Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

L’arcobaleno che risplende dopo la pioggia collegando con un arco due montagne. Il sole che spunta all’orizzonte, aldilà di una foresta verdeggiante. Foglie che si sollevano per opera di un alito di vento in un pomeriggio autunnale. È vero: un panorama meraviglioso può presentarsi all’improvviso, allo sguardo incredulo di chiunque. Ci sono, però, delle viste che restano nel cuore dei viaggiatori e restituiscono all’eternità le città d’appartenenza. Scopriamo insieme la prima parte di questa top 10 che mette in fila le vedute più emozionanti al mondo.


10° – Tokyo l’occidentale

Due passi per le strade di Tokyo e vi ritroverete ad apprezzarne i forti contrasti. Microcosmo all’interno di una realtà ben complessa, linea immaginaria che demarca la fine della tradizione e l’inizio del progresso (ma anche l’opposto). Ammiratene il panorama notturno, fatto di luci e grattacieli, protetti dal gigante dall’aspetto vagamente occidentale: si tratta della Tokyo Tower, ispirata alla Torre Eiffel, che di notte si colora delle mille luci che la illuminano, regalando un panorama romantico in una giungla di cemento.

Cugina orientale della Torre Eiffel!

>>Voli per Tokyo

9° – Sospirando a Venezia…

La città lagunare entra a pieno titolo nel novero delle città più belle al mondo. Che dire del suo panorama? In giro per la città non mancano i colpi d’occhio spettacolari: tra questi se ne distinguono alcuni che ben catturano l’essenza di una città fatta di edifici storici, canali e tanto amore. Vi proponiamo la veduta del celebre Ponte dei Sospiri, visto dal Ponte della Paglia: da qui avrete un’ottima visuale di quello che a suo tempo fu ultimo scorcio di libertà per i tanti prigionieri che, attraversandolo, sospiravano nel vedere per l’ultima volta il mondo esterno.

Più sospiri o più flash?

>> Voli per Venezia

8° – Il Perù e la “Vecchia Cima”

Trattasi della traduzione letteraria dal Quechua all’Italiano: stiamo parlando del Machu Picchu una delle vette più sperdute e più affascinanti al mondo. Non a caso si tratta di una delle 7 meraviglie del mondo moderno, considerato già da tempo “patrimonio dell’umanità” dall’Unesco. Spettacolari costruzioni in pietra erette dagli Inca utilizzando rocce millenarie. Accedervi costa tanta fatica ed una cifra che si aggira sui €35 (che si dimezzano presentando la tessera studente): esistono soltanto due sentieri a piedi (uno dei quali risalente al periodo incaico), ma lo spettacolo pronto ad attendervi, vi ripagherà dello sforzo.

Lo spettacolare Machu Picchu

>> Voli per Lima

7° – Vedi Napoli e poi muori…

Il Golfo di Napoli, illuminato dalle mille luci della frizzante notte partenopea ed il Vesuvio sullo sfondo, sornione, a vegliare sulla città. Il panorama della città di Napoli è tra i più belli al mondo e non poteva mancare nella nostra speciale classifica. Per ammirarlo al meglio, salite sulla collina di Posillipo oppure recatevi alla Certosa di San Martino, nel quartiere Vomero. Castel Sant’Elmo è il luogo giusto per apprezzare la città a 360°: si trova nel medesimo quartiere.

Come si fa a non innamorarsi?

>> Voli per Napoli

6° – Istanbul immortalata dal Bosforo

È uno stretto che tiene collegati il Mar Nero ed il Mare di Marmara, fendendo in due la capitale turca, come se fosse un fiume, ed invece non lo è. Il Bosforo è molto di più, è la via di comunicazione tra 2 mondi, 2 realtà: da qui potrete ammirare, in un solo colpo d’occhio, il confine tra Oriente ed Occidente, 2 rive di una città che fa dell’animo cosmopolita della sua gente, il suo più grande punto di forza. Dal Ponte di Galata vedrete svettare alte nel cielo le moschee ed i minareti eretti all’interno delle mura cittadine: uno spettacolo mozzafiato.

La magia di Istanbul al tramonto

>> Voli per Istanbul

Hai mai visitato una delle città qui elencate? Nel prossimo post scopriremo l’altra parte della classifica, completeremo un tour virtuale tra i più bei colpi d’occhio in giro per il mondo!

Foto di: timobalk, AKphotos, zochi, getye1, krzysiuc, enesmeds. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te