Il Magazine del viaggiatore

Quali sono le compagnie low cost più economiche in Italia?

Dipende dalla destinazione scelta: alcune compagnie aeree a basso costo, infatti, offrono prezzi più vantaggiosi rispetto ad altre per una specifica destinazione per via di una maggiore frequenza di collegamenti verso un determinato scalo o perché nel corso del tempo hanno concentrato la loro operatività verso alcuni Paesi europei o ancora perché, in alcuni casi, sono in concorrenza con altri vettori sulla stessa rotta.
Ad esempio, Ryanair, easyJet e Vueling risultano i vettori più convenienti per i voli domestici in Italia, ma per volare in Spagna anche Iberia Express presenta offerte particolarmente vantaggiose o ancora, se si cercano voli a basso prezzo per una destinazione come l’Albania, Blu-express risulta il vettore con le migliori offerte dall’Italia.
 

Le compagnie low cost più economiche in Italia
Paese di destinazione Vettori più economici Destinazioni più convenienti
Voli domestici Vueling, easyJet, Ryanair Bergamo, Pescara, Parma, Pisa, Crotone, Treviso, Napoli, Trapani
Spagna Iberia Express, easyJet, Vueling, Ryanair Girona, Barcellona, Madrid, Valencia, Alicante
Germania Laudamotion, Ryanair, easyJet Memmingen, Colonia, Norimberga
Francia Vueling, easyJet, Ryanair Beauvais, Bordeaux, Parigi
Paesi Bassi Ryanair, easyJet Eindhoven
Regno Unito easyJet, Ryanair, Vueling Exeter, Southend on sea, Londra
Grecia Ryanair, Vueling, easyJet Atene, Corfù, Salonicco
Albania Blu-express Tirana
Marocco easyJet, Ryanair Tangeri, Rabat, Marrakech
Portogallo Ryanair, easyJet Porto

 

Quali sono le politiche del bagaglio delle compagnie low cost?

Ciascun vettore low cost ha una propria politica del bagaglio che è utile conoscere, prima di prenotare il proprio biglietto, poiché in alcuni casi il trasporto dei bagagli può far lievitare notevolmente il prezzo finale del volo. In linea di massima la maggior parte delle compagnie low cost consente l’imbarco gratuito di un bagaglio a mano, le cui dimensioni variano generalmente fra 40 e 60 cm di altezza, 30 e 40 cm di lunghezza, 20 e 25 cm di larghezza. Le dimensioni previste per il bagaglio a mano a pagamento e quello registrato in stiva presentano differenze ancora maggiori a seconda del vettore. Nella tabella che segue trovate un riassunto della politica dei bagagli delle principali compagnie low che operano in Italia.

 

La politica del bagaglio delle principali low cost
Compagnia Bagaglio gratuito Bagaglio a mano a pagamento Bagaglio registrato in stiva
Ryanair 1 Piccola borsa di dimensioni massime 40 x 20 x 25 cm. 1 Bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e dimensioni massime 55 X 40 X 20 cm e 1 bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e dimensioni massime 40 X 40 X 20 cm. Trasportabili a bordo ed acquistabili con l'opzione priorità a partire da 10 euro. Bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e dimensioni massime 55 X 40 X 20 cm, acquistabile online a partire da 10 euro oppure al banco bagagli dell'aeroporto a partire da 20 euro. Bagagli da 20 kg fino ad un numero massimo di 3 valigie, acquistabili online al costo di 20 euro ciascuno oppure al banco bagagli dell'aeroporto al costo di 40 euro ciascuno.
easyJet 1 Bagaglio di dimensioni massime 56 X 45 X 36 cm, senza limite di peso. Bagaglio supplementare di dimensioni massime 45 X 36 X 20 cm per i possessori di carta easyJet Plus. Bagaglio di 20 kg fino ad un numero massimo di 3 colli ad un costo fra 16.90 e 60 euro. Peso supplementare: 4 euro per ciascun chilogrammo, valigia e volo fino ad un massimo di 32 kg.
Volotea 1 Bagaglio di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm e 1 borsa di dimensioni massime 35 X 20 X 20 cm, per un peso massimo totale di 10 kg. Se bagaglio e borsa superano le dimensioni o il peso massimo di 10 kg, viaggiano in stiva ad un costo di 60 euro per ciascuna valigia. 1 Bagaglio di 20 kg con costo di 12 euro per ogni kg aggiuntivo fino ad un massimo di 5 valigie e 50 kg di peso complessivo.
Vueling 1 Bagaglio con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime 55 X 40 X 20 cm e 1 borsa di dimensioni massime 35 X 20 X 20 cm. I bagagli a mano aggiuntivi vanno registrati come bagagli in stiva. 4 Categorie di tariffe a seconda del peso: 15 kg a partire da 8 euro, 20 kg a partire da 10 euro, 25 kg a partire da 15 euro e 30 kg a partire da 25 euro. Ogni kg supplementare ha un costo di 12 euro in aeroporto con un limite di peso di 32 kg. Ciascun viaggiatore può selezionare un solo bagaglio per categoria.
Wizzair 1 Bagaglio con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime 40 X 30 X 20 cm 1 Bagaglio di dimensioni massime 55 X 40 X 23 cm con l'acquisto di Wizz Priority. Bagaglio di dimensioni massime 149 X 119 X 171 cm da 10 kg, 20 kg o 32 kg, fino ad un numero massimo di 3 valigie, per un peso massimo totale di 96 kg.
Blue Air 1 Bagaglio con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime 55 X 40 X 20 cm. Previsto il pagamento di un supplemento se il bagaglio a mano gratuito supera il peso e le dimensioni prescritte. In questo caso il bagaglio a mano sarà trasportato in stiva. Bagaglio di dimensioni massime 100 X 80 X 30 cm da 23 o 32 kg, fino ad un numero massimo di 4 valigie. Costo del bagaglio da 23 kg: tra 10 e 60 euro se acquistato durante la prenotazione; tra 12 e 62 se acquistato dopo la prenotazione. Costo del bagaglio da 32 kg: tra 15 e 80 euro se acquistato durante la prenotazione; tra 18 e 83 euro se acquistato dopo la prenotazione.
Transavia 1 Bagaglio con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime 55 X 40 X 25 cm. Per i bagagli fragili da trasportare in cabina occorre acquistare un posto aggiuntivo. Bagaglio del peso massimo di 32 kg fino ad un numero massimo di 5 colli per passeggero e per un peso totale complessivo di 50 kg. Tariffe in base al peso e al tipo di acquisto da un minimo di 9 euro (45 euro se acquistato in aeroporto) per 15 kg di peso, fino ad un massimo di 100 euro (150 euro se acquistato in aeroporto) per 50 kg di peso.
Norwegian Air 1 Bagaglio a mano di dimensioni massime 55 x 40 x 23 cm e peso massimo di 10 kg o 15 kg in base alla tipologia di tariffa scelta (8 kg per i voli per Dubai). 1 Borsa aggiuntiva di dimensioni massime 33 X 25 X 20 cm. Se il bagaglio a mano supera le dimensioni consentite è previsto il pagamento di un supplemento di 60 euro sui voli nazionali e di 90 euro sui voli internazionali. Bagaglio di dimensioni massime 250 X 79 X 112 cm e peso massimo di 20 kg, fino ad un numero massimo di 2 colli nel caso di tariffa Flex, Premium o Premium Flex 12€. Costo di 12 euro per ogni kg in eccesso.
Blu-express 1 Bagaglio con peso massimo di 10 kg e dimensioni massime 55 X 40 X 20 cm. Non previsto 1 Bagaglio di dimendioni massime totali di 160 cm e 20 kg di peso massimo con un costo fra 10 euro e 40 euro oppure 2 bagagli di dimensioni massime 160 cm e peso massimo di 30 kg con un costo fra 40 euro e 80 euro. Supplemento di 10 euro per ogni kg in eccesso.
Pegasus 1 Bagaglio del peso massimo di 8 kg e di dimensioni massime 55 x 40 x 20 cm e 1 zaino di dimensioni massime 35 X 20 X 20 cm. Supplemento di 50 euro per ciascun bagaglio a mano eccedente, che sarà trasportato in stiva. La tariffa Basic non prevede franchigia gratuita per il bagaglio da stiva, per le altre tariffe è previsto il trasporto gratuito in stiva di 1 bagaglio da 15 kg a 20 kg di peso massimo.

 

Quali sono i programmi fedeltà?

Tutte le principali compagnie aeree low cost che operano in Italia offrono ai loro viaggiatori vantaggiosi programmi di fidelizzazione. Generalmente questi programmi permettono di accumulare punti per beneficiare di particolari offerte di voli, sconti, imbarchi prioritari o bagagli a mano aggiuntivi.

 

Programmi Fedeltà delle compagnie aereee low cost
Compagnia aerea Programma Fedeltà Caratteristiche
Ryanair myRyanair Prenotazione dei voli facilitata e più rapida. Offerte speciali.
easyJet easyJet Plus Bagaglio a mano supplementare 45 x 36 x 20 cm. Scelta del posto. Priorità ai controlli di sicurezza di alcuni aeroporti. Imbarco prioritario. Cappelliere per i bagagli riservate.
Volotea Megavolotea Plus Offerte e promozioni esclusive e prezzi più bassi. Imbarco prioritario.
Vueling Vueling Club Raccolta di punti per beneficiare di riduzioni sui voli successivi.
Wizzair Wizzair Discount Club Sconti sui biglietti ed offerte speciali. Bagaglio in stiva gratuito. Accompagnatori.
Blue Air Non disponibile Non disponibli.
Transavia Flying Blue Raccolta delle Miglia da scambiare con offerte speciali per i voli successivi.
Norwegian Air Norwegian Reward Raccolta Cashpoints per volare a prezzi più bassi, Fast Track, prenotazione gratuita del posto, voli esclusivi.
Blu-express Non disponibile Non disponibili.
Pegasus Bol Bol Raccolta di BolPoints da scambiare per biglietti aerei sui voli successivi ed altri servizi come la franchigia bagaglio, la prenotazione del posto a sedere o del pasto a bordo.

 

Quali sono i servizi opzionali?

Transavia e Volotea sono le uniche compagnie a basso costo che offrono il wi-fi a bordo. Per avere più spazio per le gambe, di solito è possibile pagare un supplemento per sedere nei sedili anteriori o in quelli collocati all’altezza delle uscite di sicurezza. Ryanair è la sola compagnia che non offre questo servizio. L’imbarco prioritario è invece un servizio offerto da tutti i vettori, previo il pagamento di un supplemento. Tutte le compagnie low cost permettono l’imbarco gratuito di articoli medicali, così come l’assistenza a persone con mobilità ridotta.

 

Servizi opzionali proposti dalle compagnie low cost
Compagnia aerea Internet Spazio extra per le gambe Imbarco prioritario
Ryanair No No Imbarco prioritario riservato e possibilità di portare 2 bagagli in cabina (1 valigia ed 1 borsa): costo del supplemento fra 6 e 12 €.
easyJet No Sì, se si viaggia in Business Class. Sì se si viaggia in Business Class e per i passeggeri con mobilità ridotta.
Volotea Sì, se acquistato al momento della prenotazione e per i membri del programma Megavolotea Plus.
Vueling Installazione del wi-fi prevista nel 2019. Sì, a partire da 12 euro. Inclusa nella tariffa TimeFlex o altrimenti acquistabile in qualsiasi momento.
Wizzair No Sì, ma non su tutti i voli. Sì, acquistando Wizz Priority al momento della prenotazione.
Blue Air No Sì, prenotando il volo con la tariffa Premium. Sì, acquistandolo online al costo di 10 euro.
Transavia Sì, acquistando il volo con la tariffa Max.
Norwegian Air Wi-fi disponible sulla maggior parte dei voli.
Blu-express No No No
Pegasus No No No

 

Consigli per volare al miglior prezzo con le compagnie low cost

Per viaggiare al miglior prezzo con i biglietti offerti dalle compagnie aeree low cost, è utile conoscere alcuni trucchi. Ecco quali sono:

Prenotare in anticipo

Se conoscete con certezza il momento in cui partire, è consigliabile cominciare a cercare le migliori offerte di voli con un certo anticipo. Per i voli a corto raggio il momento migliore per acquistare i vostri biglietti è 3 mesi prima della partenza, 5 o 6 mesi prima, invece, per i voli con distanza media. Infine, per i voli a lungo raggio, il periodo ideale per l’acquisto dei biglietti risulta essere 8 mesi prima, ma senza anticipare oltre, in quanto i prezzi potrebbero essere più alti.

Utilizzare un comparatore di prezzi

Internet presenta un numero pressocché illimitato di offerte di voli, ma proprio per questo la ricerca del biglietto ideale può essere lunga, faticosa e snervante. Tuttavia esistono oggi degli strumenti molto utili per facilitare la ricerca e il confronto fra i vari biglietti proposti: si tratta dei comparatori e motori di ricerca di voli, che consentono una ricerca rapida ed accurata, grazie anche ai filtri messi a disposizione per specificare le proprie preferenze di viaggio, come voli diretti o con scalo, numero di adulti e bambini, date flessibili ecc.

Creare un avviso prezzi

Un altro buon consiglio per restare sempre aggiornati sulle migliori offerte disponibili per la destinazione desiderata è quello di creare un avviso prezzi. In questo modo potrete ricevere periodicamente utili informazioni sulle variazioni di prezzo dell’itinerario di viaggio a cui siete interessati. E’ possibile scegliere la frequenza con cui ricevere questi aggiornamenti, in modo non intasare oltre il dovuto la vostra casella di posta elettronica.

Viaggiare leggeri

A seconda della politica del bagaglio di ciascuna compagnia aerea, il trasporto di valige pesanti o eccessivamente grandi può comportare un aumento considerevole del costo finale del biglietto. Per questo vi raccomandiamo di viaggiare con lo stretto necessario e di evitare, se possibile, di imbarcare bagagli da stiva.

Iscriversi ad un programma fedeltà

La maggior parte delle compagnie aeree offrono ai propri clienti dei programmi di fidelizzazione che, grazie alla raccolta dei punti, consentono di beneficiare di sconti e/o altri tipi di vantaggi. Se pensate di volare con vettori diversi, vi suggeriamo di scegliere compagnie che non appartengono alla stessa alleanza: in questo modo potrete accumulare più punti su diversi programmi fedeltà. Se invece volate con vettori appartenenti alla medesima alleanza, sappiate che i punti guadagnati sono trasferibili.  
footer logo
Fatto con per te