Come ben sappiamo, alla gente piace competere, per mettere in mostra le proprie capacità o semplicemente per distinguersi. L’interesse aumenta a dismisura quando si tratta di competizioni di abbuffate d’ortica o di gare di lancio del portatile. Sorpreso? Trattieni lo stupore, il bello deve ancora venire!
Campionato mondiale di sputo della littorina, Finistére – Francia

Il campionato in questione non è per i palati fini. In Bretagna, più precisamente a Sibiril, ha luogo la gara di “lancio” di questo simpatico mollusco. Le regole sono poche e semplici: 3 sputi a testa, con o senza slancio, una pista di 20 metri di lunghezza, 3 di larghezza ed un obiettivo ben preciso: i 10,41 metri del pluri-premiato Jourdren Alain, ancora oggi imbattuto.
Campionato mondiale di uccisione di zanzare – Finlandia

E quando credevi di averle sentite tutte, continui a stupirti. Stavolta il merito è di un campionato che arriva dal freddo Nord: siamo in Finlandia ed a tenere banco sono le zanzare…schiacciate. Proprio così: a vincere è colui che ne schiaccia di più. E se la Finlandia non è propriamente sinonimo di zanzare, un insetto che preferisce gli ambienti caldi, a Pelkosenniemi, la città in cui si svolge questa competizione, di certo non mancano gli esemplari da sottoporre al genocidio.
Campionato mondiale di grandi mangiatori d’ortiche – Inghilterra

Ogni anno, nel villaggio di Marshwood si organizza questo “particolare” concorso. Masochisti o buongustai, decidete voi: fatto sta che la pianta è famosa per le sue proprietà urticanti (strana assonanza, non è vero?)ed il contatto con la lingua non dev’essere dei più piacevoli… A vincere è colui che razzola via la quantità maggiore di questa “succulenta pietanza”: il record attuale è di 23 metri di foglie. Avviso ai coraggiosi: il numero di partecipanti è limitato a 65 posti, vacanti ancora per poco.
Campionato mondiale del lancio del portatile – In tutto il mondo

Di origine finlandese: eppure il lancio del portatile si è diffuso in Germania, Svizzera e Stati Uniti e possono parteciparvi tutti, dalle donne, ai bambini, passando per i fustoni aitanti ed i gracili anzianotti. Ultimamente abbiamo assistito all’evoluzione di questo sport, con lanci in perfetto stile libero, con tanto di evoluzioni in aria. Il record mondiale di lancio del portatile è straordinariamente alto: 94,97 metri. Il recordman? Un finlandese cui evidentemente non andava molto a genio il suo sistema operativo…
Campionato mondiale d’imitazione del maiale, Alti Pirenei – Francia

Si tratta del più famoso tra i concorsi inusuali, almeno nel paese d’oltralpe. Trie-sur-Baise è il posto giusto da raggiungere per i tanti aspiranti porcellini che si nascondono li fuori. Non manca, ovviamente, la carne di maiale, piatto forte del concorso. Certo, in quanto ad immaginazione, i francesi sanno esprimere una certa…originalità. E se è vero che del maiale non si butta via nulla, allora è proprio il caso di prendervi parte (no, non da partecipanti!).
Campionato mondiale di trasporto della moglie

Pare che la mancanza di sole dia adito ad idee originali: siamo di nuovo in terra Suomi ed i temerari partecipanti dell’ultimo strambo campionato, sono soliti darsi al trasporto della moglie. Stavolta ci spostiamo a Sonkajärvi, dove gli uomini farebbero bene a scegliere le proprie mogli in funzione dello sport cittadino: 235 metri di corsa ad ostacoli, con tanto di moglie a carico. Ebbene, anche i furbetti trovano pane per i propri denti: non sono ammesse mogli che pesano meno di 49 kg. Il record? L’intero tracciato in un minuto.
Campionato mondiale di sgranatura dell’uva spina con penna d’oca

Eh? Sì, ce lo stiamo chiedendo tutti: di cosa si tratta? L’obiettivo è “semplice”: forare l’uva spina e tirarne fuori i semi, senza danneggiare il frutto, aiutandosi con una piuma d’oca. I semi finiscono all’interno della penna vuota e, una volta tirati fuori, è necessario “ricostruire” il frutto, riponendo buccia e polpa tirate via. L’uva spina, conosciuta inoltre come “caviale francese” ben si presta alla creazione di marmellate. Il campionato si svolge a Bar-le-Duc: chiedete di Maline.
Campionato mondiale di lancio del berretto, Ardéche – Francia

Una baguette, un berretto e qualcosa di alcolico… Il piccolo villaggio francese di Ardeche Berzéme, di appena 140 persone, organizza a fine luglio un concorso internazionale. Afferra il tuo berretto e lancialo il più lontano possibile. Il record attuale? 49 metri: non male per un accessorio di stoffa!
Campionato mondiale del neonato che piange di più – Giappone

Nel Tempio Senso di Tokyo si organizza annualmente questo concorso, che ci da la possibilità di assistere ai tentativi estremi dei lottatoti di sumo presenti, di far piangere i neonati. Le regole sono semplici: il primo neonato che piange è colui che vince. Talvolta può succedere che più di un neonato inizi a piangere allo stesso tempo: in tal caso, vince colui che piange più forte. Lo scopo di questa competizione? Augurare buona salute ai piccoli partecipanti nipponici, di età inferiore all’anno.
Conosci qualche altro concorso da annoverare tra i più strambi qui elencati? Cosa aspetti ad aggiungerlo alla lista? Aggiungi pure i tuoi commenti!