Il Magazine del viaggiatore

Perché partire in Erasmus in Francia?

La Francia si trova in Europa occidentale; si affaccia sul Mar Mediterraneo, così come sull’Oceano Atlantico. Conta 68 milioni di abitanti e la sua capitale è Parigi. Si tratta di una repubblica semipresidenziale che esercita il suo controllo anche su diversi territori d’oltremare. Rappresenta la terza potenza economica d’Europa e la sesta mondiale, nonché lo stato più vasto ed il secondo più popolato nell’UE dopo la Germania. È paese fondatore dell’Unione Europea (1957) ed ha aderito all’Unione Monetaria dell’Euro, oltre ad ospitare la sede del Consiglio d’Europa, del Parlamento Europeo e dell’UNESCO. Il francese è la seconda lingua più studiata al mondo ed è utilizzata anche a livello diplomatico. La sua antica tradizione universitaria, legata all’immagine della Sorbona, e la multiculturalità sono già ragioni sufficienti per sceglierla come meta per il vostro Erasmus; considerate anche la possibilità di immergervi nell’arte e nella storia e di godere dei vantaggi di un paese con uno standard di vita elevato, con un’efficiente rete di trasporti e che offre divertimenti di ogni genere.

I consigli di Liligo per il tuo Erasmus in Francia:

  • Il giorno piu conveniente per volare è mercoledì
  • Le compagnie aeree piu economiche: Aigle Azur, Ryanair, Blue Air, easyJet, Vueling
  • Prenota il tuo volo con 14 settimane di anticipo
Scarica i consigli di Liligo in un'infografica per il tuo Erasmus in Francia e condividila liberamente sul tuo sito, citando la fonte.

 Erasmus a Parigi

Parigi La capitale francese conta 2,3 milioni di abitanti (oltre 10 milioni nell'area metropolitana), risultando il quinto comune più popoloso dell’Unione Europea; considerando l’intera area metropolitana detta “Grande Parigi”, si contano ben 12 milioni di abitanti. È attraversata dal fiume Senna, posizione che le ha regalato un ruolo di rilievo nei traffici commerciali fluviali e terrestri, mantenuto nei secoli ed esteso anche al campo culturale ed artistico, in cui oggi è forse la città più influente. È la città più visitata al mondo, con circa 30 milioni di turisti l’anno, ed è classificata anche come la più cara e riconosciuta come la più romantica.

Principali università e accademie:

 
Cosa fare e vedere a Parigi
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Museo del Louvre, Museo D’Orsay, Tour Eiffel, Cattedrale di Notre-Dame, Sainte Chapelle, Montmartre e Chiesa del Sacro Cuore, Champs Elisée, Defense.
Vita notturna Rue Mouffetard, Rue Oberkampf, Canale Saint-Martin, Pigalle e Moulin Rouge, Quartiere Latino.
Eventi Festa della Musica (Giugno), Festa Nazionale del 14 Luglio (Luglio), Rock en Seine (Agosto).
Dintorni Reggia di Versailles, Castelli della Loira, Basilica Cattedrale di Saint Denis, Castello di Chantilly.
Trasporto pubblico RATP

 Erasmus a Bordeaux

Bordeaux Bordeaux conta 1.2 milioni di abitanti nella sua area metropolitana, di cui 250.000 nel solo centro urbano, risultando quindi la sesta città più popolosa della Francia. Si trova nel sud- ovest del Paese e si affaccia sull’Oceano Atlantico con il suo porto, ritenuto il più antico tra i porti commerciali francesi, dopo Marsiglia: in passato, i commercianti riuscirono ad accumulare ingenti ricchezze grazie al commercio del vino. Tutt’oggi, Bordeaux è ritenuta una delle capitali mondiali per la produzione del vino. Un tempo ritenuta “provinciale”, oggi è una città che non sfigura nemmeno al cospetto di Parigi. Il suo centro storico, attraversato dal fiume Garonna, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Principali università e accademie:

 
Cosa fare e vedere a Bordeaux
Cosa cerchi? Non perderti
Attrazioni Piazza della Borsa, Cattedrale di Sant’Andrea, Chiesa di Saint Michel, Museo delle Belle Arti, Porta della Grosse-Cloche, Grand Theatre, Rue Sainte Catherine, Lungofiume della Garonna.
Vita notturna Saint Pierre, Quai de la Paludate.
Eventi Festa del Vino (Giugno), Les Grands Crus Musicaux (Luglio).
Dintorni Saint-Émilion, Médoc, Route des Châteaux.
Trasporto pubblico TBM
Informazioni importanti da sapere prima di volare in Francia

Meteo

Clima generalmente temperato, con ampie fasce costiere che godono di un clima mediterraneo e zone montuose caratterizzate da un clima continentale.

Fuso orario

Lo stesso dell’Italia.

Alcune parole utili:

  • Buongiorno = Bonjour
  • Arrivederci = Au revoir
  • Quanto costa? = Combien ça coûte?
  • Per favore = S'il vous plaît
  • Grazie = Merci

Ambasciata d’Italia a Parigi

Rue de Varenne, n. 51 - 75343 Parigi. Tel. 0033-1-49540300  

www.ambparigi.esteri.it

Link e numeri utili

  • Polizia: 112 oppure 17
  • Ambulanza: 112 oppure 15
  • Vigili del fuoco: 112 oppure 18
  • Soccorso stradale: 112
footer logo
Fatto con per te