Qualche tempo fa siamo partiti alla scoperta di alcuni tra i più emblematici castelli spagnoli: Belmonte, Bellver, Loarre, Lorca: tutto qui? Assolutamente no: le singolari circostanze che hanno segnato il Medioevo in Spagna, ne fanno un paese diverso da tutti gli altri…
…dall’inizio del VIII secolo, fino alla fine del ‘400, ci fu un lungo periodo di guerre, che da un punto di vista strategico-urbanistico, si tradusse nella proliferazione di edifici e castelli fortificati, fortezze militari volte alla difesa del territorio in un periodo di trambusto sociale e politico.
Castello dei Mendoza
Ufficialmente conosciuto come Castillo nuevo de Manzanares el Real, un palazzo-fortezza risalente al XV° secolo. Si trova a Nord della strada d’accesso a Manzanares, ai piedi della Sierra de Guadarrama, a Madrid. “Nuevo”, poiché affiancato da una fortezza che ha visto qualche primavera in più, sebbene più piccola e mal conservata. Al giorno d’oggi ospita all’interno delle sue stanze il Museo dei Castelli Spagnoli e già dal 1931 fu dichiarato Monumento dal valore storico-artistico ed appartiene al Ducado del Infantado (titolo nobiliare spagnolo), così come avviene per altri castelli spagnoli, mentre la sua gestione è in mano alla Comunidad de Madrid. La visita al castello è possibile dal martedì alla domenica ed è completamente gratuita.
Offerte voli MadridCastillo de La Calahorra
Granada è una delle più belle città spagnole, tra le più conosciute ed apprezzate dai turisti italiani e non: forse non tutti lo sanno, ma anche la città andalusa vanta uno dei castelli spagnoli più belli, il Castello della Calahorra. Costruito ad inizio del XVI° secolo sulle rovine di un castello arabo, è comunemente considerato uno dei più importanti di Spagna, in quanto mostra chiaramente, per la prima volta, le caratteristiche architettoniche del Rinascimento. Per dare un esempio, le torri agli angoli del castello, a differenza delle costruzioni medievali, sono circolari. Le sue pareti sono di pietra rossa ed ancora oggi verte in buone condizioni: è possibile visitarlo di mercoledì e l’ingresso è completamente gratuito.
Offerte voli GranadaCastillo de Simancas
Un castello costruito in posizione strategica, sulle sponde del fiume Pisuerga, nella provincia di Valladolid, nella comunità autonoma di Castiglia e León. L’attuale struttura del castello risale al XV° secolo, costruita per volere dell’Ammiraglio di Castiglia Don Fadrique Enriquez, passato successivamente per mani arabe e cristiane. Oggetto di restaurazioni, funge oggi da Archivio Generale di Simancas ed è di proprietà del Ministero dell’Educazione, Cultura e Sport. Giacché l’ingresso è aperto ai soli ricercatori, ai turisti resta da ammirare solo la magnificenza dei suoi esterni. Ad ogni modo, sono in discussione alcune riforme volte a farne un’attrazione turistica di spicco della provincia di Valladolid: staremo a vedere.
Hotel economici ValladolidHai già visitato qualche castello spagnolo? Ne aggiungeresti qualcuno alla lista?