Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Pianura di Serengeti, riserva faunistica di Masai Mara: è qui che ha luogo ogni anno la grande migrazione degli gnu, uno spettacolo che coinvolge alligatori, leoni, zebre. Anche quest’anno, le vaste distese africane saranno invase dai possenti mammiferi. Pronto per una nuova avventura?

La Grande Migrazione

Ogni anno, all’inizio della stagione secca, circa 1,5 milioni di gnu si mettono in marcia dalla Tanzania al Kenya, dando vita a uno spettacolo dalle gigantesche proporzioni. Non a caso, si tratta di una delle più grandi migrazioni animali al mondo, uno spettacolo che si ammira meglio dall’alto, con i milioni di esemplari che si spostano in branco a caccia di cibo.

A differenza di altre migrazioni animali, regolate dal clima e dai cicli lunari, la migrazione degli gnu ha inizio quando il cibo inizia a scarseggiare: ne consegue un viaggio lungo circa 3.000 km. Con l’arrivo della stagione secca, i bovidi si mettono in marcia alla ricerca di verdi praterie. Agli gnu spesso si aggiungono zebe e gazzelle, anche loro alla ricerca di cibo e acqua potabile.

Certo è che non si tratta di un viaggio facile. I fiumi da attraversare rappresentano forse l’insidia maggiore: le forti correnti, coccodrilli e ippopotami in agguato appena sotto la superficie dell’acqua. E poi leoni, ghepardi, leopardi e iene, stabilitisi in massa nell’area di Masai Mara, consci del fatto che l’estate lì è sinonimo di caccia facile.

Dove ammirare la migrazione?

Gli gnu si spostano tutto l’anno, ma il periodo migliore per ammirarli in movimento è durante l’inizio della stagione secca, a cavallo tra i mesi di giugno e luglio. Dirigiti verso la riserva faunistica di Masai Mara, in Kenya. Una valida alternativa sono i mesi di febbraio e marzo, periodo in cui gli gnu si raccolgono nel parco del Serengeti e danno alla luce i loro piccoli, per la gioia dei predatori. Non vi resta che cercare il volo più economico per Nairobi sul motore di ricerca di liligo.com.

Ti piacerebbe assistere da vicino alla grande migrazione?

Foto: shankar s., Ganesh raghunathan / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te