Il National Geographic anche quest’anno ha premiato le più belle foto di viaggio in giro per il mondo. Dalla California all’India, da Gerusalemme a Londra, vi proponiamo un viaggio nella meravigliosa galleria fotografica del premio Photo Traveler Contest.
Il mondo della fotografia di viaggio ha sempre trovato largo spazio nel Magazine del Viaggiatore. Per questo motivo non potevamo esimerci dal presentarvi le migliori foto di viaggio premiate dall’annuale Traveler Photo Contest organizzato dalla prestigiosa rivista americana.
Primo Premio
Il giorno dell’indipendenza di Marko Korošec
Il 28 maggio 2013 una tempesta sta per abbattersi su Julesburg, Colorado. Korošec riesce a catturare la quiete prima della tempesta in questo splendido scatto che vale il primo premio.
Secondo premio
Mea Shearim, Gerusalemme, Israele di Agnieszka Traczewska
Il secondo posto va a questa foto scattata a Mea Sharim, quartiere ultraortodosso di Gerusalemme. Il fotografo ritrae un momento del matrimonio tra due giovanissimi sposi che finalmente potranno rimanere soli, visto che fino ad ora era stato loro vietato di incontrarsi e parlarsi.
Terzo premio
Sommozzatore nel regno magico di Marc Henauer
Nel Gruner See (Lago Verde), in Austria, avviene in primavera un fenomeno curioso e spettacolare: il disgelo alza il livello dell’acqua che arriva così a coprire strade, prati e alberi. Il risultato è questa meravigliosa foto ai limiti del surreale: che ci fa un albero sott’acqua?
Premio al merito
Fonte di luce di Marcelo Castro
Un giovane monaco approfitta del raggio di luce che filtra dalla finestra per leggere nella sua pagoda a Bagan, Birmania. Una foto bella e suggestiva che vale uno dei premi al merito della giuria.
Premio al merito
Fine del mondo di Sean Hacker Teper
Un uomo dondola tranquillamente nella sua altalena a Baños (Ecuador) mentre di fronte a lui l’imponente vulcano Tungurahua è in piena eruzione. Pochi minuti dopo lo scatto l’autore e il protagonista della foto hanno dovuto evacuare la zona, incalzati dalla nube di cenere generata dall’eruzione.
Premio al merito
Un meritato riposo nel Sahara di Evan Cole
Una guida tuareg riposa in cima ad una duna di sabbia nel deserto del Sahara (Tadrat, Algeria), dopo una salita di quasi un’ora. Per fortuna la discesa è stata molto meno faticosa: al fotografo e alla guida sono bastati 10 minuti per tornare giù, saltando, rotolando e correndo.
Premio al merito
Trucco divino di Mahesh Balasubramanian
A Kaveripattinam, piccola località nel sud dell’India, si celebra la festa in onore della divinità Angalamman. Il fotogragrafo cattura lo sguardo di una bambina mentre viene truccata per l’occasione.
Premio al merito
Signore in attesa di Susie Stern
Se decidete di volare a Londra, non mancate di visitare il Borough Market, dove potrete imbattervi in scene come questa: un gruppo di ragazze in abiti d’epoca che si gusta un gelato sotto lo sguardo un po’ perplesso di un negoziante del luogo.
Premio al merito
Nebbiosa, piccola città di Duowen Chen
Nel sud della Repubblica Ceca si trova Český Krumolov, città dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Il punto migliore per una foto panoramica è dal castello che si trova di fronte alla città, meglio ancora, come dimostra questa bella foto, se lo scatto avviene in una giornata di nebbia.
Premio al merito
Khotso di Byron Inggs
Il meritato riposo di un bellissimo cavallo ospitato nel Parco Nazionale di Sehlabathebe, nel Lesotho.
Premio al merito
Tra i giganti di James Eimmerman
Un istante di meraviglia e contemplazione per una piccola visitatrice del Sequoia National Forest in California.
Qual è per voi la foto più bella?