Hai mai provato l’ebbrezza di un viaggio in sella alla tua motocicletta tra curve strette, sali-scendi, stradine acciottolate e panorami mozzafiato? Ebbene, quest’oggi ti proponiamo un viaggio atipico a pochi chilometri da casa, nella Francia a noi prossima. Prepara il casco, fai il pieno: si parte!
Certo, qualcuno potrebbe preferire la soluzione autonoleggio: ma vuoi mettere il senso di libertà che può garantirti solo una moto? Ecco, lo vedi quel campo attraversato da uno stretto sentiero? Già, proprio quello: con l’auto proprio non puoi passarci. Variazione sul tema? In moto è molto più semplice. Vogliamo poi parlare dei vantaggi in caso di traffico?
Uno sguardo ravvicinato
La tabella di marcia
Le Alpi coprono una vasta area che, oltre all’Italia, attraversa otto paesi: la Francia, la Svizzera, la Germania, l’Austria, la Slovenia, il Liechtenstein, il Principato di Monaco e l’Ungheria. Difficile ripercorrerle in un unico viaggio. Prima volta? Probabilmente il percorso giusto è quello che dal Lago Lemano ti conduce sino al Mediterraneo, in Francia, a due passi dal confine con l’Italia, quella che i francesi chiamano La Route des Grandes Alps.
Assicurati una moto a noleggio
Certo, se ne hai una tutta tua ed hai la fortuna di abitare ad una distanza ragionevole dal confine francese, puoi sempre intraprendere un viaggio con la tua adorata due ruote, per tutti gli altri la soluzione migliore (l’unica?) è il noleggio di una moto. Così come per il noleggio auto, è necessario il passaporto (o la Carta d’Identità) ed eventualmente la patente di guida internazionale o in alternativa una patente di guida conseguita sul territorio dell’Unione Europea.
Ricorda: prima di lasciare l’agenzia di noleggio a bordo della tua fiammante motocicletta, verifica la presenza di graffi e difetti e riportali al personale, prima di pagare per danni mai arrecati!
Sicurezza su strada
Proprio come a casa nostra, guidare una motocicletta può celare insidie inattese, specie se in condizioni climatiche avverse, ancor più durante un viaggio alla scoperta delle Alpi. Se dovesse verificarsi un guasto, è bene sapere come rimediare ed oltretutto essere a conoscenza della politica della compagnia di noleggio. Viaggi con la tua moto? Studiati a tavolino le officine meccaniche situate lungo il percorso da intraprendere.
Chilometri e chilometri
Quanti chilometri dovrei percorrere al giorno? Dipende in gran parte dalla rotta che intendi seguire e dal numero di fermate che hai messo in conto. Il consiglio generale è di ripercorrere La Route des Grandes Alps in 8 giorni, percorrendo tra gli 80 ed i 100 km al giorno. Così facendo avrai tutto il tempo di fermarti ed ammirare castelli e paesaggi di rara bellezza.
Cosa mettere in valigia
Motociclista esperto? Probabilmente hai già ben chiaro ciò di cui avrai bisogno lungo un viaggio importante. Eppure, fa sempre bene avere una lista a portata di mano delle cose da portare al seguito: qui ne trovi una davvero niente male. Controlla un paio di volte di avere tutto l’occorrente: ora sì, sei pronto per partire.
Ti piacerebbe viaggiare su una due ruote? Hai mai coperto grandi distanze in motocicletta? Fai sentire la tua voce!