Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   4 minuti di lettura

I mercatini di Natale entusiasmano i tanti che amano assaporare il clima natalizio lungo le strade dei più bei centri europei, alla scoperta delle tradizioni e dei sapori locali. Le cinque destinazioni descritte nel post precedente non bastano? Eccoti altre cinque mete di viaggio, grandi metropoli e piccoli centri, in cui l’atmosfera natalizia si tinge di magia. Pronto? Si parte alla scoperta dei più bei mercatini d’Europa!


L’imbarazzo della scelta

Un natale nordico o multietnico? In un piccolo centro o tricolore? Certo, la scelta potrebbe rivelarsi difficile: in lungo e in largo per il Vecchio Continente, non mancano le mete di viaggio entusiasmanti che, nel periodo natalizio, vestono l’abito migliore e si preparano a ricevere un gran numero di turisti: ragazzi, coppie ed anziani, tutti accomunati dalla voglia irrefrenabile di condividere con il prossimo la gioia del Natale. Ecco, dunque, che il mercatino si trasforma in un’esperienza aggregante, una sapiente miscela di tradizione e divertimento: l’occasione giusta per scoprire una città ed alcuni suoi aspetti che restano celati nel restante periodo dell’anno. Curioso? Ecco alcune delle mete più interessanti:

Londra

Visita al centro e messa di Natale in Inglese!

La passione per i mercatini natalizi invade la capitale delle nuove tendenze e se ne impossessa per circa un mese e mezzo: da metà novembre, sino al 23 di dicembre, la città è letteralmente presa d’assalto da bancarelle e stand di ogni tipo, in cui è possibile acquistare di tutto, dai prodotti artigianali, alle prelibatezze locali. Il mercato natalizio ha luogo presso il Southbank Centre a London Eye. In giro per la città si svolgono altri mercati: è questo il caso del Christmas Market (che prosegue fino al 9 gennaio) e del mercato dell’Hyde Park, dai tratti più intimi, per chi cerca un’esperienza più tranquilla.

>> Offerte voli Londra

Stoccolma

Il Natale? A Stoccolma!

No, la sindrome non c’entra nulla: quando si tratta di mercatini natalizi, la città sfoggia una tradizione consolidatasi nel tempo, simpatici venditori che espongono fieri la propria merce, abili artigiani e sapienti chef che agghindano la città di mille luci ed invitanti profumi, regalando un’atmosfera unica a chi ha la sorte di trovarsi qui nel periodo giusto. Da Piazza Stortorget, nel cuore della città vecchia, nel Kungsträdgården, il parco cittadino per antonomasia e addirittura nella stalla reale di Hovstallet: se pensi di raggiungere Stoccolma, per scoprirne l’animo natalizio, è bene pianificare un soggiorno non troppo breve. Anche fuori dalle mura cittadine abbondano le manifestazioni a tema, in cui avrai la possibilità di tuffarti negli autentici sapori svedesi e di acquistare interessanti pezzi d’artigianato.

>> Offerte voli Stoccolma

Copenhagen

Ai piedi della Sirenetta, tutto diventa magico

Restiamo nel freddo Nord: la capitale danese, nel mese di dicembre, riscalda il cuore dei tanti che la raggiungono appositamente per partecipare al clima di festa che invade le strade del centro. Un esempio? Il Parco Tivoli, un enorme mercato, fatto di quasi 100 stand in cui è possibile acquistare di tutto: dagli indumenti della tradizione, sino ai succulenti piatti danesi preparati al momento, passando per le rinomate ceramiche e qualsiasi altro prodotto della tradizione. A Christiania, il quartiere autogovernato della città, si tiene un mercatino multietnico niente male, il Grå Hal, interessante per dimensioni e vastità d’offerta.

>> Offerte voli Copenhagen

Colmar

colmarCi spostiamo in Francia, per l’esattezza, nella regione dell’Alsazia: poco distante dal confine tedesco sorge una cittadina, Colmar, che si tinge di magia con l’avvento del Natale. Per le belle strade della città alsaziana, tra i suoi meravigliosi palazzi ottocenteschi, si tengono numerosi mercatini, ognuno con la sua identità ben definita, ognuno meritevole di visita. Sei alla ricerca di pezzi d’antiquariato in stile francese? Il mercatino di Koifhus fa al caso tuo. Tuffo nei sapori? Dirigiti a Piazza Jeanne D’Arc. Cerchi il regalo di Natale giusto? Prova alla Vecchia Dogana. Indeciso? Piazza dei Domenicani è il luogo giusto: si raccolgono numerosi stand che propongono di tutto. Non puoi perderti inoltre una visita al bel quartiere denominato “Piccola Venezia“: anche qui ha luogo un bel mercatino. Da non perdere una visita al suo presepe.

>> Hotel Colmar

Merano

Mercatino natalizio e poi dritti alla più vicina stazione sciistica!

Chiudiamo l’appuntamento odierno con una meta tutta italiana: nel cuore del Trentino, la bella Merano si anima nel periodo più freddo dell’anno, con uno dei mercatini più rinomati a livello europeo. La città si prepara alla Nascita del Bambin Gesù, già a partire dalla fine di novembre, prolungando le festività fino all’avvento dell’Epifania. Come nella migliore delle tradizioni, tra i vari stand, le botteghe artigiane e le tante bancarelle che affollano il Lungo Passirio, è possibile acquistare di tutto, dalle leccornie ai prodotti locali, passando per gli addobbi natalizi e pezzi d’artigianato pregiati: ad ognuno il suo. Anche i bambini avranno il loro bel da farsi: non mancano infatti i playground, così come abbondano le attività a loro destinate.

>> Hotel a Merano

Amante dei mercatini di Natale? Che città visiterai quest’anno? Inviaci idee e commenti!

Foto di: beriliu, ettina82, kodakgold, johnnyberg, Thoursie, jeffharris. Da: sxc.


Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te