Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

È tempo di rispolverare il cestino da pic-nic, le tovaglie e le posate di plastica: l’estate non è poi così lontana ed i più bei parchi delle grandi metropoli europee ben si prestano ad una scappatella di qualche giorno alla scoperta della natura e delle principali attrazioni cittadine. Arte e storia, dunque, ma anche deliziosi sentieri, laghetti incantati e manti erbosi a perdita d’occhio: pronti a partire?


Signore e signori, ecco a voi i migliori parchi d’Europa, luoghi ideali per le grandi riunioni familiari, un pisolino all’aria aperta, un’escursione improvvisata o un pic-nic in grande stile. Che si tratti dello scopo principale della tua visita ad una nuova città o di una semplice variazione sul tema, qui di seguito ti elenchiamo dei motivi di tutto rispetto per raggiungere una grande capitale europea: a te la scelta!

Parco del Buen Retiro, Madrid

MadridGiunta l’estate, il parco più importante di Madrid si trasforma nel punto d’incontro per eccellenza di amici e familiari. Perdere la cognizione del tempo non è mai stato così semplice, tra giri in barca nel meraviglioso lago ed una visita al Palazzo di Cristallo. Abbandonati alle dolci note dei musicisti che si esibiscono all’ombra degli alberi che ne abbelliscono i sentieri, concediti una lettura leggera, mentre il caldo sole spagnolo bacia la tua pelle: c’è qualcosa di meglio?

Offerte voli Madrid

Hampstead Heath, Londra

LondraI parchi di Londra sono generalmente (ed ingiustamente) sottovalutati, senza una valida ragione. L’Heath Park è pronto a far ricredere i più scettici, la soluzione giusta per trascorrere una giornata in pieno relax o qualche ora immersi nella lettura di un romanzo di George Orwell sul verde manto erboso. Non lontano dal centro di Londra, questo parco potrebbe sembrare meno curato rispetto ai più rinomati parchi cittadini, sebbene offra possibilità di svago a 360 gradi, tra una corsa nei campi, un’arrampicata sugli alberi o un allegro pic-nic in compagnia dei tuoi amici. La ciliegina sulla torta? Una vista senza pari sul bel centro londinese.

Offerte voli Londra

Giardini di Villa Borghese, Roma

RomaCasa dolce casa: eccoci a Roma, per una tappa spesso lasciata in secondo piano dai turisti che giungono in visita alla città eterna. I Giardini di Villa Borghese sono aperti al pubblico, mentre l’edificio al suo interno ospita una galleria d’arte: cultura ed aria pulita, una combinazione niente male. Abbandonati alle emozioni di un parco che ti trasporterà indietro nel tempo, in riva al suo pittoresco laghetto o nei pressi delle fontane e dei templi neo-classici. L’occasione giusta per un nuovo viaggio nella capitale, alla scoperta dei suoi segreti più remoti.

Offerte voli Roma

City Park, Budapest

BudapestGli annali di storia parlano chiaro: Budapest fu la prima città al mondo a creare un parco pubblico. La capitale ungherese è stata inoltre la prima città dell’Europa centrale a disporre di un sistema metropolitano, ma questa è un’altra storia (a meno che non hai intenzione di giungere al parco con gli efficienti mezzi cittadini, elemento che aggiunge sale al suo peso storico). All’interno del parco troviamo la Piazza degli Eroi, uno dei principali luoghi d’interesse battuti dai turisti; come dimenticare, poi, i bagni termali Széchenyi, in cui il relax è garantito. Il parco cittadino di Budapest è il punto di partenza perfetto per la scoperta di Budapest.

Offerte voli Budapest

Jardin du Luxembourg, Parigi

ParigiIl secondo parco più grande di Parigi vince il premio di “miglior luogo per i pic-nic nella capitale francese”. Oltre all’incantevole palazzo che ospita il Senato francese, qui ha luogo la meravigliosa Fontana Medici, costruita per volere di Marie de’ Medici, vedova del Re di Francia Enrico IV. Approfitta del meraviglioso ambiente che ti circonda, approssimati ad un albero, sdraiati sul bel tappeto verde e concediti una lettura a tema. Un consiglio? I Miserabili di Victor Hugo: non a caso questo è il parco in cui Marius e Cosette si incontrano per la prima volta, prima di scoprirsi innamorati.

Offerte voli Parigi

Qual è il tuo parco preferito in giro per l’Europa?

Foto: Madrid: felipe_gabaldon / Londra: laura_nolte / Roma: cyrilbouteille / Budapest: Old Fogey 1942 / Parigi: RachelH_,  Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te