Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Per alcuni meta da raggiungere ad ogni costo, per altri una realtà fin troppo distante: niente di più sbagliato. Il Messico è da sempre materia di discussione dei viaggiatori più accaniti: “Dammi una buona ragione per visitare il Messico”. Noi te ne diamo cinque per raggiungere la sua capitale: vediamo se riusciamo a convincerti!


Vulcanica, ardente, instabile come uno sciame d’api situato lì dove l’occhio non arriva. Città del Messico è la perfetta fusione tra New York e Tokyo in salsa latina. Stai programmando un viaggio in Messico? Eccoti cinque valide ragioni per visitare la sua capitale.

Offerte voli Messico

I Voladores

voladores

Un tronco alto 20 metri, situato di fronte al Museo di Antropologia: cosa ci farà in un luogo tanto in vista? Ebbene, qui è possibile assistere ad uno spettacolo piuttosto originale durante i fine settimana: uomini vestiti da uccelli si aggrappano a questo lungo palo, ne raggiungono la vetta e si buttano giù, nel vuoto, tenuti “al sicuro” da una semplice corda. Questo simpatico rituale si ripete per 13 volte: si tratta di una tradizione con più di 500 anni, portata avanti in tutto il paese.

La seconda città più grande al mondo

panoramaCittà del Messico radica le sue fondamenta su un vasto territorio che si estende a 2.250 metri d’altezza, circondato da montagne altre 5000 metri e più. Una mastodontica megalopoli, le cui costruzioni coprono un raggio di 1.250 chilometri quadrati: una città a perdita d’occhio, sarai colto da una sensazione di infinito all’interno delle sue strade, qualcosa per cui vale visitarla. La popolazione ufficiale è di 20 milioni circa, sebbene, a detta di tutti, la realtà sia ben diversa, con un numero di abitanti ben al di sopra della cifra ufficiale. Ogni quartiere è un piccolo microcosmo con i suoi costumi ed un forte senso di appartenenza: tra questi, alcuni fungono da veri e propri polmoni verdi della città.

Il più bel museo al mondo

Pietra del Sole…come disse André Malraux. Sapevi che questo museo custodisce gelosamente alcuni dei più importanti tesori del mondo? Gioielli, ornamenti, utensili dell’epoca degli Aztechi: tale è il fascino del Museo di Antropologia del Messico, che potresti trascorrervi ore ed ore ad ammirarne i suoi capolavori. Scruta da vicino il misterioso calendario azteco o la Pietra del Sol. Complesso e mistico: un chiaro esempio del grande sviluppo intellettuale di una splendente cultura del passato.

Lottatori speciali

lucha-libreLa lotta libera è lo sport nazionale in Messico, un fenomeno che vanta un seguito popolare invidiabile. Partiamo dalle maschere piuttosto originali, forse non più di tanto agli appassionati di wrestling (chi ha detto Rey Mysterio?), diventate simbolo della lucha libre, così come la chiamano in Messico. Sport spettacolare e molto meno violento della controparte statunitense sopracitata. Più divertente e meno volgare: questa la ricetta che ne fa uno sport acclamato da milioni di fan nel paese, uno spettacolo i cui attori principali sono acclamati in Messico come le stelle del cinema. Durante il tuo viaggio, non lasciarti scappare la possibilità di assistere ad un incontro.

Seduzione allo stato puro

fridaSedurre è l’altro sport nazionale: così come accade nella cultura latina, basta uno scambio di sguardi ed ecco che un incontro si trasforma in qualcosa di più. Il calore delle rapporti tra le persone può stupire in una città di queste dimensioni: risate grasse per qualsiasi cosa, pacche sulle spalle a iosa, scherzi in continuazione. Tra le strade di Città del Messico si consuma la vita: ballare con un perfetto sconosciuto, sorridere ad un estraneo, socializzare e fare amicizia con una semplicità disarmante. Lascia a casa i tuoi pregiudizi e preparati ad un’esperienza di viaggio totalmente nuova.

Hotel economici Messico

La capitale messicana è una città moderna, dinamica, un luogo in cui gli uomini si prendono cura dei propri figli, mentre le donne lavorano, una città da visitare assolutamente.

Hai mai visitato il Messico? Quali luoghi d’interesse consiglieresti alla nostra comunità di viaggiatori?

Foto: cc Flickr. Voladores: Mr. T in DC, Panorama: Andre Deak, Pietra del Sole: Anika Malone, Lottatore : ANGELOUX. Frida Kahlo: Dominio pubblico

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te