Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   5 minuti di lettura

Lontani dal calore dell’estate, lontani dalle belle spiagge amene e dalle acque cristalline. L’inverno alle porte suggerisce mete di viaggio più profonde, da svelare poco a poco, da gustare come un buon calice di rosato, destinazioni ammalianti, pregne di storia e di cultura. Ma quali sono le città da scoprire, quali le mete perfette per il nostro prossimo viaggio? Eccole!

Viaggio culturale: con chi?

Chi l’ha detto che le città d’arte sono per un target di viaggiatori ben definito? Dalle famiglie alle coppie, passando per i gruppi di amici ed i backpackers, senza dimenticare gli escursionisti e gli amanti della buona tavola: una meta naturalmente votata a placare la sete di conoscenza, fa generalmente rima con una vita notturna movimentata, delizie gastronomiche e paesaggi mozzafiato. Macchina fotografica alla mano ed una buona guida della città nello zaino: decidi con chi partire e scegli la destinazione di viaggio che più vi si addice.

Firenze, la culla del Rinascimento

L’Arno fende la città, la trapassa e ne divide, per sempre, le due sponde. Tutt’intorno una natura incontaminata, una regione, la Toscana, tra le più belle d’Italia, trionfo di colline e campagne, mille le tonalità di verde, mille e uno i profumi. E poi l’arte, la storia, la cultura: nelle ore più tranquille, il cuore della città si anima di un’aria suggestiva, sembra quasi vederli quei poeti, gli scultori, le personalità illustri, i tanti che hanno fatto grande la Firenze del passato, restituendola all’eternità. Firenze è la meta perfetta, come il cerchio di Giotto o un verso dantesco. Dal Palazzo Vecchio alla Galleria degli Uffizi, è necessario ottimizzare il tempo per scoprirne i tesori più pregiati. E quando pensi di aver visto tutto, ti accorgi di dover tornarci, perché Firenze entra nel cuore di chi la raggiunge.

Viaggio a Firenze: con chi? Firenze è tradizione gastronomica, una delle degne rappresentanti della cucina italiana nel mondo. Firenze è romantica e tutto intorno la natura da il meglio di sé. È la meta giusta se viaggi in coppia o in famiglia.

>> Offerta voli Firenze

Parigi, all’ombra della Tour Eiffel

Immancabile, ineguagliabile, insuperabile. La capitale francese, forte di un fascino indiscusso e di una storia gloriosa alle spalle, si prepara anche quest’anno a recitare la parte del leone. Cultura, arte, storia e divertimento si fondono e danno vita ad un intreccio che ammalia grandi e piccini. Inutile, poi, parlare della cucina, laboratorio di nuove tendenze ed antica tradizione alle spalle. Palazzi e musei? A iosa. E poi moda e shopping, con gli atelier e le boutique elitarie: lungo gli Champs Elysées è buona regola avere al seguito una carta di credito piuttosto facoltosa. Non solo Tour Eiffel: l’Arc de Triomphe, monumento a testimonianza delle gloriose vittorie delle armate francesi, Notre Dame, restituita all’immaginario collettivo dall’estro di Victor Hugo e dalla favola di Quasimodo, Montmartre, i suoi caffé letterari e la vista, meravigliosa, sulla città. Una Parigi tutta da scoprire.

Viaggio a Parigi: con chi? Con i più piccoli, includendo una tappa obbligata ad EuroDisney, in coppia, o con gli amici, grazie alla vita notturna degna di una grande metropoli europea. Tour culinario? È la meta giusta per i palati sopraffini.

>> Offerte voli Parigi

Roma, Caput Mundi

Difficile trovare una meta esotica, quando si tratta di storia e cultura: l’arte ce l’abbiamo in casa e la capitale d’Italia ne è la testimonianza più cristallina. Millenni di lustri e vittorie, sfarzi e marce trionfali: Roma Caput Mundi, centro dell’universo conosciuto, punto di riferimento per secoli e secoli. Del passato glorioso ne rimangono le ingenti testimonianze, monumenti e palazzi storici che trasudano avvenimenti importanti, che hanno scandito il divenire della società occidentale, così come la conosciamo. Un giro per il centro storico e ce ne rendiamo conto: il Colosseo, un tempo fulcro del diletto patrizio e delle lotte sanguinarie plebee, ora soggetto preferito dai flash dei passanti, dei viaggiatori, dei turisti incuriositi ed attratti dal profumo della storia. E poi la magnificenza di luoghi come la Fontana di Trevi (se incontrate Totò in giro, con una buona offerta potrete acquistarla…), Piazza di Spagna, il Vittoriano e tanto, tantissimo altro ancora.

Viaggio a Roma: con chi? Roma è tra le mete più apprezzate dai viaggiatori di tutto il mondo ed un motivo ci sarà. Da soli o in coppia, per diletto o per cultura, la città eterna è la meta di viaggio adatta a tutti, grandi e piccini.

>> Offerte voli Roma

Londra, Torre di Babele

In riva al Tamigi la capitale inglese è un continuo tumulto. Il divenire della metropoli stupisce, soprattutto se si tengono in considerazione i fasti di una città che ha scritto tante pagine di storia. E se la cucina inglese, pur ricca di delizie, non rientra tra le sue principali attrazioni, le cose da fare e da vedere non mancano di certo. Il tube, poi, collega efficientemente ogni punto della metropoli, rendendo efficiente gli spostamenti. Dal Tower Bridge, simbolo cittadino, alla Tower of London, dichiarata patrimonio dell’Unesco, c’è tanta roba. In mezzo alle due torri c’è Greenwich, altro patrimonio dell’umanità, il Big Ben, icona di Londra, il Tate Modern e la National Gallery per gli assetati di conoscenza. La chicca? Fermatevi due minuti a Piccadilly Circus e provate a contare il numero di lingue dei passanti: perderete il conto.

Viaggio a Londra: con chi? Sicuramente con gli amici. Il divertimento e l’intrattenimento non mancano di certo in una città che non dorme mai. Dai tradizionali pub alle discoteche più cool d’Europa. Amanti della musica? Abbey Road è una tappa obbligata.

>> Offerte voli Londra

New York, the Big Apple

Attraversare l’oceano è un piccolo dazio da pagare col sorriso sulle labbra. Già, perché sulla costa Est del paese a stelle e strisce si affaccia una metropoli tra le più affascinanti del mondo, una destinazione di viaggio che, nel tempo, ha accomunato generazioni d’italiani, emigranti alla ricerca di una terra che fornisse garanzie sul futuro, accolti dalla magnificenza della Statua della Libertà, uno dei più eclatanti simboli cittadini. E se l’arte e la cultura sono il pane quotidiano di una meta tra le più interessanti al mondo, l’atmosfera natalizia dona alla Grande Mela quel tocco di magia, che allieta i cuori degli astanti. Times Square è un trionfo di luci soffuse, regno del grande albero natalizio che appiana le differenze sociali e regala un’emozione a chiunque. Imperdibile, per un italiano, una visita a Little Italy e, più in generale, il Museum of Modern Art, The Met, Central Park, e l’Empire State Building, figurano tra le attrazioni cittadine da non perdere.

Viaggio a New York: con chi? Una meta per tutti: in famiglia al Central Park, polmone verde della città o al Bronx Zoo, con i suoi 100 e passa anni. Con gli amici alla scoperta della movida notturna, in coppia a spasso per i quartieri più chic e lungo la 5th Avenue, per i maniaci dello shopping.

>> Offerte voli New York

Qual è la tua meta preferita? Quale città raggiungerai nel tuo prossimo viaggio all’insegna della cultura? Commenta l’articolo per opinioni e suggerimenti!

Foto di: Martin Sojka, Stuck in Customs, Stuck in Customs (2°), Anirudh Koul, Anirudh Koul (2°), pedro_qtc. Da: Flickr. Problemi cono l’utilizzo delle foto? Contattaci!

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te