Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   3 minuti di lettura

Tappe irrinunciabili per chi visita nuove città, le piazze rappresentano fin dall’antichità il centro politico e culturale dei centri urbani e in alcuni casi ne costituiscono il simbolo stesso: ecco una classifica delle più belle in giro per il mondo.

Per qualsiasi viaggiatore sarebbe impensabile volare a Mosca o a Roma e non visitare la Piazza Rossa o Piazza San Pietro. Scopriamo quali sono le più belle nella classifica del Magazine del Viaggiatore:

10. Trafalgar Square (Londra)

Costruita per celebrare la vittoria inglese su Napoleone nell’importante battaglia da cui deriva il suo nome, la più importante piazza di Londra è caratterizzata dalla famosa Colonna di Nelson, tra i massimi eroi nazionali della storia inglese, che in quella battaglia perse la vita.

Trafalgar Square
Trafalgar Square

9. Piazza Rossa (Mosca)

Nell’immaginario collettivo Mosca è innanzitutto la Piazza Rossa. Contrariamente a quello che si crede, il nome della piazza non deriva dal colore associato all’ideologia comunista; nella lingua russa, infatti, l’aggettivo “krasnaja” significa sia “rossa” che “bella” ed è in ragione di questo secondo significato che venne denominata in tal modo la celebre piazza moscovita.

Piazza Rossa
Piazza Rossa

8.Piazza San Marco (Venezia)

La piazza della città lagunare è certamente una delle piazze più conosciute al mondo, visitata ogni anno da milioni di turisti provenienti da tutto il mondo.

Piazza San Marco
Piazza San Marco

7. Piazza del Duomo (Milano)

A renderla celebre ed ammirata in tutto il mondo è soprattuto il duomo che ospita, senza dubbio uno dei più belli al mondo.

Piazza del Duomo
Piazza del Duomo

6.Prato della Valle (Padova)

Con la sua isola ellittica centrale, circondata da un caneletto e da una doppia fila di statue, la piazza padovana è una delle più grandi piazze d’Italia e d’Europa.

Prato della Valle
Prato della Valle

5.Grand Place (Bruxelles)

La Grand Place della capitale belga è universalmente considerata una delle piazze più belle al mondo, non a caso l’Unesco l’ha iscritta nel 1998 nella lista dei siti patrimonio dell’umanità.

Grand Place (Bruxelles)

4.Registan (Samarcanda)

In epoca medievale fu il centro di Samarcanda, la città al centro della leggendaria Via della Seta tra Cina e Occidente.

Registan
Registan

3.Piazza dei Miracoli (Pisa)

Il vero nome ufficiale della piazza è in realtà Piazza del Duomo e la denominazione con cui è conosciuta in tutto il mondo si deve a Gabriele d’Annunzio, che la chiamò in questo modo per la bellezza dei famosi monumenti che ospita.

Piazza dei Miracoli
Piazza dei Miracoli

2.Piazza San Pietro (Roma)

Il secondo posto spetta ad una piazza romana, ma non italiana. Il luogo più importante della cristianità costituisce, infatti, quasi l’intero territorio della Città del Vaticano, enclave all’interno della Repubblica Italiana.

San Pietro
San Pietro

1. Piazza Navona (Roma)

Per conoscere il primo posto di questa speciale classifica, rimaniamo a Roma, ma questa volta ci spostiamo in Italia. Piazza Navona ospita alcuni dei più bei palazzi della città, oltre alla splendida Fontana dei Quattro Fiumi del Bernini.

Piazza Navona
Piazza Navona

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


7 responses to “Top 10: le piazze più belle al mondo

    1. Grazie per la vostra osservazione! E’ vero, Piazza del Campo, a Siena, non sfigurerebbe affatto in questa classifica. Purtroppo le belle piazze nel mondo e, in Italia in particolare, sono così numerose che in una Top 10 è inevitabile dover fare esclusioni dolorose e a volte clamorose. Ma vi promettiamo che nella nostra prossima Top 10 la meravigliosa piazza toscana non mancherà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te