Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   5 minuti di lettura

Parigi è amata e conosciuta in tutto il mondo per i suoi luoghi e monumenti simbolo – Louvre, Tour Effeil, Champs-Elysées – ma la capitale francese ha anche molto altro da offrire: ecco una guida alternativa per sapere cosa fare e vedere nella Ville Lumière fuori dai soliti percorsi turistici.

Universalmente riconosciuta come una delle città più belle al mondo, la capitale francese è una di quelle destinazioni dal fascino inesauribile e disarmante che non ci si stanca mai di visitare e dove il viaggiatore torna sempre con piacere. Se anche voi in precedenza avete già visitato ed ammirato i luoghi e monumenti più celebri di Parigi, ma volete comunque regalarvi una nuova vacanza nella Ville Lumière, prendete spunto dai consigli della nostra guida alternativa!

Le migliori offerte di voli dall’Italia

Prezzi cercati su liligo il 16 febbraio 2017, soggetti a disponibilità ed eventuali variazioni.

Milano – Parigi: 20  dal 22 al 29 marzo 2017.

Roma – Parigi: 29  dal 15 al 22 marzo 2017.

Bologna – Parigi: 25  dal 16 al 22 marzo 2017.

Catania – Parigi: 65  dal 2 al 9 maggio 2017.

Firenze – Parigi: 58  dal 21 al 28 marzo 2017.

Napoli – Parigi: 55  dal 10 al 16 marzo 2017.

Tutti i voli dall’Italia per Parigi.

10 cose da fare e vedere a Parigi

Ecco i nostri 10 suggerimenti per un indimenticabile soggiorno parigino:

1. Aperitivo sul Canal Saint – Martin

Godetevi un aperitivo ai tavolini di uno dei tanti bar che si affacciano su questi suggestivi canali oppure sorseggiate una birra direttamente sui bordi dei navigli parigini. Atmosfera rilassante e molto bohèmienne garantita: ne varrà sicuramente la pena!

Canal Saint – Martin
Canal Saint – Martin

2. Giocare a pallone nei campi pubblici del Bois de Vincennes

Il Bois de Vincennes è probabilmente il più grande parco metropolitano del mondo (tre volte più grande di Central Park; quattro volte più esteso di Hyde Park) e soltanto per questo motivo mertirebbe una visita, se inoltre siete amanti dello sport ed avete la faccia tosta di presentarvi di fronte ai ragazzi che ogni week-end occupano i campetti di calcio pubblici del parco per giocare a pallone, bé allora diventa veramente una tappa d’obbligo.

Giocare a pallone nel Bois de Vincennes

3. Serata al Rendez-Vous des Amis

Non è proprio facilissimo socializzare in poco tempo con i parigini, ma il Rendez-Vous des Amis ( rue de Gabrielle n. 23) è una piacevole eccezione. Questo bar situato nel cuore di Montmartre è uno dei luoghi d’incontri più amati da turisti, artististi e unversitari che non hanno difficoltà a scambiare due chiacchere con i nuovi arrivati tra un bichhiere di vino ed un boccale di birra.

Rendez-Vous des Amis
Rendez-Vous des Amis

Avvertenza: essendo spesso molto affollato, il locale è frequentato a volte anche da borseggiatori in cerca di clienti distratti. Ma non spaventatevi, né rinunciate a questo luogo pieno di tanta bella umanità: basta stare un po’ attenti e non lasciare incostuditi i propri averi per non rovinarsi la serata.

4. Aspettare l’alba a Montmartre

Avete passato una bella serata al Rendez Vous des Amis ed avete fatto molto tardi? Allora aspettate ancora un po’ e godetevi l’impareggibile panorama del sole che albeggia sulla Ville Lumière dagli scalini della Basilica del Sacro Cuore.

Montmartre
Montmartre

5. Shopping al mercato delle pulci di Saint-Ouen

Nato nel lontano 1885, il mercato delle pulci di Saint-Ouen è in realtà un insieme di diverse tipologie di mercati dell’usato, accanto ai venditori di antichità troverete infatti bancarelle di vestiti ed oggettistica per tutti i gusti. Pronti a scovare l’affare del secolo?

Mercato delle pulci di Saint-Ouen
Mercato delle pulci di Saint-Ouen

6. Leggere ai Jardins des Luxembourg

Questi giardini nel cuore di Parigi sono il luogo ideale per riposarsi tra un giro e l’altro per la città in un angolo verde di pace, magari in compagnia di un buon libro…

Jardins de Luxembourg
Jardins de Luxembourg

7. Giro tra i locali di Oberkampf

Se chiedete ad un parigino in quale zona poter trovare la più alta concentrazione di pub, locali e discoteche, probabilmente vi indicherà la rue Oberkampf. Anche noi vi consigliamo di venire qui per una serata in giro tra i locali nel cuore della movida parisienne.

Oberkampf
Oberkampf

8. Scoprire la Parigi sotterranea

Una vera e propria città nella la città. Si tratta infatti di circa 300 km di cuniculi, cave, catacombe, scantinati, gallerie, sottopassi che la capitale francese nasconde sotto la sua superficie. Se volete vivere un’esperienza speciale durante il vostro soggiorno parigino, recatevi nel quartiere di Les Halles ( 14° arrondissement) dove si trova l’ingresso ufficiale delle spettacolari catacombe della capitale francese.

Parigi sotterranea
Parigi sotterranea

9. Le fumetterie di Parigi

Nei Paesi francofoni il fumetto è una cosa seria ed è considerato un genere anche per adulti. La grande tradizione del fumetto francese fa di Parigi la capitale europea della bande dessinée. Ecco le libreri di fumetti che vi consigliamo:

Boulinier ( Boulevard Saint-Michel n.20);

Gibert Jeune ( Place Saint-Michel n.5);

Opéra BD (rue de Tournelles n.2).

Opéra BD
Opéra BD

10. Serata danzante alla Flèche d’Or

Se avevate in programma di andare a cenare fuori e poi passare la serata a ballare, magari con musica live, la Flèche d’Or ( rue de Bagnolet n. 102 bis) fa proprio al caso vostro. Ospitata nell’ex stazione di Charonne, questo caffé-sala concerti offre da mangiare e nello stesso tempo serate musicali con dj set e concerti dal vivo dei gruppi della migliore scena musicale parigina.

Flèche d'Or
Flèche d’Or

Voglia di volare a Parigi? Create il vostro Avviso Prezzi per acchiappare l’offerta migliore!

Foto: Moonik, Salvatore Clambra, Francisco Gonzales, Sharon Mollerus, ParisSharing, Oh Paris, notphilatall, Fil de fer / Wikimedia Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


One response to “Destinazione della settimana: 10 cose da fare e vedere a Parigi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te