Il Magazine del viaggiatore icon
Il Magazine del viaggiatore
  •   5 minuti di lettura

Una selezione delle più belle spiagge e località di mare, raggiungibili da Milano in occassione del ponte di Ferragosto.

Il ponte di Ferragosto di quest’anno ( da venerdì 12 a lunedì 15 agosto) è una buona opportunità per concedersi qualche giorno di pace e relax sotto l’ombrellone nelle più belle spiagge della Penisola, soprattutto per chi non ha disposizione altri giorni di vacanza nel mese di agosto e non può partire per viaggi più lontani quest’estate.

Per coloro che abitano più lontano dalle coste italiane, come Milanesi e Lombardi, il consiglio è di programmare con un po’ di anticipo il viaggio in auto o in treno verso il mare e di avere fin da subito ben chiara la destinazione da raggiungere.  Per questo motivo Il Magazine del Viaggiatore vi propone questa selezione di spiagge e località marinare non troppo lontane dal capoluogo meneghino: una fonte di ispirazione che vi aiuterà a scegliere la destinazione giusta per il vostro Ferragosto in riva al mare.

Liguria

La costa italiana più vicina, partendo da Milano, è certamente quella ligure, che dista circa 2.30 – 3 ore dalla metropoli lombarda. Divisa fra Riviera del Levante e Riviera del Ponente, il litorale ligure presenta splendide località a picco sul mare e spiagge di roccia e di sabbia che lo rendono una dellle destinazioni di mare più amate non solo dai vacanzieri italiani, ma anche dai turisti stranieri in visita nel Bel Paese.

Cinque Terre

Conosciute in tutto il mondo, le Cinque Terre sono un meraviglioso tratto costiero della Riviera del Levante, che ospita 5 piccoli villaggi, fra cui Monterosso e Vernazza.

Cinque Terre
Cinque Terre

Monterosso vanta una delle spiagge cittadine più grandi della Liguria, di sabbia dorata e con accesso al mare in ciottoli.

Monterosso
Monterosso

Vernazza, invece, presenta due spiagge: una più piccola ai piedi della città ed una più grande dall’altra parte.

Vernazza
Vernazza

Portovenere

Arrivando da Milano la prima provincia ligure che si incontra è quella della Spezia, dove si trova la magnifica Portovenere, un piccolo e stupendo comune affacciato sul mare, reso celebre dal poeta inglese Lord Byron ed inserito dall’Unesco, insieme alle vicine isole di Palmaria, Tino e Tinetto, fra i Patrimoni dell’Umanità.

Grotta di Byron, Porto Venere
Grotta di Byron, Porto Venere

Genova

Coloro che non vogliono perdere l’occasione per visitare l’affascinante Genova, possono comunque concedersi un bagno refrigerante presso la spiaggia dell’antico borgo marinaro di Boccadasse.

Boccadasse
Boccadasse

Senza contare che nell’area metropolitana di Genova si trovano località famose, come i bellissimi comuni di Portofino e Santa Margherita Ligure.

Portofino
Portofino

Riviera del Ponente

Superata Genova, comincia a distendersi la Riviera del Ponente che occupa il versante occidentale della costa ligure fino al confine francese. Lungo questo litorale, che include le province di Savona e Imperia, si trovano numerose spiagge, soprattuto rocciose, ma anche di sabbia.

Bergeggi
Bergeggi

Tra i lidi e le località da non perdere nella parte occidentale della costa ligure, vi segnaliamo in particolare Varazze, Bergeggi, Spotorno, Finale Ligure, Alassio e Diano Marina.

Spotorno
Spotorno

Emilia-Romagna

La riviera romagnola rappresenta un’altra comoda soluzione per una vacanza al mare di un paio di giorni, in quanto raggiungibile da Milano in circa 3.30 ore di macchina. Considerata una delle grandi mete del divertimento estivo in Italia, la Romagna offre buone strutture ricettive, discoteche e locali alla moda, spiagge attrezzatissime, ideali anche per le famiglie con bambini piccoli.

Rimini
Rimini

Le località più note e celebrate di questo litorale sono Cervia, Cesenatico, Comacchio, Rimini e Riccione: a voi la scelta.

Riccione
Riccione

Marche

Proseguendo qualche qualche chilometro più a sud, lungo la costa adriatica, vi ritroverete nelle Marche, dove potrete rilassarvi nella grandi spiagge super attrezzate di Pesaro e Senigallia.

Senigallia
Senigallia

Se siete alla ricerca di luoghi di mare più selvaggi, il consiglio è di raggiungere poco più a sud la Riviera del Monte Conero, un tratto di costa che presenta grotte e calette di roccia e sabbia mozzafiato, come Portonovo, la Spiaggia delle Due Sorelle, la Spiaggia del Molo, Mezzavalle.

Spiaggia delle Due Sorelle
Spiaggia delle Due Sorelle

Toscana

Torniamo sul mar Tirreno: a 3 ore d’auto dal capoluogo lombardo si trova una delle regioni più belle e celebrate d’Italia, che ha molto da offrire anche ai vacanzieri del mare.

Forte dei Marmi
Forte dei Marmi

Parliamo naturalmente della Toscana, che unisce alla bellezza senza tempo delle sue città e della sua campagna, spiagge di ogni tipo, contraddistinte dal colore turchese delle loro acque: Forte dei Marmi, Lido di Camaiore, Marina di Pisa, Bagno delle Donne, Giannella, San Vincenzo, sono solo alcuni dei tanti posti di mare toscani dove potrete venire a rilassarvi per il vostro ponte di Ferragosto.

Bagno delle Donne
Bagno delle Donne

Friuli-Venezia-Giulia

Concludiamo la nostra selezione con il litorale della provincia di Udine. La costa friuliana dista quasi 4 ore di auto dalla metropoli meneghina, – dunque la destinazione più lontana fra quelle presentate – ma non ha nulla da invidiare agli altri litorali segnalati sopra.

Da Lignano Sabbiadoro fino a Grado, passando per Bibione, troverete grandi spiagge di sabbia dorata con acqua pulita, calma e bassa ( ideale per chi ha bambini) con alta qualità di servizi e stabilimenti balneari di primo livello.

Bibione
Bibione
Foto: Luca Casartelli, raffaele sergiPaul Barker Hemings, Luca Casartelli, Andrea, Giorgio Minguzzi, justinknabb, Joe Brent, Twice25, Joopey, Paolo Sarteschi, Foto Senigallia e dintorni, Francesco Gasparetti, Iardo, caccamo, Tiesse / Wikimedia Flickr cc.

Trova su Liligo i migliori voli per il tuo prossimo viaggio!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

footer logo
Fatto con per te