Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

Riparte il nostro viaggio alla scoperta delle destinazioni in giro per il mondo che, oltre a proporre un invidiabile ventaglio di cose da fare e vedere, balzano in cima alla classifica in termini di sicurezza ed assistenza. Qualche tempo fa abbiamo parlato di Giappone, Canada, Slovenia, Svezia e Finlandia: quest’oggi completiamo la nostra carrellata con altri 5 paesi privi di pericoli. O quasi.

Austria

SalisburgoIl grande merito dell’Austria? Avere un’ottima relazione con tutti gli stati che vi confinano. Magari non brillerà per tolleranza, specie se paragonata a paesi come la Nuova Zelanda o la Svezia, ma è di certo un posto da visitare quanto prima. Gli eleganti caffé, i teatri d’opera, le vette innevate ed una natura selvaggia negli angoli più remoti del paese, offrono variegate possibilità di viaggio ai turisti di ogni tipo, qualunque periodo dell’anno. Gli austriaci sono gioviali ed inclini ad aiutare chi ne abbia bisogno. L’Austria non è soltanto Vienna: Salisburgo ed il suo centro barocco, i laghi Salzhammergut, le terme di Bad Ischl, la miglior birra che tu abbia mai assaggiato… tutto nello stesso paese.

Offerte voli Austria

Islanda

IslandaIl paese nordico non è solito figurare tra le mete di viaggio più ambite. Un punto a favore. Se ne è parlato tanto l’anno scorso, a causa della nube di cenere vulcanica, tutto qui. Eppure l’Islanda non è soltanto Björk e Sigur Ros: sorgenti d’acqua calda, ghiacciai a perdita d’occhio ed un contesto naturalistico senza pari. Secondo referti dell’ONU, questa piccola isola adagiata in un angolo remoto dell’Oceano Atlantico, è stata al primo posto al mondo, in termini di sviluppo, con una delle popolazioni più ricche del globo. La criminalità praticamente non esiste, ed anche in questo caso, il paese non è solo la sua capitale: Reykjavik, sì, ma anche Seyðisfjörður e tutto l’Est della nazione, un angolo di paradiso dalla bellezza quasi commuovente.

Offerte voli Islanda

Lussemburgo

LussemburgoUn piccolo scrigno carico di tesori. Un paese che conta meno di mezzo milione d’abitanti, una terra abitata da gente ospitale e calorosa, persone che vivono perlopiù in piccole comunità rurali, con un’unica, autentica città: Lussemburgo. Al contrario di quanto si possa pensare, l’economia è una delle più sorprendenti al mondo, con un PIL pro-capite altissimo ed una popolazione che vive serena e soddisfatta. Essere poliziotti qui, significa svolgere il lavoro più noioso del mondo. E poi dove li mettiamo i suoi fitti boschi, la sua rigogliosa vegetazione, il contesto romantico in cui si inserisce la sua capitale ed i verdi campi disseminati a tutto spiano? Questo paese sembra essere uscito da un quadro impressionista.

Offerte voli Lussemburgo

Danimarca

CopenhagenTerra di vichinghi e di guerre, una volta assetata di sangue, i discendenti di coloro che abitarono un tempo queste lande, hanno perso la loro indole aggressiva, brillando oggi di una luce nuova, gioviale e sicura. Ad oggi, la Danimarca è uno dei posti più sicuri per il tuo prossimo viaggio alla scoperta del vecchio continente. Un fatto inconfutabile riguarda le vignette anti-islamiche pubblicate qualche anno fa da un quotidiano danese, che hanno scatenato non poche tensioni con il Medio-Oriente. Copenaghen è dunque esporta ad un pur remoto rischio di attacchi terroristici. Ma noi ci chiediamo: quale capitale europea non lo è? Altissima considerazione dei diritti umani, parità dei sessi in prima linea, omicidi e crimini ridotti all’osso: aldilà del suo valore artistico, i motivi per partire alla volta della Danimarca sono molteplici.

Offerte voli Danimarca

Nuova Zelanda

La ConteaDolci colline, parchi costellati da ghiacciai, foreste infinite, aspre scogliere… la Nuova Zelanda racchiude il meglio dei due mondi: città cosmopolite come Auckland e Wellington da un lato, spettacolari distese naturali dall’altro. Le comunità aborigene, i Maiori, partecipano attivamente a tutti gli aspetti della società neozelandese. Per chi ama i viaggi avventurosi o alla scoperta delle bellezze naturali, la Nuova Zelanda dovrebbe figurare in cima alla personale lista dei desideri. I Kiwi (così sono chiamati i suoi abitanti) hanno un alta considerazione dei diritti umani e spiccano per la calda accoglienza che riservano ai turisti, specie a quelli stranieri.

Offerte voli Nuova Zelanda

Da notare

Anche in questo caso, si prende in considerazione il GPI (Global Peace Index), basato sui tassi di criminalità e su altre variabili influenti: benessere personale, catastrofi naturali, furti e violenze sono solo alcuni di essi. Ovviamente, ciò che i numeri non possono calcolare, riguarda l’approccio che il turista ha con una nuova cultura: l’importante è essere aperti e lasciarsi guidare dalla curiosità e dall’apertura mentale, nell’entrare in contatto con una nuova, seppur lontana, cultura.

Foto: salburg: ru_boff / iceland: clatiek / luxembourg: wolfgangstaudt / copenhagen: stignygaard / new zealand: chris-murphy, Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te