La Germania gode di grande fama. Uno dei motivi? Il celebre Oktoberfest, un vero e proprio tributo alla birra, per il quale accorrono turisti da tutto il mondo a cavallo dei mesi di settembre e ottobre. Ottobre non è proprio alle porte: cosa fare ad agosto? Semplice, puoi partecipare al Gäubodenvolksfest, che richiama annualmente più di un milione di persone, davvero non male. Scopriamo di cosa si tratta!
Quando?
Segnatevi queste due date: 12 e 23 d’agosto, rispettivamente giorno d’apertura e di chiusura di questa sagra della birra che ha proprio tutto per farvi felici. La località è Straubing, in Baviera: il Gäubodenvolksfest (provate a pronunciarlo dopo aver bevuto un paio di pinte…) è un festival che ha conosciuto nel tempo parecchi consensi, che gli hanno permesso di crescere, fino a diventare la seconda manifestazione più importante della Germania nel suo genere.
Il festival
L’ambientazione rurale che fa da cornice al festival, si presta al meglio per far rivivere le tradizioni regionali che, oltre a rispecchiarsi nel delizioso nettare, vero e proprio protagonista della manifestazione, si esprime attraverso i costumi tradizionali e le esibizioni canore tipiche del luogo. Il festival offre inoltre interessanti spunti per una visita alla cittadina medievale che fa da sfondo alla manifestazione, nella quale potrete entrare in contatto con le tradizioni gastronomiche, assaggiando alcune delle pietanze tipiche, magari accompagnate da una bella bionda (ovviamente riferito alla birra…).

Adatto alle famiglie
C’è chi pensa che un viaggio alla scoperta delle infinite varietà di birra che mette a disposizione questo festival non sia adatto per le famiglie, specie con bambini piccoli: preparatevi a ricredervi. La zona riservata alla manifestazione vanta al suo interno montagne russe e tante giostre, pronte a regalare intensi momenti di felicità ai più piccoli (a volte anche ai più grandi…).
L’evento si presenta come una grande occasione per gli amanti della birra e non solo: tradizioni e storia s’incontrano qui per offrire una soluzione vacanziera a tutti, famiglie incluse, durante il mese più caldo dell’anno. Per maggiori informazioni, potere visitare il sito ufficiale della manifestazione.
Come arrivarci?
Giungervi è piuttosto semplice: ti basta avviare una ricerca su liligo.com e troverai tutte le migliori offerte di voli economici diretti in Baviera.
Mantieniti aggiornato con il Blog del viaggiatore!