delle nuove generazioni nipponiche, il nostro invito è di evitare comunque di fissare gli occhi del vostro interlocutore e concentrare piuttosto il proprio sguardo sul suo mento e sulla sua fronte.
7. Non soffiatevi il naso in pubblico
Quando dovete soffiarvi il naso, cercate un luogo appartato. Se, ad esempio, vi trovate in un ristorante, andate al bagno per farlo. Nei casi urgenti, in mancanza di luoghi dove isolarvi, soffiatevi il naso nella maniera più discreta possibile ed usate fazzoletti di carta, evitando quelli di stoffa, ancor meno graditi dalla cultura locale.

8. Nessun contatto fisico per salutarsi
L’inchino, il tipico saluto giapponese, è noto in tutto il mondo. Quando salutate ricordatevi in ogni caso di evitare di baciare una ragazza o stringere la mano ad un uomo locale: la gente de luogo non apprezzerebbe il vostro gesto.

9. Toglietevi le scarpe
Prima di entrare in una casa o in una stazione termale ricordatevi di togliervi le scarpe. A volta questa antica forma di rispetto per il padrone di casa è applicata anche in alcuni ristoranti e musei.
10. Non scartate i regali
Se un giapponese vi fa un regalo, non apritelo subito, davanti a lui. Mettelo da parte e scartatelo in un secondo momento.

Qual è, secondo voi, la regola di comportamento più strana?
Quella più strana è la 4.