Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   2 minuti di lettura

Degustare una Gueuze a doppia fermentazione direttamente dalla botte non ha prezzo. Il Brussels Gueuze Museum apre le porte il prossimo 12 novembre , un occasione da non perdere. Non solo degustazioni: avrai la possibilità di apprendere come preparare la tua birra.


gueuzeLa Gueuze in pillole

La regione belga del Pajottenland è famosa nel mondo per la produzione della tipica bevanda a doppia fermentazione, caratteristica che le dona una forte personalità. Nel centro di Bruxelles si trova il Gueuze Museum, quello che un tempo era una fabbrica di birra (Cantillon Brewery), oggi trasformato in tempio per i devoti amanti della bevanda belga per antonomasia.

In questo luogo la produzione della birra è andata avanti per più di 100 anni, seguendo meticolosamente la stessa tecnica di lavorazione; poi la sorpresa: il prossimo 12 novembre il museo accoglierà gli estimatori della nota bevanda. Gli esperti mostreranno a curiosi ed appassionati come viene prodotta, il tutto condito da numerose degustazioni.

Il programma

Ti conviene andare a letto piuttosto presto il giorno prima: il programma ha inizio alle 6:30 del mattino e si protrae fino alle 17, un lasso di tempo in cui il maestro birraio, accompagnato da collaboratori e familiari, mostrerà ai presenti il segreto della produzione della Lambic e della Gueuze.

Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede il programma di questa interessante giornata:

  • 06:30 – 07:00 Degustazione e parte teorica all’interno di un pub del XIX sec.
  • 07:00 – 09:00 Preliminari per la preparazione della birra e pulizia delle botti
  • 09:00 – 13:00 Filtrazione e salto nella botte
  • 12:00 – 15:00 Processo di bollitura del mosto
  • 15:30 – 17:00 Pompaggio del mosto nei recipienti, raffreddamento e stoccaggio

Visite guidate: ogni mezz’ora, a partire dalle 7 del mattino.

Prezzo d’ingresso: €6 a persona, inclusivi della visita guidata e della degustazione di una birra a scelta. L’ingresso include inoltre una colazione a base di pasticcini e caffè, giungendovi prima delle 8:30.

Nel tardo pomeriggio si terrà uno spettacolo nel centro di Bruxelles con danze e rappresentazioni folcloristiche. Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale del museo: cantillon.be.

pub storico

L’offerta

L’offerta del giorno è di quelle allettanti: partenza da Torino prevista per mercoledì 09, ritorno in Italia il lunedì successivo, 14 del mese. Voli diretti dalla durata di 1h e 30 min. circa a soli €45, a/r, IVA e tasse incluse. Cosa stai aspettando?

Amante della birra? Ti piace Bruxelles e vorresti visitarla (magari di nuovo)? Se la risposta è sì ad almeno una delle domande, non puoi lasciarti sfuggire quest’occasione!

Offerta non garantita nel tempo.
Foto: Bernt Rostad, geraintandkim, Simon Blackley, Bernt Rostad / Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

footer logo
Fatto con per te