Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Rabbia repressa? Voglia di divertimento sopra le righe? Indossa l’elmetto, prepara l’armatura: c’è una battaglia da combattere, a colpi di… già, a colpi di cosa? Ad Ivrea ci si diverte a cospargere il prossimo di vitamina C, in Spagna c’è una città che si trasforma in un pentolone di salsa di pomodoro, e poi cuscinate, torte in faccia e… che la guerra abbia inizio!

A colpi di arance

Ad Ivrea, in quel di Torino ci si diverte così, con un autentico gioco delle parti: 4000 “soldati” a piedi, suddivisi in 9 squadre, sfidano a colpi di arance i 40 carri che scorrazzano liberamente tra la folla, forti di una difesa impenetrabile (o quasi). Un gioco di ruolo, dicevamo, in cui i battaglianti a piedi simboleggiano il popolo in rivolta ed i guerrieri in carrozza le forze dell’oscuro tiranno: chi la spunterà? Lo spettacolo che si consuma è di quelli divertenti, sebbene – è giusto ammetterlo – un po’ violenti. Va inoltre ricordato che si tratta di un “agrumicidio”: più di 500 le tonnellate di arance trasformate, per tre giorni, in proiettili a salve (più o meno…).

Quando: ogni anno a Carnevale.
Offerte voli Torino

A colpi di pomodori

Italiani e pomodori: un amore internazionalmente riconosciuto. Come mancare dunque alla “Tomatina”, una vera e propria guerra che va di scena a Buñol, in provincia di Valencia, il cui indiscusso protagonista è per l’appunto il più succulento degli ortaggi (parere personale)? Fiumi di salsa per le strade, vagonate di pomodori lanciati indistintamente a e da uomini, donne, anziani e bambini. C’è chi sguazza nella polpa proprio come una salsiccia, chi fa da capro espiatorio, chi proprio non ne vuole sapere di “cessare il fuoco”. Ma alla fine tutti ottengono lo stesso risultato: rossi come solo un pomodoro sa colorarli, i battaglianti depongono le armi, per un “danno” che sfonda il muro delle 100 tonnellate d’ortaggi andate in… polpa.

Quando: ogni anno, il 31 agosto.
Offerte voli Valencia

A colpi di cuscini

Più che una tradizione locale, ci troviamo di fronte ad un evento di massa, una manifestazione che spopola in tutto il mondo. Cuscini alla mano, i prodi guerrieri di Morfeo si ritrovano nelle principali piazze, pronti a scatenare una soffice battaglia. Budapest, Roma, Chicago, Dublino, Pisa, Parigi, Londra, Atlanta, Barcellona: le piume svolazzano nei centri cittadini, generalmente in una rinomata piazza. Poche regole: ognuno dev’essere armato di cuscino e non sono consentiti abusi. Si tratta di una battaglia, è vero, ma pur sempre amichevole.

Quando: diverse date. La giornata internazionale della lotta dei cuscini 2011 si è tenuta il 2 aprile scorso.
Hotel economici Roma

A colpi di palle di neve

Una tradizione che affonda le sue radici nella notte dei tempi, eppure c’è qualcuno che ha deciso di farne un vero e proprio sport invernale. Chi se non i giapponesi? Con minuzia certosina, i prodi nipponici hanno stabilito precise regole: un rettangolo di gioco di 40 metri, con palle dal diametro di 7 centimetri e suddivisione a squadre di 7 contro 7. Curioso? Lo sport si chiama Yukigassen e lo scenario della “Guerra Fredda” è Sōbetsu, situata sull’isola a Nord del paese, l’Hokkaido, poi esportato in Canada, Svezia, Norvegia e Finlandia. Per vincere avrai bisogno di calma e sangue freddo…

Quando: diverse competizioni, date variabili
Offerte voli Giappone

E non è tutto: ad Holi ad esempio, in India, si tiene il Festival dei Colori, i cui partecipanti si lanciano a vicenda acqua colorata (meglio non indossare il nuovo capo di Armani appena acquistato…). In Thailandia va di scena il lancio dei gavettoni, mentre in tutto il mondo ogni pretesto è quello giusto per lanciarsi ogni sorta di cibo in faccia, torte incluse… proprio come accade in un video musicale Sing, dei Travis.

Hai mai preso parte ad una delle battaglie citate? Sei a conoscenza di qualche altra interessante competizione “senza esclusione di colpi”? Condividi le tue opinioni con la comunità di liligo.com!

Foto: Sebastiano Rossi / Flickr CC.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te