Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Siamo abituati a considerare le scale esclusivamente per la loro funzionalità, ma in giro per il mondo esistono scalinate da ammirare come vere e proprie opere d’arte. Ecco una selezione di liligo.com delle città con le scalinate più belle del mondo.

Da quelle costruite nei secoli passati a quelle legate alla moderna street art, da quelle con i richiami più simbolici a quelle che raffigurano veri e propri ritratti, liligo.com vi propone alcune immagini delle più suggestive scalinate al mondo: pronti a rifarvi gli occhi?

Rio de Janeiro (Brasile)

Se decidete di volare a Rio de Janeiro, vi accorgerete subito delle tante e colorate scalinate disseminate per la città, alcune delle quali vi lasceranno a bocca aperta.

Rio de Janeiro

Tra le più famose vi segnaliamo la Scalinata Selarón, che l’omonimo artista cileno (traferitosi nella città brasiliana negli anni 80) ristrutturò e decorò con i colori della bandiera brasiliana, come disse lui, “per rendere un tributo al popolo brasiliano”.

Scalinata Selarón, Rio de Janeiro

Istanbul (Turchia)

La vitalità di Istanbul è ben rappresentata dalle sue numerose, colorate scalinate, specchio di un Paese che ha registrato negli ultimi anni un impetuoso sviluppo economico ed una spinta alla modernizzazione senza precedenti nella storia turca.

Istanbul

Philadelphia (USA)

I celebri film di Rocky hanno reso celebre in tutto il mondo la scalinata del Philadelphia Museum of Art, che in occasione di esposizioni particolari viene decorata con gli stupefacenti risultati, come potete vedere anche voi in questo incredibile ritratto di Salvador Dalì, dipinto in occasione di una mostra di qualche anno fa dedicata al famoso artista spagnolo.

Philadelphia Museum of Art

Seoul (Corea del Sud)

Tra le città che ospitano scalinate “artistiche”, la capitale sudocreana, come dimostra questa foto, è sicuramente quella in cui si trovano alcune delle più belle al mondo.

Seoul

San Francisco (USA)

The 16th Avenue Tiled Steps è un progetto nato nel 2003 dall’iniziativa di alcuni abitanti della zona di Moraga Street, a San Francisco. In poco tempo si sono unite al progetto centinaia di persone e diversi artisti, il cui risultato è questo magnifico mosaico che si sviluppa lungo i 163 gradini della scalinata del quartiere.

Moraga Stairs, San Francisco (1)
Moraga Stairs, San Francisco (2)

Caltagirone (Italia)

La Scalinata di Santa Maria del Monte si trova a Caltagirone, nella Sicilia orientale. Costruita all’inzio del XVII secolo e lunga oltre 130 metri, questa meravigliosa scalinata è tra le più suggestive al mondo.

Scalinata di Santa Maria del Monte, Caltagirone

 Beirut (Libano)

Le scalinate piene di colori di Beirut sono la prova più grande della vitaliatà e creatività della capitale libanese, e della sua volontà di non cedere allo sconforto delle passate guerre civili e tensioni politiche che continuano a non dare tregua al Paese dei Cedri.

Beirut

Valparaíso (Cile)

Se vi trovate nella città cilena per visitare il suo incantevole centro storico, dichiarato patrimonio dell’Unesco nel 2003, non perdete l’occasione di ammirare pure le tante, coloratissime scalinate in giro per la città.

Valparaíso

Roma (Italia)

Non potevamo non chiudere la nostra selezione con una delle scalinate considerate universalmente tra le più belle al mondo. Parliamo naturalmente della celebre scalinata di Piazza di Spagna, visitata ogni anno da milioni di turisti.

Piazza di Spagna, Roma

Qual è la vostra scalinata preferita?

Foto: Scott Rettberg, vincentraal, Robert S. Donovan, _e.t, Ben Yanis, Kevin Lowry, lpcmidst0128, Jean-BaptisteYunis, Alessandro Capotondi / Wikimedia Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te