Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

In Italia quanto all’estero, il 17 marzo è una data da festeggiare. All’interno dei confini si celebrano i 150 anni d’unità d’Italia, mentre in Irlanda (e in alcuni altri paesi) fervono i preparativi per un San Patrizio ricco di eventi e tanto divertimento: ecco qualche dettaglio utile.

In Italia

Unità d'ItaliaDomani si celebrano i primi 150 di tricolore, i cui festeggiamenti hanno inizio sin da oggi nelle tre capitali storiche del paese: Torino, Firenze e Roma apriranno le danze con la “Notte Tricolore“, una festa, un momento di riflessione, ma soprattutto la possibilità di visitare gratis, per una notte, i principali luoghi culturali in città. E poi musica in piazza, con i tanti concerti previsti e fuochi d’artificio, per il divertimento di grandi e piccini.

Da domani, poi, tanti i programmi che prenderanno il via. Quello che più ci piace? Si chiama: “I Luoghi della Memoria“, un progetto di restauro e valorizzazione dei luoghi e degli avvenimenti del Risorgimento italiano, che coinvolge circa 400 siti sparsi lungo lo stivale. Tante le mostre e le attività culturali indette nelle principali piazze italiane ed un programma, “Esperienza Italia”, che convoglierà a Torino tutto ciò che il nostro paese rappresenta nel mondo, dalla moda alla gastronomia, passando per concerti e spettacoli.

All’estero

San Patrizio a DublinoDomani è un giorno di ilarità e gaudio non solo per il popolo italiano: gli irlandesi, ad esempio, celebrano il santo patrono con una festa all’insegna di parate ed avvenimenti di ogni sorta, che daranno vita ad una tre giorni di follia. Tante le arti tirate in ballo, dalla musica al teatro, con autentici palchi allestiti al momento e danzatori che invadono le strade cittadine. Appuntamento al mezzogiorno di domani per il via ai festeggiamenti: stai pensando ad un fine settimana irlandese? Occhio alla domenica: l’incantevole spettacolo pirotecnico terrà incollati i 650.000 visitatori previsti, col naso all’insù.

Ma le celebrazioni in onore di San Patrizio non si limitano all’Irlanda: parate e fuochi d’artificio pronti per la giornata di domani in Canada, Stati Uniti, Australia e Regno Unito, non a caso, nazioni in cui è forte la presenza di irlandesi. Tantissime le città interessate: le feste più interessanti? A New York e Sydney. E se non hai la possibilità di viaggiare per mete lontane, Londra offre un calendario ricco di eventi per la giornata di domani.

Ti è piaciuto l’articolo? Potrebbe inoltre interessarti:

Dove trascorrerai la giornata di domani?

Foto di: munksynz, Ed Yourdon, davekellam. Da: Flickr CC.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te