Per chi non lo sapesse, l’Eurochocolate è un festival dedicato all’industria del cioccolato artigianale, che si celebra a Perugia sin dal 1994. Come ogni anno, ad ottobre, (quest’anno dal 14 al 23), i maestri cioccolatieri europei si danno appuntamento in questo festival, per condividere nuove tecniche e mettere a disposizione dei golosi innumerevoli degustazioni. Oltre a siglare accordi coi distributori.
L’evento
L’Eurochocolate è diventato nel tempo uno degli eventi di riferimento per i maestri cioccolatieri, non soltanto quelli italiani. La festa del cioccolato ha luogo ogni ottobre, quando le temperature iniziano a calare ed il consumo di cioccolato torna ad aumentare.
Il festival attira migliaia di turisti provenienti da ogni angolo d’Europa, senza contare i professionisti del settore, che giungono qui dai più svariati paesi. La manifestazione, che si svolge ogni anno a Perugia, vanta degli eventi satellite che si svolgono in altre città italiane: nel passato è stata la volta di Rimini, Torino, Roma, Pisa, Napoli, Firenze e tante altre.
Spazio all’arte

Come di consueto, anche quest’anno i maestri dell’arte cioccolatiera si daranno appuntamento nel centro storico della città, creando sculture in cioccolato, per la gioia dei presenti, pronti a fiondarsi sulle scaglie superflue ai fini artistici. E poi una mostra di sculture e la Chococard, la carta servizi ufficiale della manifestazione, che al costo di €6 ti permette di ritirare la Chococornice, gadget ufficiale dell’Eurochocolate 2011.
L’ambiente di festa è senza dubbio la scusa perfetta per concedersi una visita al delizioso (è proprio il caso di dirlo) centro storico di Perugia, per un fine settimana all’insegna della
scoperta e del divertimento.
Per maggiori informazioni sull’evento, visita il sito ufficiale dell’Eurochocolate 2011.
Il tuo prossimo viaggio a Perugia ha inizio su liligo.com!
Hai già preso parte all’Eurochocolate di Perugia negli anni passati?